hong kong goldin pan li

SCOPPIA LA BOLLA! - CROLLI MAI VISTI SULLA BORSA DI HONG KONG: IERI LI HEJUN, L'UOMO PIÙ RICCO DI CINA (ORMAI EX), HA DIMEZZATO IL PATRIMONIO, OGGI TOCCA A PAN SUTONG, CHE HA VISTO POLVERIZZARE 22,8 MILIARDI DI DOLLARI IN UNA GIORNATA

1. CROLLI TITOLI FINO A -55% SU BORSA HONG KONG: ESPLODE BOLLA?

(WSI) - Un crollo a livelli record nel valore di mercato, seguito a quello che ha colpito ieri Hanergy Thin Film Power Group, pari a quasi -50% (prima che il titolo venisse sospeso per eccesso di ribasso).

 

Oggi, sulla borsa di Hong Kong, le vendite hanno polverizzato l'equivalente di $22,83 miliardi di capitalizzazione di Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings, società di proprietà dell'uomo d'affari di Hong Kong, Pan Sutong, su base combinata. Gli smobilizzi sono stati dell'ordine di -55%.

pan sutongpan sutong

 

Ieri è stato l'uomo più ricco della Cina, Li Hejun, a perdere 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli di Hanergy Thin Film avevano subito un calo appunto -47% negli ultimi trenta minuti di scambi.

 

Stando a quanto riporta Reuters, al momento non ci dovrebbe essere un collegamento tra il crollo che colpito il patrimonio di Li Hejun e il tonfo di questi due titoli.

 

Dallo scorso settembre, i due titoli Goldin Financial Holdings e Goldin Properties Holdings erano balzati più di quattro volte.

 

Goldin Financial, di proprietà per il 70% di Pan, è volata in particolare +411% nel periodo compreso tra settembre dello scorso anno e marzo di quest'anno. Lo scorso 13 marzo l'autorità di borsa di Hong Kong ha allertato gli investitori sul fare trading sul titolo, facendo notare che appena 20 investitori, incluso Pan, detengono il 98% della quota di capitale.

un anno di goldin property holding un anno di goldin property holding

 

A parte però le storie sui singoli titoli, si teme sempre di più l'effetto che un rialzo dei tassi da parte della Fed avrà sul mercato immobiliare di Hong Kong, e qualcuno teme il crac, dopo che i prezzi delle case hanno testato di recente nuovi record, in un mercato toro che dura da almeno un decennio (Lna)

 

 

2. COME PERDERE METÀ DEL VALORE DI BORSA IN 24 MINUTI. IL GIALLO DEL TRACOLLO DELLA HANERGY

Da www.ilsole24ore.com

 

Perdere 21 miliardi di capitalizzazione in borsa in 24 minuti. È accaduto alla Hanergy Thin Film Power Group, colosso cinese produttore di apparecchiature per pannelli solari. Subito dopo il tracollo - che di fatto ha mandato in fumo quasi il 50% del valore dell’azienda - il titolo della società è stato sospeso.

 

Da fonti vicine alla vicenda si è appreso che da diverse settimane la Hanergy era sotto inchiesta da parte della Hong Kong Securities and Futures Commission (SFC). L’accusa: presunta manipolazione del mercato. Ma questo può bastare per perdere metà della capitalizzazione in borsa in meno di mezz’ora di contrattazioni? 

 

li hejunli hejun

IL GIALLO DEL TRACOLLO IN BORSA

Gli stessi analisti, per ora, non hanno una risposta. «Dio lo sa, io no», ha detto sarcasticamente Charles Yonts, analista presso Clsa di Hong Kong, commentando a caldo la notizia. Cosa che invece si è rifiutata di fare la borsa di Hong Kong. La caduta del titolo è stata registrata subito dopo l’inizio della riunione annuale della società. A cui Li non ha mai preso parte.

