RAMPOLLO ALLO SPIEDO - L'EREDE DELL'IMPERO SAMSUNG INDAGATO PER CORRUZIONE: JAY Y. LEE RISCHIA L'ARRESTO DOPO ESSERE STATO INTERROGATO - IL CASO SCOTTA, È QUELLO CHE HA PORTATO ALL'IMPEACHMENT DELLA PRESIDENTE PARK GEUN-HYE - AL CENTRO, LA FUSIONE DI DUE CONTROLLATE SAMSUNG, UN'OPERAZIONE DA 8 MILIARDI CHE AVREBBE FRUTTATO TANGENTI A ESPONENTI POLITICI

Condividi questo articolo


Stefano Carrer per www.ilsole24ore.com

jay y lee di samsung jay y lee di samsung

 

Guai giudiziari in vista per il leader di Samsung Electronics: Jay Y. Lee e' stato convocato per un interrogatorio in qualità di indagato nell'inchiesta condotta da una speciale commissione inquirente sullo scandalo che ha provocato l'impeachment della presidente Park Geun-hye.

 

Il vicepresidente ed erede designato dell'impero Samsung sarà interrogato domani e sembra rischiare grosso, anche l'arresto: l'ipotesi investigativa contempla l'accusa di corruzione in relazione al ruolo del National Pension Service (il terzo fondo pensioni piu' grande del mondo) nel supportare una controversa fusione da 8 miliardi di dollari dell'anno scorso tra due affiliate Samsung (Cheil Industries e Samsung C&T).

jay y lee di samsung con tim cook di apple jay y lee di samsung con tim cook di apple

 

Il sospetto e' che esistano connessioni con l'erogazione di fondi effettuata da Samsung a una società e due fondazioni facenti capo a Choi Soon-sil, l'amica di lunga data della presidente Park finita in carcere con accuse di appropriazioni indebite ed interferenze nell'attività di governo. Il 28 dicembre scorso lo stesso presidente del NPS, Moon Hyung-pyo, era stato arrestato, nel quadro di una inchiesta che si allarga sempre più. La presidente Park è stata sospesa dalle sue funzioni in attesa della pronuncia definitiva della Corte Costituzionale sull'impeachment votato dall'Assemblea nazionale.

 

jay y lee di samsung con larry page di google jay y lee di samsung con larry page di google

Intanto si profilano problemi per l'eventuale candidatura alle elezioni presidenziali a Seul dell'ex segretario generale dell'Onu (gia ministro degli esteri della Corea del Sud), Ban Ki-Moon: il tribunale federale di Manhattan ha incriminato suo fratello, Ban Ki-sang, e suo nipote Joo Hyun Bahn. L'accusa è di corruzione per una tangente che sarebbe stata pagata a un funzionario di un fondo di un Paese mediorientale per la progettata vendita di un complesso immobiliare in Vietnam.

Jay Y samsung Jay Y samsung samsung Jay Y e padre samsung Jay Y e padre patriarca samsung jpg patriarca samsung jpg Jay Y samsung Jay Y samsung

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…