SCOPPIA LA BOLLA! - CROLLI MAI VISTI SULLA BORSA DI HONG KONG: IERI LI HEJUN, L'UOMO PIÙ RICCO DI CINA (ORMAI EX), HA DIMEZZATO IL PATRIMONIO, OGGI TOCCA A PAN SUTONG, CHE HA VISTO POLVERIZZARE 22,8 MILIARDI DI DOLLARI IN UNA GIORNATA

Da settembre, Goldin Financial di Pan Sutong è volata del 411%, oggi dimezza il valore. Ieri l'uomo più ricco di Cina ha perso 14 miliardi in meno di mezz'ora, anche se gli analisti dicevano che il suo gruppo, leader nell'energia solare, era "un disastro che aspettava solo di concretizzarsi"...

Condividi questo articolo


1. CROLLI TITOLI FINO A -55% SU BORSA HONG KONG: ESPLODE BOLLA?

(WSI) - Un crollo a livelli record nel valore di mercato, seguito a quello che ha colpito ieri Hanergy Thin Film Power Group, pari a quasi -50% (prima che il titolo venisse sospeso per eccesso di ribasso).

 

Oggi, sulla borsa di Hong Kong, le vendite hanno polverizzato l'equivalente di $22,83 miliardi di capitalizzazione di Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings, società di proprietà dell'uomo d'affari di Hong Kong, Pan Sutong, su base combinata. Gli smobilizzi sono stati dell'ordine di -55%.

pan sutong pan sutong

 

Ieri è stato l'uomo più ricco della Cina, Li Hejun, a perdere 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli di Hanergy Thin Film avevano subito un calo appunto -47% negli ultimi trenta minuti di scambi.

 

Stando a quanto riporta Reuters, al momento non ci dovrebbe essere un collegamento tra il crollo che colpito il patrimonio di Li Hejun e il tonfo di questi due titoli.

 

Dallo scorso settembre, i due titoli Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings erano balzati più di quattro volte.

 

Goldin Financial, di proprietà per il 70% di Pan, è volata in particolare +411% nel periodo compreso tra settembre dello scorso anno e marzo di quest'anno. Lo scorso 13 marzo l'autorità di borsa di Hong Kong ha allertato gli investitori sul fare trading sul titolo, facendo notare che appena 20 investitori, incluso Pan, detengono il 98% della quota di capitale.

un anno di goldin property holding un anno di goldin property holding

 

A parte però le storie sui singoli titoli, si teme sempre di più l'effetto che un rialzo dei tassi da parte della Fed avrà sul mercato immobiliare di Hong Kong, e qualcuno teme il crac, dopo che i prezzi delle case hanno testato di recente nuovi record, in un mercato toro che dura da almeno un decennio (Lna)

 

 

2. COME PERDERE METÀ DEL VALORE DI BORSA IN 24 MINUTI. IL GIALLO DEL TRACOLLO DELLA HANERGY

Da www.ilsole24ore.com

 

Perdere 21 miliardi di capitalizzazione in borsa in 24 minuti. È accaduto alla Hanergy Thin Film Power Group, colosso cinese produttore di apparecchiature per pannelli solari. Subito dopo il tracollo - che di fatto ha mandato in fumo quasi il 50% del valore dell’azienda - il titolo della società è stato sospeso.

 

Da fonti vicine alla vicenda si è appreso che da diverse settimane la Hanergy era sotto inchiesta da parte della Hong Kong Securities and Futures Commission (SFC). L’accusa: presunta manipolazione del mercato. Ma questo può bastare per perdere metà della capitalizzazione in borsa in meno di mezz’ora di contrattazioni? 

 

li hejun li hejun

IL GIALLO DEL TRACOLLO IN BORSA

Gli stessi analisti, per ora, non hanno una risposta. «Dio lo sa, io no», ha detto sarcasticamente Charles Yonts, analista presso Clsa di Hong Kong, commentando a caldo la notizia. Cosa che invece si è rifiutata di fare la borsa di Hong Kong. La caduta del titolo è stata registrata subito dopo l’inizio della riunione annuale della società. A cui Li non ha mai preso parte.

