SHOPPING DA SCEICCO – IL QATAR SI COMPRA TUTTO – I GRATTACIELI DI PORTA NUOVA SONO SOLO L’ULTIMO CAPITOLO DI UNA STRATEGIA EUROPEA – I FONDI DI DOHA CONTROLLANO HARRODS E HANNO INVESTITO IN BARKLAYS, CREDIT SUISSE, PORSCHE, VOLKSWAGEN, TOTAL E SHELL

I petrodollari del Qatar sono finiti anche nella maison Valentino e nel brand del lusso Lvmh, ma non hanno disdegnato il pallone con l’acquisto del Paris Saint Germaine e la sponsorizzazione del Barcellona. E l’apoteosi sarà con i Mondiali di calcio del 2022…

Condividi questo articolo


Francesca Paci per "La Stampa"

 

Il potere si sta diffondendo, e i grandi protagonisti consolidati sono sempre più messi in discussione da personaggi nuovi e di minor rilievo» scrive Moisés Naim nel saggio «La fine del potere». Tra i «nouveaux riches» approdati negli ultimi 20 anni alla plancia di comando dell’economia globale un posto di rilievo è occupato da emiri, sceicchi, principi ereditari di piccole e grandi petromonarchie che in particolare dal Golfo Persico ramificano a 360 gradi questa sorta di «Islam spa».?

porta nuova milano porta nuova milano

 

Pensi al Golfo, pensi all’Arabia Saudita e pensi al petrolio, l’oro nero che gli scettici danno da decenni agli sgoccioli ma che resta la benzina del mondo. Anche Riad però deve fare i conti con l’instabilità esistenziale del pianeta (fino a ribassare a oltranza il prezzo del greggio nel braccio di ferro geopolitico con Washington e Teheran). Così da un po’ di tempo i sauditi spendono, dai 10 mila ettari comprati in Etiopia dalla Saudi Star per coltivare riso o i campi di grano in Polonia e Ucraina agli interessi new economy del principe Alwaleed bin Talal che ha investito in Twitter (oltre che in Apple Inc e General Motors).

 

I grattacieli di Porta Nuova passati alla Qatar Investment Authority, sono l’ultimo acquisto in ordine di tempo del piccolo, ambizioso e ricco paese arabo (ha il più alto pil pro capite del mondo) che The Economist definì «il pigmeo col pugno di un gigante». L’offensiva economico-diplomatica di Doha parte alla fine degli Anni ’90 (quando nasce anche la tv al Jazeera) per sganciare l’emirato dall’orbita saudita, differenziare gli investimenti frutto delle ingenti riserve di gas e compensare con una politica estera «creativa» le dimensioni troppo ridotte per una regione vorace.

porta nuova milano 2 porta nuova milano 2

 

In 15 anni, con la Qatar holdings e la Qatar Investment Authority, gli al Thani (l’ex sceicco Hamad bin Khalifa e il figlio in carica Tamim) hanno messo mani e fondi su una buona percentuale di patrimonio europeo, dai magazzini Harrods al villaggio olimpico di Londra, dalle quote in Barkleys, Credit Suisse, Porsche, Volkswagen, Total e Shell alla Maison Valentino (che veste la potente sceicca Mozah), dal brand del lusso LVMH fino alle squadre di calcio Paris Saint Germaine e Barcelona (come sponsor).

 

Oltre a comprare azioni Doha impazza nell’edilizia: la torre vitrea di Renzo Piano The Shard, la rosa di grand hotel assorbita dalla Katara Hospitality (dal Martinez di Cannes allo Schweizerhof di Zurigo al Gallia di Milano), il museo islamico di Doha e il National Museum zeppi di firme globali (Rothko, Koons, Warhol).

 

QATAR COPPA DEL MONDO QATAR COPPA DEL MONDO

Nel 2013 l’accordo con Parigi per un piano di recupero delle periferie francesi mise però in seria difficoltà l’emirato con Libération che titolò «Il Qatar si prende le banlieues».?

 

Gli Emirati Arabi Uniti, che comprendono Abu Dahbi e Dubai, si sono lanciati nel mercato con la voracità del Qatar (l’ultimo acquisto è il 49% di Alitalia da parte di Ethiad). Per dire, fino a 10 anni fa erano assenti dal settore dello sponsor calcistico e oggi ne sono i maggiori singoli investitori (Abu Dahbi ha il 90% del Manchester e sulle maglie di Real, Arsenal e Milan compare il logo Emirates).

 

Il calcio è l’orizzonte dei pionieri la cui apoteosi si compirà nel 2022 con i Mondiali ospitati dal Qatar. Secondo la Deloitte Football Money League 5 dei 20 più ricchi club europei sono sponsorizzati da compagnie del Golfo che tra Emirati Arabi Uniti e Qatar hanno investito in questa stagione circa 160 milioni di euro (+20% dell’anno precedente). Con il pallone il Golfo chiude il cerchio, la benzina del mondo.

magazzini harrods a londra magazzini harrods a londra

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)