RITORNO AL PASSATO: AIR FRANCE PUNTA A ENTRARE IN ALITALIA - I FRANCESI STUDIANO UN’ALLEANZA AZIONARIA CON GLI AMERICANI DI DELTA - L’ALTRA IPOTESI PORTA A LUFTHANSA - ENTRO LA FINE DEL MESE POI LE FERROVIE AVRANNO CHIARO QUALE DELLE DUE PROPOSTE SIA MIGLIORE, MENTRE LA TERZA COMPAGNIA IN BALLO, EASYJET, SEMBRA ESSERE ORMAI MARGINALE…

-

Condividi questo articolo


Nicola Lillo per “la Stampa”

 

alitalia alitalia

La scorsa settimana intorno al tavolo per discutere del futuro di Alitalia non c'erano solo gli uomini delle Ferrovie dello Stato e i top manager di Delta Airlines. Ad Atlanta, negli Stati Uniti, hanno partecipato ad alcune riunioni anche emissari di Air France. La compagnia francese, dopo essere rimasta scottata dieci anni fa dalle scelte dell' ex premier Silvio Berlusconi che fece saltare all' ultimo l'acquisizione del vettore italiano, è tornata a interessarsi ad Alitalia.

 

Da pochi giorni i manager del gruppo francese sarebbero al lavoro sui conti dell' azienda con base a Fiumicino e sul piano industriale abbozzato da Delta. Air France - che fa parte dell' alleanza di compagnie aeree SkyTeam insieme proprio ad Alitalia e a Delta - non si chiama fuori dalla partita, avrebbe anzi preso possesso di alcuni documenti e sarebbe al corrente dei piani americani. I manager starebbero valutando come partecipare all'operazione insieme al colosso Usa. Non è escluso, spiegano fonti finanziarie, che ci sia una partecipazione azionaria al fianco di Delta.

747 air france 747 air france

 

IL DIALOGO CON LUFTHANSA

Allo stesso tempo gli uomini dell' amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, che hanno in mano la trattativa, stanno dialogando con Lufthansa, affiancati dai consulenti Mediobanca, McKinsey e Oliver Wyman. Sarebbe questa l' altra opzione che ha in mano il governo. Gli incontri sono previsti nel corso di questa settimana. Entro la fine del mese poi le Ferrovie avranno chiaro quale delle due proposte sia migliore, mentre la terza compagnia in ballo - e cioè Easyjet - sembra essere ormai marginale.

 

D' altronde Delta ha preferito avere Air France al tavolo piuttosto che la low cost inglese. Febbraio sarà poi il mese delle scelte: le Ferrovie dovranno indicare il partner industriale con cui portare avanti l' alleanza. Serviranno infine alcuni mesi per chiudere definitivamente la partita.

aereo lufthansa aereo lufthansa

 

IL PIANO DEL GOVERNO

Il progetto del governo è infatti complicato e suddiviso in più fasi. L'obiettivo comunque è quello di creare una «newco» con dentro le Ferrovie, che potrebbero avere intorno al 20% delle azioni, il ministero dell' Economia che potrebbe convertire una parte del prestito ponte da 900 milioni (si parla di 300 milioni) e i partner del settore. Il 51% dell' azionariato dovrà essere europeo.

 

Secondo le regole dell' Ue infatti le compagnie aeree possono essere in mano ad imprese extra Ue solo fino al 49%: sarebbe questo dunque il limite per Delta, anche se - spiegano alcune fonti - è probabile che la quota sia decisamente inferiore. Su questa operazione e soprattutto sul possibile impegno del ministero guidato da Giovanni Tria ha acceso da tempo un faro l'Unione europea: «L'indagine è in corso e non possiamo predirne l' esito», spiega un portavoce dell' Antitrust Ue, riferendosi sia al prestito pubblico che andrà restituito, sia all' ipotesi di convertirne una parte in azioni.

 

ferrovie dello stato ferrovie dello stato

Nei progetti del ministero dello Sviluppo guidato da Luigi Di Maio c' è poi un' ulteriore fase. Una volta che ci sarà un piano industriale dettagliato, con ben chiari i bisogni economici, si potrà capire meglio come sarà composto l' azionariato e soprattutto di quante risorse ci sarà bisogno; solo a quel punto il governo si aspetta che anche altri attori, come imprese partecipate dallo Stato (si è fatto il nome di Poste ed Eni che per ora smentiscono) possano fare la loro parte e investire. Una situazione ad oggi lontana. La partita resta ancora agli inizi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)