SPREAD A 100 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%) - CINA: PER IL 2015 OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 7% - ROSSOTTO, RAY WAY: “LA SOCIETÀ NON È CONTENDIBILE, OPA SENZA PRECEDENTI” - IL TESORO A LUGLIO POTREBBE RICEVERE AZIONI MPS PARI AL 4% DEL CAPITALE

piazza affari piazza affari

1 - CRISI: APERTURA STABILE PER SPREAD BTP/BUND A 100 PUNTI - RENDIMENTO A 1,39%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 100 punti in avvio, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,4% - SU SCUDI MPS +0,9%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,4 per cento. Sugli scudi Mps che sale dello 0,9 per cento.

 

3 - BORSA TOKYO: SEDUTA IN LIEVE RIALZO (+0,26% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo torna a registrare una seduta positiva, dopo due giorni caratterizzati dalle prese di beneficio degli investitori. Realizzi scattati dopo i forti progressi della piazza asiatica che a meta' febbraio ha raggiunto i massimi dagli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso oggi in rialzo dello 0,26% (+48,24 punti) a 18.751,84 punti in una giornata di scambi moderati.

 

borsa tokyoborsa tokyo

La seduta, intonata in negativo fin dall'avvio sulla scia di Wall Street, ha cambiato verso nel finale grazie al rafforzamento del cambio del dollaro nei confronti dello yen. L'indice Topix che comprende tutto il listino principale ha guadagnato nel finale lo 0,44% (+6,7 punti) a 1.523,72 punti. Euro invece sempre debole contro yen per l'attesa delle parole del presidente della Bce Mario Draghi che oggi presiede il Consiglio della banca a Cipro.

 

4 - CINA: OBIETTIVO CRESCITA 7% PER IL 2015  

obama xi jinpingobama xi jinping

(ANSA) - L' obiettivo della Cina è di una crescita del 7% nel 2015. L' obiettivo, il più basso dal 1990, è stato indicato oggi dal premier Li Keqiang nel suo rapporto all' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese). Il tasso di inflazione ideale è stato indicato da Li nel 3 per cento. L' Npc e' composta da oltre tremila delegati provenienti da tutta la Cina e la sua sessione annuale è un momento chiave nella vita politica del Paese. Il suo compito è quello di discutere e approvare le decisioni prese in precedenza dai massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese.

obama e xi jinping brindano a vino rossoobama e xi jinping brindano a vino rosso

 

5 - RAY WAY:ROSSOTTO,NON CONTENDIBILE,OPA SENZA PRECEDENTI

(ANSA) - L'opa di Ei Towers su Ray Way "non ha precedenti", dal momento che la società "non è contendibile". Lo ha detto il presidente di Ray Way Camillo Rossotto in audizione alla commissione industria del Senato.

 

6- MPS: AL TESORO PER MONTI BOND AZIONI PARI A CIRCA IL 4% DEL CAPITALE

Radiocor - - Il Tesoro a luglio potrebbe ricevere azioni Mps pari a circa il 4% del capitale. E' l'ipotesi che fa Banca Mps al termine del cda che ha determinato il numero di azioni da assegnare a via XX settembre per il pagamento degli interessi 2014 sui Monti bond, dal prossimo 1 luglio. Il numero e' di circa 449 milioni di azioni ordinarie. Nell'ipotesi, a titolo di esempio - scrive la banca - di un aumento di capitale da effettivi 3 miliardi e con un prezzo delle azioni Mps alla data del lancio dell'aumento in linea con i valori attuali 'la quota del ministero dell'Economia dopo il completamento dell'aumento sarebbe del 4% circa'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Euro: effetto Qe, ai minimi da 11 anni. Spread BTp a 103 punti base. Draghi: la liquidita' non garantisce la crescita (dai giornali)

 

Derivati: Morgan svincolato dal rating S&P. La Procura di Roma apre un'indagine. Padoan: se dovessero emergere nuovi elementi, il Mef valutera' se costituirsi parte civile (dai giornali)

 

Tlc: banda larga, si' con riserva dagli operatori (Il Sole 24 Ore, pag.11). RayWay: Ei Towers in Consob (dai giornali). Telco: estende il patto fino al 30 giugno (Il Sole 24 Ore, pag.33). 3Italia: aumenta ricavi e quote di mercato (dai giornali)

RAIWAY RAIWAY

 

Mps: il Tesoro socio al 4% dopo l'aumento di capitale (dai giornali)

 

Banche: Eba, nuova stretta sui bonus dei banchieri (dai giornali). 'Il governo freni le regole sul capitale', lo dice Nicastro di Unicredit (Il Sole 24 Ore, pag.33). Banca Etruria: nuova offerta di Serra (Il Messaggero pag.16). Mediolanum. in Irlanda il Fisco chiede 500 milioni tra imposte e sanzioni (Corriere della Sera, pag.37)

 

Rai: Gubitosi: 'Nuova in 42 mesi' (Repubblica, pag.28). Renzi apre a Grillo (dai giornali)

 

Ryanair: inchiesta sugli aiuti regionali (Repubblica, pag.30)

squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3squinzi 526c987c4432de5d45d8fb10ac9180e3

 

Lavoro: 'Ecco come cambiero' l'articolo 18 nella Pa', intervista alla Madia (Il Foglio, pag.1)

 

Pil: 'Garanzie e piano Juncker per i fondi', intervista al sottosegretario Giacomelli (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Squinzi: Cultura e industria, l'orgoglio di costruire il futuro. Una proposta per il Paese (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

- Cipro: riunione del consiglio direttivo della Bce.

 

- Cda per l'approvazione di dati contabili: Brembo, Geox.

 

- Milano: incontro Italcementi per la presentazione dei risultati 2014.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione dei dati del IV trimestre 2014 e sintesi annuale de 'L'andamento del mercato immobiliare italiano', organizzata dall'Agenzia delle entrate.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono l'esame del decreto legge con le misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.

 

- Roma: in commissione Industria del Senato audizione informale dei rappresentanti di Rai Way sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas sulla societa'.

 

- Mosca: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi incontra il primo ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino.

 

- Francia: tasso di disoccupazione, quarto trimestre.

 

- Germania: ordini all'industria, gennaio.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati dei conti economici trimestrali relativi al IV trimestre 2014.

 

- Stati Uniti: costo unitario del lavoro, quarto trimestre; produttivita', quarto trimestre; richieste di sussidio, settimanali; ordinativi industriali, gennaio.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…