QUI SI SBANCA! - GIORNI CONTATI PER GHIZZONI? IL 10 MAGGIO È IN AGENDA IL CDA DI UNICREDIT E TRA I SOCI SERPEGGIA UN PESANTE MALUMORE - DOPO IL CASO PALENZONA-MERCURI, LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO È LA POP. VICENZA. IL FONDO ATLANTE È STATO CREATO PER SALVARE UNICREDIT…

Ghizzoni, che aveva assicurato di prendersi l’inoptato dell’aumento di capitale della banca vicentina, ha subito rinculato davanti al fatto che doveva sborsare un miliardo e mezzo di euro. E i cacciatori di teste già suggeriscono il nome del sostituto: Antonio Mota de Sousa Horta Osorio, il 52enne amministratore delegato della Lloyds Bank… -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

GHIZZONI PALENZONA GHIZZONI PALENZONA

 

Giorni contati per Federico Ghizzoni? Il prossimo dieci maggio è in agenda il consiglio di amministrazione di Unicredit e tra i soci della più grande banca italiana serpeggia un malumore pesante che potrebbe portare alla sfiducia dell’amministratore delegato.

 

ghizzoni montezemolo ghizzoni montezemolo

Dopo lo scandalo del vicepresidente Palenzona-Mercuri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è quanto è successo alla Popolare Vicenza. Il famigerato fondo Atlante è stato creato in sostanza per salvare Unicredit: Ghizzoni, che aveva assicurato di prendersi l’inoptato dell’aumento di capitale, ha subito rinculato davanti al fatto che doveva sborsare un miliardo e mezzo di euro.

 

Non solo. I soci sono ancora in attesa che Ghizzoni perfezioni la vendita di Pioneer a Banco Santander mentre il titolo Unicredit continua a precipitare in Borsa più delle altre banche. E i cacciatori di teste già suggeriscono il nome del sostituto: Antonio Mota de Sousa Horta Osorio, il 52enne amministratore delegato della Lloyds Bank, una delle maggiori banche britanniche, che recentemente ha fatto arricciare il naso ai sindacati britannici per il suo compenso tra stipendio e bonus: 20 milioni (“è un premio grottesco”).

ANTONIO MOTA DE SOUSA HORTA OSORIO ANTONIO MOTA DE SOUSA HORTA OSORIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…