RCS È A UN PASSO DAL TRACOLLO, A 83 ANNI BAZOLI È COSTRETTO AD OCCUPARSI ANCORA UNA VOLTA DEL CORRIERE DELLA SERA. PROTAGONISTI LUI, GIANFELICE ROCCA, ANDREA BONOMI E ALTRI VOLONTEROSI CHE VORRANNO AVVENTURARSI NELL’IMPRESA DI INIETTARE NELLE CASSE DELLA CASA EDITRICE ALMENO 200 MILIONI

John Elkann non vede l’ora di mollare tutto, e se non fosse di gran lunga il primo socio della scombiccherata compagine lo avrebbe fatto da tempo. Non parliamo di Sergio Marchionne, che si ritrova le perdite in capo a Fiat....

Condividi questo articolo


GIOVANNI BAZOLI GIOVANNI BAZOLI

Paolo Madron lettera43.it

 

E alla fine, suo malgrado, il patriarca fu obbligato a ridiscendere in campo.
A 83 anni suonati, di  cui più di trenta spesi nell’olimpo del sistema bancario italiano, Giovanni Bazoli è costretto ad occuparsi ancora una volta del Corriere della sera. «L’ultima», dice tra il fastidio e l’ambasce a chi gli sta vicino.
Protagonisti lui, Gianfelice Rocca, Andrea Bonomi e altri volonterosi che vorranno avventurarsi nell’impresa.
C’è un accordo da rispettare, e uno storico padrinaggio che gli impone l’ingrato compito.

GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI


LA CONSEGNA DELL'AVVOCATO. Il primo è con Gianni Agnelli, che sul letto di morte gli raccomandò i destini del quotidiano di via Solferino. Il secondo risale agli inizi degli anni ‘80, quando l’allora ministro del Tesoro Beniamino Andreatta mise nelle mani del professore bresciano le sorti del Banco Ambrosiano in liquidazione. Dentro, come noto, c’era l’allora Rizzoli, malamente caduta nelle mani della trama piduista di Calvi,Gelli e Ortolani che vi avevano infiltrato i proprio uomini.

Gianfelice Rocca intervistato Gianfelice Rocca intervistato


Da allora Bazoli considera quella del Corriere una missione della vita: lo ha difeso nei momenti bui, ne ha respinto gli appetiti, guasconi o blasonati che fossero, ha messo sull’altare e precipitato nella polvere direttori che ne tradivano la linea di interprete di una oramai sbiadita borghesia illuminata.


UN DIARIO SEGRETO NEL CASSETTO. Ha tenuto, nel corso di tutto questi anni, un minuzioso diario su ciò che è successo intorno al giornale, che sono ovviamente uno spaccato di un capitalismo italiano che fu: quello dei salotti e dei patti di sindacato, di famiglie ora uscite di scena, di splendori e miserie che si sono consumate alla sua ombra.
Quel diario è gelosamente custodito in un cassetto della sua scrivania a Ca’ de Sass, il quartier generale di Banca Intesa di cui presto sarà presidente emerito.

GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE


A MATITA, COME INSEGNAVA CUCCIA. Chi lo ha sbirciato racconta sia scritto a matita, esattamente come faceva il suo nemico Enrico Cuccia che un giorno lo aveva avvertito sui rischi dell’inchiostro indelebile. A Mediobanca, fin che il banchiere era vivo, tutto si scriveva a matita. Troncare le ambizioni degli audaci che sfidavano al supremazia dell’istituto, sopire le liti tra i padroni del vapore, cancellare le tracce era il credo del furetto di via Filodrammatici.
«Quando vado in pensione lo pubblico» aveva detto con malcelata piaggeria Bazoli a un cronista che gliene chiedeva conto.  Quindi quel libro non uscirà mai.

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

 

Ma a lui tocca comunque aggiungerne un altro capitolo, l’ultimo, il più difficile.
Rcs è a un passo dal tracollo, e stavolta non si scherza. Non ci sono più azionisti disposti a metterci dei soldi, né più lo spirito con cui, ad  esempio, l’Avvocato li metteva: «So che li perdo, ma così non ho fastidi e sono pur sempre l’editore del Corriere della sera».


NESSUNO DISPOSTO A RICAPITALIZZARE. I suoi eredi la pensano diversamente. John Elkann non vede l’ora di mollare tutto, e se non fosse di gran lunga il primo socio della scombiccherata compagine lo avrebbe fatto da tempo. Non parliamo di Sergio Marchionne, che si ritrova le perdite in capo a  Fiat.


Diego Della Valle, il pierino che non perdeva occasione di trattare a pesci in faccia arzilli banchieri e nipoti imbecilli, sul tema è stato a suo tempo lapidario: «Altro denaro? È come buttarlo in una fornace». Urbano Cairo, invocato da più parti come l’unica panacea, tentenna. Conosce i veri numeri e sa che potrebbero affondarlo solo salisse sulla nave in tempesta..

GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN


LE BANCHE VOGLIONO USCIRE. Le banche  mordono il freno. Per i loro crediti Rcs è too big to fail, ma c’è un limite a tutto. E poi va bene il capitalismo di relazione, ma non sono più i tempi in cui le azioni si pesano. Uscire prima possibile, è la parola d’ordine.


Così che, in mezzo a rifiuti e disgusti, il patriarca ha si è fatto latore dell’appello. Bisogna iniettare nelle casse della casa editrice almeno 200 milioni, in modo tale che con il ricavato della vendita dei libri (ma l’Antitrust sembra intenzionato a non farla facile) il debito quasi sparisce. Da lì, occorre ripartire.

della valle noi italiani della valle noi italiani


L'ULTIMA SFIDA, PER NUOVI SOCI. Con nuovi soci al timone, e soprattutto nuovi manager, perché la parola d’ordine è azzerare tutto, voltare pagina con un passato  il cui retaggio spinge la società verso un cupio dissolvi.


Su quest’ultima spiaggia Bazoli ha buttato tutto il suo credito, che non è certo solo bancario. In anni meno convulsi si ergeva orgogliosamente al ruolo di banchiere di sistema, e quella del Corriere è sempre stata vissuta come una partita di sistema: il giornale dei poteri forti che non potevano perdere la loro voce.


Tempi non lontani che sembrano lontanissimi.  Bazoli è un cavaliere del passato inopinatamente chiamato a combattere l’ultima sfida. E a terminare un libro il cui finale è ancora da scrivere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)