 

LA CORSA SOSPETTA DA SETTEMBRE AD OGGI

Il -47% fatto segnare dal titolo equivale a 21 miliardi di dollari. Nella prima ora di contrattazioni, sono state scambiate più di 170 milioni di azioni. Volumi molto al di sopra della media del titolo. La società con sede a Pechino, da settembre ad oggi aveva visto il suo valore crescere di 5 volte. A marzo la società aveva toccato il valore record di 48 miliardi di capitalizzazione. Tanto che il fondatore Li Hejun, è (era?) divenuto uno degli uomini più ricchi della Cina. Poi il giallo di questa mattina. E i 21 minuti che gli sono costati 24 miliardi.

 

LE MANOVRE SOSPETTE DI SHORT SELLING

hanergy grouphanergy group

Il Financial Times riporta di aver effettuato alcune indagini sul titolo e di aver riscontrato che i passati rialzi tendevano a concentrarsi negli ultimi 10 minuti di scambi, prima di fine sedute. Oggi le azioni sono state fermate a 3,91 dollari di Hong Kong, dopo aver aperto a 7,32. Sempre secondo il quotidiano, ad accentuare il crollo potrebbero aver contribuito manovre di short selling, quindi speculazioni al ribasso sul titolo della società.

 

 

3. UOMO PIÙ RICCO IN CINA VEDE PATRIMONIO DIMEZZATO IN MEZZ'ORA

 (WSI) - L'uomo più ricco della Cina ha vissuto la mezz'ora più tesa della sua vita ieri, quando ha assistito al letterale dimezzamento del suo patrimonio nel giro di 21 minuti d'orologio.

 

pan sutong pan sutong

Li Hejun ha perso 14 miliardi di dollari in Borsa dopo che i titoli del gruppo di energia solare Hanergy Thin Film hanno subito un calo del 47% negli ultimi trenta minuti di scambi, prima che la Borsa di Hong Kong decidesse di interromperne le contrattazioni.

 

Li, che fino a quel momento, vantava un patrimonio di 30 miliardi di dollari, è il presidente di Hanergy e detiene metà del capitale azionario dell'impresa energetica.

 

hanergy group pannelli solarihanergy group pannelli solari

L'assenza di Li all'assemblea annuale del gruppo stamattina viene citata come una delle ragioni all'origine del crollo, ma la società non è stata in grado di spiegare ai media e al mercato come mai il titolo è stato così pesantemente tartassato dalle vendite. Hanergy farà probabilmente un annuncio più avanti in giornata.

 

Un analista aveva avvertito del possibile crollo dei titoli, dichiarando che il gruppo era "un disastro che non aspetta altro che concretizzarsi". La tecnologia dell'azienda, riferiva sempre lo strategist, non è sperimentata e il gruppo ha fornito pochi dettagli sul business alla base della valutazione elevata dei prezzi di Borsa.

 

La tecnologia di nicchia che l'azienda usa nel fotovoltaico, che si basa sull'utilizzo di silicio di grado solare per la costruzione di tre quarti di tutti i pannelli, è stata in passato criticata dagli esperti del settore. Le pellicole sottili dell'azienda cinese sono più flessibili, ma meno efficienti rispetto ai pannelli tradizionali che si servono di silicio policristallino.

hanergy americahanergy america

 

Per rendersi conto fino a che punto era arrivata la mania per il titolo, non supportata da fondamentali reali, prima del tonfo odierno il valore di mercato di Hanergy Thin Film era arrivato anche a superare i 300 miliardi di dollari di hong kong. La somma è più alta di quella della giapponese Sony e circa sette volte il valore di First Solar, la prima azienda solare per capitalizzazione negli Stati Uniti.

 

goldin financial global centre hong konggoldin financial global centre hong kong

"Gli utili e la performance aziendale non giustificano il prezzo elevato di Borsa", ha osservato a Bloomberg Gong Siwen, analista di Northeast Securities.

 

Come se non bastasse, in gennaio il Financial Times aveva messo in dubbio le pratiche non convenzionali di contabilità dell'impresa cinese. (DaC)

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…