SOLDI PAZZI - MENTRE APPLE BRUCIAVA 75 MILIARDI, TIM COOK HA SCRITTO UN'EMAIL (PRIVATA!) AL MATTACCHIONE JIM CRAMER DI CNBC, DICENDO CHE 'IN CINA VA TUTTO BENE' - IL TITOLO È RIMBALZATO DA -13% A +2%, RIPORTANDO A GALLA TUTTA WALL STREET. E VIOLANDO LE REGOLE SULLE COMUNICAZIONI AL MERCATO

Che sarà mai violare le regole della 'Fair Disclosure' quando in ballo ci sono centinaia di miliardi? Apple è infatti il canarino di Wall Street: i fondi sono pieni dei suoi titoli, e se cade lei, cadono tutti. Così Tim ha scritto all'amico Jim di 'Mad Money', trasmissione finanziaria condotta come una televendita di Roberto Da Crema, per tranquillizzare gli investitori...

Condividi questo articolo


Da www.ilsole24ore.com

 

jim cramer mad money jim cramer mad money

Apple è protagonista di un poderoso rally che sulle prima battute ha permesso al titolo del produttore dell'iPhone di guadagnare una capitalizzazione da oltre 87 miliardi di dollari, tanto quanto il valore di mercato di Goldman Sachs o Starbucks. Le azioni Apple erano arrivare a cedere il 13% all'avvio delle contrattazioni per poi salire fino a +2% a oltre 108 dollari e infine riscendere ma soltanto del 2%.

apple il titolo posseduto da tutti i fondi di investimento apple il titolo posseduto da tutti i fondi di investimento

 

Il cambio di rotta è avvenuto congiuntamente alla ripresa di altri titoli tecnologici, ma l'accelerazione è legata a una email inviata dall'amministratore delegato del gruppo Tim Cook al canale tv Cnbc. In essa il numero uno parla dell'accelerazione delle vendite in Cina registrata nelle ultime settimane nonostante i timori per un rallentamento della seconda economia al mondo e la svalutazione dello yuan. «Non posso ovviamente prevedere il futuro, ma la nostra performance fino ad ora nel trimestre in corso è rassicurante», ha scritto Cook.

jim cramer tim cook mad money jim cramer tim cook mad money tim cook tim cook jim cramer mad money jim cramer mad money

 

Consideratone il carattere privato, la email (la cui esistenza è stata confermata da Apple a MarketWatch) potrebbe avere violato le leggi della Securities and Exchange Commission, l'autorità di Borsa Usa. È quanto sostengono i legali interpellati dal sito di informazione e che citano la Fair Disclosure, la regola (giudicata spesso fumosa dalle aziende) su come i gruppi quotati svelano informazioni non pubbliche a certi individui o entità. La Sec non ha voluto commentare l'episodio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"