SANTI, POETI E AGRITURISTI - A PASQUA IL BOOM: +15% DI PRESENZE RISPETTO AL 2015. SI ATTENDE UN’ESTATE RICCHISSIMA: L’OBIETTIVO; 8 MILIONI DI CLIENTI IN PIU’ E SFONDARE IL MURO DEL MILIARDO E MEZZO DI FATTURATO

Il comparto conta 232 mila posti letto, 480 mila coperti e 2 mila aziende specializzate in attività sociali e didattiche. A fronte della chiusura del 22% di aziende, le agrituristiche sono aumentate del 55%...

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

DINO SCANAVINO CIA DINO SCANAVINO CIA

Il 2016 sarà l'anno dell'agriturismo. Dopo la prova generale del weekend di Pasqua che ha registrato una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, si attende una super estate con 7,5-8 milioni di presenze in più da maggio a settembre.

 

L'obiettivo è sfondare il muro di 1,5 miliardi di fatturato, superando l'1,2 del 2015. A fotografare il comparto è la Cia-Agricoltori Italiani, che oggi ha lanciato la seconda edizione del Festival nazionale degli agriturismi, incentrato sull'Agrichef, il super cuoco dei fornelli agrituristici.

 

GIULIO SPARASCIO CIA GIULIO SPARASCIO CIA

Un risultato economico a portata di mano per un comparto che conta 232 mila posti letto, 480 mila coperti e 2 mila aziende specializzate in attività sociali e didattiche, un patrimonio per l'Italia, spiegano dalla Cia, che è riuscito a tamponare l'emorragia dell'agricoltura degli ultimi dieci anni;

 

a fronte della chiusura del 22% di aziende, le agrituristiche sono aumentate del 55%, giocando un ruolo decisivo per la tutela ambientale, visto che oltre 7 mila insistono in aree montane e dove le titolari donna hanno superato quota 7.800.

AGRITURISMO AGRITURISMO

 

'Oggi si punta alla specializzazione - hanno spiegato i presidenti di Cia e Turismo Verde, Dino Scanavino e Giulio Sparascio - dalla vendita diretta dei prodotti in azienda, con sistemi di rete come quello promosso proprio dalla Cia con il marchio ''La spesa in campagna'', alle fattorie sociali o quelle che si accreditano per la gestione di siti archeologici''.

 

Insomma un comparto in evoluzione dove, pur rimanendo prevalenti le aziende a conduzione familiare, si aprono spazi per altre figure, dagli esperti in e-commerce e marketing, ad interpreti e guide.

 

AGRITURISMO 3 AGRITURISMO 3

Il buon cibo, infine, rimane il vero 'must' della vacanza in campagna, dove a farla da padrona non sono solo i piatti della tradizione ma anche le materie prime di prossimità; da qui la nascita dell'Agrichef, l'agricoltore-cuoco.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...