RENZI, ABBIAMO UN PROBLEMA - GIA' PRIMA DEL TERREMOTO ERA SCESA LA FIDUCIA DI CONSUMATORI ED IMPRESE. E ORA? - TOCCATO IL LIVELLO PIU' BASSO DAL 2015 (DATI ISTAT) - PROBLEMI PER LA LEGGE DI STABILITA' E SEGNALI DIFFICILI SULLA DISOCCUPAZIONE

Condividi questo articolo


Da "Repubblica"

 

AL MERCATINO - copyright pizzi AL MERCATINO - copyright pizzi

Peggiora la fiducia di consumatori e imprese ad agosto, con gli indicatori tracciati dall'Istat che scendono più di quanto si aspettassero gli addetti ai lavori. Sul fronte dei consumatori, l'indice Istat passa da 111,2 di luglio a 109,2 mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese scende da 103 a 99,4, nelle prime rilevazioni dopo gli attentati di Nizza.

AL MERCATINO - copyright pizzi AL MERCATINO - copyright pizzi

 

Si tratta di indicazioni importanti in vista della stesura dell'aggiornamento al Documento di economia e finanza, che farà da base alla prossima legge di Bilancio e dovrà scontare la minor crescita del Belpaese: il Pil si è fermato a sorpresa nel secondo trimestre, e proprio il sostegno dei consumi interni è venuto a mancare dopo mesi di traino all'economia.

I dati diffusi dall'Istituto di statistica sono, come accennato, leggermente peggiori rispetto alle previsioni degli addetti ai lavori. Nella nota mattutina di Intesa Sanpaolo si pronosticava infatti una correzione ad agosto, "dopo l'aumento a sorpresa di luglio.

FAMIGLIE STANGATA FAMIGLIE STANGATA

 

Il morale delle famiglie potrebbe attestarsi a 110,5", mentre "l'indice composito di fiducia delle imprese calerebbe a 102,5", dicevano gli economisti della Cà de Sass. Secondo Adusbef e Federconsumatori, i numeri dell'Istat sono "drammatici, rivelano una realtà ancora molto lontana dall'ottimismo e dalla ripresa. Non esistono i presupposti, al momento, perché tale situazione possa cambiare".

L'indice del clima di fiducia dei consumatori passa dunque da 111,2 di luglio a 109,2: si tratta il livello minimo da agosto 2015. Secondo l'indagine dell'Istat, per le famiglie italiane peggiorano le prospettive a tutti i livelli: dal clima economico (che riguarda la percezione per l'andamento del Paese e della disoccupazione) a quello personale. Il giudizio sull'andamento dell'Italia peggiora per il quinto mese consecutivo, con segnali difficili anche sulle aspettative di disoccupazione.

 

catena di montaggio catena di montaggio

Dilaga il segno meno anche nel tessuto produttivo: "Il clima di fiducia scende in tutti i settori", annota l'Istat. Lo fa "in modo più marcato nei servizi di mercato (da 108,3 a 102,4) e nel commercio al dettaglio, più lieve nella manifattura (da 102,9 a 101,1) e nelle costruzioni (da 126,2 a 123,5)".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…