SIETE PRONTI PER IL “LUXLEAKS”? - L’ASSOCIAZIONE DEI GIORNALISTI D’INCHIESTA RIVELA TUTTI GLI ACCORDI FISCALI SEGRETI DELLE MULTINAZIONALI IN LUSSEMBURGO - TRA LE ITALIANE, INTESA, FINMECCANICA, UNICREDIT - UN BEL SILURO CONTRO IL LUSSEMBURGHESE JUNCKER

340 aziende hanno fregato i rispettivi sistemi fiscali stringendo accordi (segreti) con il governo del Lussemburgo tra il 2002 e il 2010, proprio quando il nuovo capo della Commissione Europea era primo ministro - Non solo Apple e Amazon: miliardi di euro sottratti agli stati europei dal loro “capo” Jucker...

Condividi questo articolo


 

jean claude juncker jean claude juncker

Radiocor - Riflettori puntati sul Lussemburgo e sul suo ex-premier, Jean-Claude Juncker, e attuale presidente della Commissione Ue, per l'inchiesta sugli accordi fiscali tra il Granducato e 340 multinazionali, tra cui alcune italiane, per risparmiare sulle tasse. Sul Granducato pende l'accusa di essere al centro di un sistema di massiccia elusione, in base ai sei mesi di indagini e alle 28mila pagine di documenti raccolte dall'International Consortium of Investigative Journalists (Icij), organismo che ha sede a Washington.

jean claude juncker jean claude juncker

 

I risultati dell'inchiesta, battezzata 'LuxLeaks', sono stati pubblicati oggi da 40 media internazionali tra cui Le Monde, The Guardian, il Suddeutsche Zeitung, l'Asahi Shimbun e - per l'Italia - L'Espresso. Secondo l'Icij gli accordi segreti, intervenuti tra il 2002 e il 2010, riguardano miliardi di euro di entrate fiscali sfuggite agli Stati dove le multinazionali realizzano i guadagni per essere assoggett ate all'assai piu' favorevole regime lussemburghese.

 

Bazoli e Passera Bazoli e Passera

Il sistema fa perno - secondo Icij - sul cosiddetto 'tax ruling', norma che e' legale in Lussemburgo e permette a un'azienda di chiedere in anticipo come sara' trattata dal fisco del Granducato e ottenere alcune garanzie giuridiche. Tale pratica influenza il modo in cui le multinazionali ripartiscono i loro utili imponibili tra le filiali situate nei vari Paesi, per trarre vantaggio dalle aliquote piu' convenienti in nome della cosiddetta 'ottimizzazione fiscale' che permette di risparmiare sulle tasse.

ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO

 

Tra i gruppi che si sarebbero avvantaggiati degli accordi riservati con il fisco lussemburghese Icij cita colossi planetari quali Apple, Amazon, Ikea, Pepsi, Aig, Heinz il gotha della finanza francese - con maggiori o minori gradi di implicazione - svariati big britannici tra cui Vodafone, Hsbc e Burberry. Nel capitolo Italia, Icij indica Intesa Sanpaolo, Unicredit, Finmeccanica, Banca dell e Marche, Ubi, Banca Sella, la Banca popolare dell'Emilia Romagna e anche una serie di gruppi esteri che operano nella Penisola tra cui l'immobiliare Hines, per un totale di una trentina di aziende. Sul sito di Icij sono ancora vuote quattro caselle italiane che - promette il Consortium - verranno riempite nei prossimi giorni.

guarguaglini vola vola foto mezzelani gmt guarguaglini vola vola foto mezzelani gmt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…