RICAPITOLIAMO - MUSSARI, PRESIDENTE ABI, RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER L’AEROPORTO DI SIENA. PASSERA, MINISTRO, INDAGATO PER REATI FISCALI. PROFUMO, RINVIATO A GIUDIZIO PER FRODE FISCALE. PONZELLINI, EX BPM, ARRESTI DOMICILIARI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. ECC. - QUESTI SIGNORI CONTINUANO A OCCUPARE PRESTIGIOSISSIMI INCARICHI. NON SAREBBE MEGLIO, SE FACESSERO UN PASSO INDIETRO?...

Condividi questo articolo


Dal profilo Facebook di Nicola Borzi, giornalista del "Sole 24 Ore"

«Dunque, ricapitoliamo:

Corrado Passer e Alessandro ProfumoCorrado Passer e Alessandro Profumo

Giuseppe Mussari, presidente Abi ed ex presidente della Fondazione Mps e di Mps: i magistrati hanno chiesto il rinvio a giudizio per presunto concorso morale in ordine ai reati di falso e turbativa d'asta per la vicenda dell'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano (Siena).

Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico ed ex amministratore delegato di Intesa Sanpaolo: indagato in un procedimento per presunte irregolarità fiscali del gruppo Intesa.

Corrado Passera e Alessandro ProfumoCorrado Passera e Alessandro Profumo

Alessandro Profumo, presidente di Mps ed ex amministratore delegato di UniCredit: rinviato a giudizio per una presunta frode fiscale da 245 milioni risalente all'epoca in cui era ai vertici di UniCredit (operazione "Brontos").

Massimo Ponzellini, ex presidente della Banca Popolare di Milano: agli arresti domiciliari per associazione a delinquere e corruzione per i finanziamenti elargiti ad Atlantis, il gruppo di Francesco Corallo.

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI

Massimo Faenza, ex amministratore delegato di Banca Italease: condannato a sette anni e interdetto in perpetuo dai pubblici uffici per associazione a delinquere per la vicenda dei derivati della banca.

MASSIMO PONZELLINIMASSIMO PONZELLINI

Gianpiero Fiorani, ex amministratore delegato della Banca Popolare Italiana (già Banca Popolare di Lodi): condannato in primo grado a dicembre 2011 a 3 anni e 8 mesi di reclusione per il crack Parmalat; patteggia 3 anni e 3 mesi per associazione a delinquere, truffa e appropriazione indebita per la vicenda Antonveneta; condannato in appello a un anno per i reati di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza della commissione di controllo sulle operazioni bancarie per la medesima vicenda; condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi per falso in bilancio relativo agli esercizi 2003/2004 della Bpi; per il caso Unipol-Bnl patteggia sei mesi convertiti in una multa da 17mila euro.

massimo faenza italease 01massimo faenza italease 01

Antonio Fazio, ex Governatore della Banca d'Italia: condannato in appello a 2 anni e mezzo per aggiotaggio nel processo per la tentata scalata dell'allora Bpi ad Antonveneta; condannato in primo grado a tre anni e mezzo di carcere e un milione di euro di multa per la vicenda Bnl-Unipol.

Cesare Geronzi, ex presidente di Banca di Roma, Capitalia, Mediobanca, Generali: condannato in primo grado dal Tribunale di Roma a 4 anni di reclusione per concorso in bancarotta per la vicenda Cirio; condannato in primo grado a 5 anni per la vicenda Ciappazzi-Parmalat.

Gianpiero FioraniGianpiero Fiorani

... e potremmo continuare.

Ovviamente si tratta di situazioni totalmente diverse l'una dall'altra, di diverse vicende, di diversi gradi di responsabilità e di giudizio. Li abbiamo elencati solo per enumerare vicende di ambito giudiziario. Nessuno è autorizzato a trarre la conclusione che le persone qui indicate siano responsabili di alcunché sino all'eventuale sanzione definitiva della Cassazione. Dio ci scampi dal giustizialismo di moda "alla Beppe Grillo".

ANTONIO FAZIOANTONIO FAZIO

Molti di questi signori, in attesa di dimostrare le propria totale estraneità ai fatti e la propria completa innocenza nelle aule di tribunale, continuano però a occupare prestigiosissimi incarichi in società quotate e nella politica. Non sarebbe meglio, per loro, le loro imprese e l'intero Paese, se facessero un passo indietro dai rispettivi incarichi che permetterebbe loro di difendersi con totale serenità?»

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...