SE GHIZZONI FA RIMA CON DIMISSIONI – ALESSANDRO DECIO LASCIA UNICREDIT E LA DIVISIONE CREDITI-GRANDI RISCHI – MA LA VERA DAGO-BOMBA E' CHE ANCHE IL PRESIDENTE VITA SI E' ROTTO LE SCATOLE DEL DUO PALENZONA-GHIZZONI E ORA MEDITA L'ADDIO

Decio segue dunque le orme di Roberto Nicastro, che è andato via in estate dalla banca di piazza Gae Aulenti. Il vicedirettore generale Paolo Fiorentino ha invece deciso di restare nell’istituto guidato da Federico Ghizzoni…

Condividi questo articolo


1. DAGONOTA

 

giuseppe vita giuseppe vita

Il tedesco è pronto alla resa. Giuseppe Vita, presidente di Unicredit, sta preparando la lettera di dimissioni. Ne ha già parlato con i grandi azionisti, italiani ed esteri, della banca guidata da Federico Ghizzoni. Per semplicità, Vita si dimetterà in occasione della prossima assemblea di bilancio, senza scossoni e senza creare polemiche.

 

Ma nei suoi colloqui, il presidente di Unicredit non ha mancato di sottolineare come fosse stupito della coltre di silenzio calata sull’inchiesta Bulgarella-Palenzona. Non solo. Vita ha anche fatto notare ad alcuni azionisti come proprio da quella inchiesta sia emerso che il vicepresidente Fabrizio Palenzona eserciti un potere che va ben oltre le deleghe formali.

 

 

2. DECIO LASCIA UNICREDIT

da “il Giornale

GIUSEPPE VITA GIUSEPPE VITA

 

Unicredit perde un altro top manager. Dopo l' addio dell' ex direttore generale Roberto Nicastro che ha lasciato la banca in estate «in relazione a del tutto serene e composte divergenze di opinione», recitava il comunicato diffuso ad agosto), anche Alessandro Decio ha deciso di uscire dal gruppo in cui ha lavorato per oltre quindici anni, ricoprendo diversi ruoli di primo piano in Italia e all' estero, da ultimo quello di responsabile della divisione rischi. La motivazione di rito - «per perseguire nuove opportunità professionali» - non svela altri dettagli sul futuro del manager che però, anche dopo le sue dimissioni valide dal primo gennaio, manterrà gli incarichi attualmente ricoperti in rappresentanza di Unicredit nei consigli di amministrazione di società interne ed esterne alla banca.

ROBERTO NICASTRO ROBERTO NICASTRO


Il riassetto delle prime linee del management dell' istituto guidato da Federico Ghizzoni è stato annunciato il 5 agosto assieme ai risultati del primo semestre e l' aggiornamento del piano industriale.


Si è trattato del maggiore rimpasto dirigenziale da quando, cinque anni prima, Alessandro Profumo, era uscito da Unicredit. Oltre all' uscita di Nicastro, oggi al timone delle quattro nuove banche-ponte nate dal salvataggio di Banca Marche, Etruria, Carife e CariChieti, allora era stato annunciato anche che Alessandro Decio, capo della divisione rischi, avrebbe garantito la transizione con Massimiliano Fossati (già responsabile rischi per il perimetro italiano della banca) dopo aver completato il progetto triennale per la razionalizzazione delle strutture di gestione del rischio e il rafforzamento della qualità degli attivi che gli era stato affidato nel 2012.

ALESSANDRO DECIO ALESSANDRO DECIO


Resta, invece, in Unicredit il vice direttore generale Paolo Fiorentino che a metà novembre aveva annunciato a mezzo stampa le sue dimissioni, allettato dall' offerta di Fortress di diventare amministratore delegato della nuova Uccmb, la banca delle sofferenze destinata a diventare una piattaforma paneuropea di recupero crediti. Offerta che, secondo quanto risulta al Giornale, sarebbe arrivata anche allo stesso Decio.

PAOLO FIORENTINO PAOLO FIORENTINO


Fiorentino ha poi fatto marcia indietro qualche giorno dopo confermando il suo impegno. Il nuovo piano industriale della banca al 2018 è incentrato su materie di sua competenza come il taglio dei costi e il forte impulso alle attività digitali. Una sua eventuale uscita dal gruppo (dopo 34 anni) avrebbe dunque indebolito l' esecuzione del progetto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...