SPREAD A 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%) - CINA: PER IL 2015 OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 7% - ROSSOTTO, RAY WAY: “LA SOCIETÀ NON È CONTENDIBILE, OPA SENZA PRECEDENTI” - IL TESORO A LUGLIO POTREBBE RICEVERE AZIONI MPS PARI AL 4% DEL CAPITALE

La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni…

Condividi questo articolo


piazza affari piazza affari

1 - CRISI: APERTURA STABILE PER SPREAD BTP/BUND A 100 PUNTI - RENDIMENTO A 1,39%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 100 punti in avvio, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,4% - SU SCUDI MPS +0,9%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,4 per cento. Sugli scudi Mps che sale dello 0,9 per cento.

 

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA IN LIEVE RIALZO (+0,26% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso oggi in rialzo dello 0,26% (+48,24 punti) a 18.751,84 punti in una giornata di scambi moderati.

 

borsa tokyo borsa tokyo

La seduta, intonata in negativo fin dall'avvio sulla scia di Wall Street, ha cambiato verso nel finale grazie al rafforzamento del cambio del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Topix che comprende tutto il listino principale ha guadagnato nel finale lo 0,44% (+6,7 punti) a 1.523,72 punti. Euro invece sempre debole contro yen per l'attesa delle parole del presidente della Bce Mario Draghi che oggi presiede il Consiglio della banca a Cipro.

 

4 - CINA: OBIETTIVO CRESCITA 7% PER IL 2015  

obama xi jinping obama xi jinping

(ANSA) - L' obiettivo della Cina è di una crescita del 7% nel 2015. L' obiettivo, il più basso dal 1990, è stato indicato oggi dal premier Li Keqiang nel suo rapporto all' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese). Il tasso di inflazione ideale è stato indicato da Li nel 3 per cento. L' Npc e' composta da oltre tremila delegati provenienti da tutta la Cina e la sua sessione annuale è un momento chiave nella vita politica del Paese. Il suo compito è quello di discutere e approvare le decisioni prese in precedenza dai massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese.

obama e xi jinping brindano a vino rosso obama e xi jinping brindano a vino rosso

 

5 - RAY WAY:ROSSOTTO,NON CONTENDIBILE,OPA SENZA PRECEDENTI

(ANSA) - L'opa di Ei Towers su Ray Way "non ha precedenti", dal momento che la società "non è contendibile". Lo ha detto il presidente di Ray Way Camillo Rossotto in audizione alla commissione industria del Senato.

 

6- MPS: AL TESORO PER MONTI BOND AZIONI PARI A CIRCA IL 4% DEL CAPITALE

Radiocor - - Il Tesoro a luglio potrebbe ricevere azioni Mps pari a circa il 4% del capitale. E' l'ipotesi che fa Banca Mps al termine del cda che ha determinato il numero di azioni da assegnare a via XX settembre per il pagamento degli interessi 2014 sui Monti bond, dal prossimo 1 luglio. Il numero e' di circa 449 milioni di azioni ordinarie. Nell'ipotesi, a titolo di esempio - scrive la banca - di un aumento di capitale da effettivi 3 miliardi e con un prezzo delle azioni Mps alla data del lancio dell'aumento in linea con i valori attuali 'la quota del ministero dell'Economia dopo il completamento dell'aumento sarebbe del 4% circa'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ei Towers lancia opa su Raiway Ei Towers lancia opa su Raiway

Euro: effetto Qe, ai minimi da 11 anni. Spread BTp a 103 punti base. Draghi: la liquidita' non garantisce la crescita (dai giornali)

 

Derivati: Morgan svincolato dal rating S&P. La Procura di Roma apre un'indagine. Padoan: se dovessero emergere nuovi elementi, il Mef valutera' se costituirsi parte civile (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, si' con riserva dagli operatori (Il Sole 24 Ore, pag.11). RayWay: Ei Towers in Consob (dai giornali). Telco: estende il patto fino al 30 giugno (Il Sole 24 Ore, pag.33). 3Italia: aumenta ricavi e quote di mercato (dai giornali)

RAIWAY RAIWAY

 

Mps: il Tesoro socio al 4% dopo l'aumento di capitale (dai giornali)

 

Banche: Eba, nuova stretta sui bonus dei banchieri (dai giornali). 'Il governo freni le regole sul capitale', lo dice Nicastro di Unicredit (Il Sole 24 Ore, pag.33). Banca Etruria: nuova offerta di Serra (Il Messaggero pag.16). Mediolanum. in Irlanda il Fisco chiede 500 milioni tra imposte e sanzioni (Corriere della Sera, pag.37)

 

Rai: Gubitosi: 'Nuova in 42 mesi' (Repubblica, pag.28). Renzi apre a Grillo (dai giornali)

 

Ryanair: inchiesta sugli aiuti regionali (Repubblica, pag.30)

squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3 squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3

 

Lavoro: 'Ecco come cambiero' l'articolo 18 nella Pa', intervista alla Madia (Il Foglio, pag.1)

 

Pil: 'Garanzie e piano Juncker per i fondi', intervista al sottosegretario Giacomelli (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Squinzi: Cultura e industria, l'orgoglio di costruire il futuro. Una proposta per il Paese (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

- Cipro: riunione del consiglio direttivo della Bce.

 

- Cda per l'approvazione di dati contabili: Brembo, Geox.

 

- Milano: incontro Italcementi per la presentazione dei risultati 2014.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione dei dati del IV trimestre 2014 e sintesi annuale de 'L'andamento del mercato immobiliare italiano', organizzata dall'Agenzia delle entrate.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono l'esame del decreto legge con le misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

 

- Roma: in commissione Industria del Senato audizione informale dei rappresentanti di Rai Way sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas sulla societa'.

 

- Mosca: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi incontra il primo ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino.

 

- Francia: tasso di disoccupazione, quarto trimestre.

 

- Germania: ordini all'industria, gennaio.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati dei conti economici trimestrali relativi al IV trimestre 2014.

 

- Stati Uniti: costo unitario del lavoro, quarto trimestre; produttivita', quarto trimestre; richieste di sussidio, settimanali; ordinativi industriali, gennaio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...