C’È SEMPRE UNO SCHIAVO PIÙ SCHIAVO DI TE - LA FOXCONN USERÀ 10MILA ROBOT PER PRODURRE IL NUOVO IPHONE 6. E VUOLE SOSTITUIRE MIGLIAIA DI LAVORATORI CON I SUOI “FOXBOT”

Per fronteggiare la richiesta dei nuovi iPhone, la fabbrica cinese famosa per i suicidi ha assunto 100mila nuovi dipendenti. Ma nello stesso momento comincerà a usare i “foxbot”, sofisticati robot che piano piano sostituiranno gli esseri umani nella catena di produzione: costano 20mila dollari e producono 30mila telefoni l’uno…

Condividi questo articolo


Marco Grigis per www.webnews.it

 

FOXCONN FOXCONN

Tempo di novità sul fronte della produzione di iPhone 6, il melafonino atteso per settembre in due differenti versioni. Dopo anni di polemiche provenienti dalle linee Foxconn per lo sfruttamento di manodopera, su cui Apple è intervenuta direttamente con l’aiuto di The Fair Labour Association, il colosso cinese è pronto alla svolta. In programma vi sarebbe infatti una transizione dalla forza lavoro umana a quella robotica, con tutto quel che ne consegue in termini di occupazione.

TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA

 

Ad annunciarlo è il CEO Terry Gou, il quale avrebbe fatto riferimento a dei nuovi robot – i “Foxbots” – per automatizzare i processi di fabbricazione e assemblaggio dei device più in voga fra i consumatori, tra cui anche il futuro iPhone 6. E proprio Apple pare che avrà la priorità sugli altri produttori.

 

Ogni singolo Foxbot, impiegato in diverse fasi dei processi produttivi, può gestire fino a 30.000 dispositivi l’anno. La prima implementazione verrà il ricorso a 10.000 robot, che andranno a sostituire un numero non meglio precisato di lavoratori. Sul destino di questi ultimi, purtroppo, non è dato sapere: sono in arrivo licenziamenti o verranno ricollocati su altre linee?

FOXCONN FOXCONN

 

Con un investimento dai 20.000 ai 25.000 dollari per ciascun robot automatizzato, Foxconn conta di abbattere fortemente i costi di produzione, con forse anche un riflesso sul prezzo finale per l’utente. L’azienda al momento impiega oltre 1,2 milioni di operai in tutti i suoi impianti ed è stata spesso al centro delle polemiche per condizioni di lavoro non sempre salubri, turni troppo estesi e ben oltre le normative cinesi e anche suicidi. Vale la pena di ricordare, però, come Foxconn non realizzi dispositivi solo per Apple, ma per gran parte delle aziende più in voga nell’universo dell’informatica.

FOXCONN BLOOMBERG FOXCONN BLOOMBERG

 

Nonostante queste indiscrezioni su un futuro produttivo robotizzato, al momento l’azienda starebbe procedendo con le modalità classiche: è solo di qualche settimane fa, infatti, il report sull’assunzione di oltre 100.000 nuovi operai per l’assemblaggio dei nuovi iPhone 6. Lo smartphone, probabilmente disponibile nelle versioni da 4,7 e 5,5 pollici, vedrà la luce nelle prime settimane di settembre e sarà commercializzato entro la fine dello stesso mese.

DIPENDENTI DELLA FOXCONN DIPENDENTI DELLA FOXCONN SOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUAN SOMMOSSA ALLA FOXCONN DI TAIYUAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…