qantas alan joyce

"QANTAS" CHE TI PASSA – NON DITE A CRISANTI CHE L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA COMPAGNIA AEREA AUSTRALIANA VUOLE L’OBBLIGO VACCINALE A BORDO: “CHIEDEREMO ALLA GENTE DI FARSI VACCINARE PRIMA DI POTER SALIRE SULL’AEREO. PARLANDO CON I MIEI COLLEGHI DI ALTRE COMPAGNIE, PENSO CHE SARÀ UNA COSA COMUNE…”

La vaccinazione sarà 'una necessità' per i voli internazionali, dice il capo di Qantas

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

alan joyce

Qantas prevede di insistere affinché i passeggeri dei voli internazionali siano vaccinati contro Covid-19 prima di salire a bordo dei suoi aerei, una volta lanciato qualsiasi  vaccino. Alan Joyce, l'amministratore delegato della compagnia aerea australiana, ha detto che pensa che un vaccino diventi "una necessità" per i viaggi internazionali – scrive il FT.

 

"Stiamo cercando di cambiare i nostri termini e condizioni per dire ai viaggiatori internazionali che chiederemo alla gente di farsi vaccinare prima di poter salire sull'aereo", ha detto a Channel 9 in Australia. "Penso che sarà una cosa comune, parlando con i miei colleghi di altre compagnie aeree in tutto il mondo".

qantas

 

Qantas è la prima grande compagnia aerea a sollevare pubblicamente la possibilità di rifiutare il viaggio ai passeggeri che non sono stati vaccinati.

 

La pandemia ha spinto l'Australia a chiudere le frontiere ai non residenti, e Qantas ha sospeso tutti i voli internazionali ad eccezione di un programma  per la Nuova Zelanda. La compagnia non prevede di riaprirne la maggior parte fino alla metà del prossimo anno.

 

vaccino coronavirus ricerche

Le scoperte sul vaccino nelle ultime due settimane hanno suscitato la speranza che i viaggi internazionali possano iniziare a riprendersi nel 2021, ma hanno anche suscitato domande su come sarà verificato lo stato di salute degli aspiranti passeggeri.

 

David Powell, consulente medico dell'industria aeronautica Iata, ha detto che è "una possibilità molto forte" che i paesi comincino a richiedere la prova dello stato di salute dei viaggiatori, in particolare nelle aree a bassa prevalenza del virus come l'Australia.

termoscanner in aeroporto

"Essere in grado di avere informazioni verificabili sullo stato di salute dei passeggeri, penso che sarà un aspetto critico", ha detto ai giornalisti lunedì.

 

Tony Douglas, amministratore delegato di Etihad, ha detto al Financial Times a settembre che i visti sanitari che certificano che i passeggeri sono sicuri di volare potrebbero aiutare l'industria aerea a riprendersi dalla crisi.

 

Da allora sono stati sviluppati diversi pass digitali per la salute, tra cui il CommonPass sostenuto dal World Economic Forum, che utilizza un certificato digitale scaricato su un telefono cellulare e ha effettuato test da e per i principali hub, tra cui New York, Londra e Singapore.

ricerche sul vaccino di coronavirus in florida

 

Lunedì la Iata ha annunciato che sta sviluppando un pass sanitario con il proprietario IAG di British Airways.

 

Ma dato che l'industria delle compagnie aeree non si aspetta che un vaccino sia diffusamente disponibile fino alla metà del prossimo anno, i dirigenti vedono nei test aeroportuali un primo passo per riprendere il viaggio prima che qualsiasi vaccino venga diffuso attraverso una massa critica della popolazione.

 

Le compagnie aeree per l'Europa, un gruppo di lobby, ha detto che mentre è "molto probabile" che siano necessari standard internazionali per la certificazione delle vaccinazioni, l'industria "non può permettersi di aspettare così a lungo".

imbarco qantas a sidney

 

"In questa fase, la nostra priorità principale è l'adozione di un protocollo di test comune e il riconoscimento di standard e misure di test per i viaggi sia in Europa che in tutto il mondo", ha detto. EasyJet ha dichiarato di non avere intenzione di chiedere ai passeggeri di dimostrare di essere stati vaccinati prima del viaggio. IAG e Virgin Atlantic si sono rifiutati di commentare, mentre Ryanair si è rifiutata di commentare.

braccialetti elettronici per la quarantena 747 qantastweet contro obbligo vaccinale negli aerei qantas

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…