 

LA CORSA SOSPETTA DA SETTEMBRE AD OGGI

Il -47% fatto segnare dal titolo equivale a 21 miliardi di dollari. Nella prima ora di contrattazioni, sono state scambiate più di 170 milioni di azioni. Volumi molto al di sopra della media del titolo. La società con sede a Pechino, da settembre ad oggi aveva visto il suo valore crescere di 5 volte. A marzo la società aveva toccato il valore record di 48 miliardi di capitalizzazione. Tanto che il fondatore Li Hejun, è (era?) divenuto uno degli uomini più ricchi della Cina. Poi il giallo di questa mattina. E i 21 minuti che gli sono costati 24 miliardi.

 

LE MANOVRE SOSPETTE DI SHORT SELLING

hanergy group hanergy group

Il Financial Times riporta di aver effettuato alcune indagini sul titolo e di aver riscontrato che i passati rialzi tendevano a concentrarsi negli ultimi 10 minuti di scambi, prima di fine sedute. Oggi le azioni sono state fermate a 3,91 dollari di Hong Kong, dopo aver aperto a 7,32. Sempre secondo il quotidiano, ad accentuare il crollo potrebbero aver contribuito manovre di short selling, quindi speculazioni al ribasso sul titolo della società.

 

 

3. UOMO PIÙ RICCO IN CINA VEDE PATRIMONIO DIMEZZATO IN MEZZ'ORA

 (WSI) - L'uomo più ricco della Cina ha vissuto la mezz'ora più tesa della sua vita ieri, quando ha assistito al letterale dimezzamento del suo patrimonio nel giro di 21 minuti d'orologio.

 

pan sutong pan sutong

Li Hejun ha perso 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli del gruppo di energia solare Hanergy Thin Film hanno subito un calo del 47% negli ultimi trenta minuti di scambi, prima che la Borsa di Hong Kong decidesse di interromperne le contrattazioni.

 

Li, che fino a quel momento, vantava un patrimonio di 30 miliardi di dollari, è il presidente di Hanergy e detiene metà del capitale azionario dell'impresa energetica.

 

hanergy group pannelli solari hanergy group pannelli solari

L'assenza di Li all'assemblea annuale del gruppo stamattina viene citata come una delle ragioni all'origine del crollo, ma la società non è stata in grado di spiegare ai media e al mercato come mai il titolo è stato così pesantemente tartassato dalle vendite. Hanergy farà probabilmente un annuncio più avanti in giornata.

 

Un analista aveva avvertito del possibile crollo dei titoli, dichiarando che il gruppo era "un disastro che non aspetta altro che concretizzarsi". La tecnologia dell'azienda, riferiva sempre lo strategist, non è sperimentata e il gruppo ha fornito pochi dettagli sul business alla base della valutazione elevata dei prezzi di Borsa.

 

La tecnologia di nicchia che l'azienda usa nel fotovoltaico, che si basa sull'utilizzo di silicio di grado solare per la costruzione di tre quarti di tutti i pannelli, è stata in passato criticata dagli esperti del settore. Le pellicole sottili dell'azienda cinese sono più flessibili, ma meno efficienti rispetto ai pannelli tradizionali che si servono di silicio policristallino.

hanergy america hanergy america

 

Per rendersi conto fino a che punto era arrivata la mania per il titolo, non supportata da fondamentali reali, prima del tonfo odierno il valore di mercato di Hanergy Thin Film era arrivato anche a superare i 300 miliardi di dollari di hong kong. La somma è più alta di quella della giapponese Sony e circa sette volte il valore di First Solar, la prima azienda solare per capitalizzazione negli Stati Uniti.

 

goldin financial global centre hong kong goldin financial global centre hong kong

"Gli utili e la performance aziendale non giustificano il prezzo elevato di Borsa", ha osservato a Bloomberg Gong Siwen, analista di Northeast Securities.

 

Come se non bastasse, in gennaio il Financial Times aveva messo in dubbio le pratiche non convenzionali di contabilità dell'impresa cinese. (DaC)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…