SPREAD A 108,2 PUNTI - PIAZZA AFFARI INCERTA IN AVVIO (-0,1%) - ACCORDO RAGGIUNTO TRA L'ABI E I SINDACATI SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DEI 309 MILA BANCARI: 85 EURO DI AUMENTO IN BUSTA PAGA

L'indice Ftse Mib cede lo 0,1%, con le banche incerte - Deboli Buzzi (-2%) e Gtech (-1,5%) mentre corre ancora Yoox (salita del 22% nelle due giornate precedenti) dopo l'intesa con Net-a-Porter e fermata a inizio seduta con un rialzo teorico del 7%...

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 108,2 PUNTI

(ANSA) - Apertura in leggero rialzo per lo spread fra Btp e Bund che ai primi scambi di mattinata segna 108,2 punti rispetto ai 106 della chiusura di ieri sera. Il rendimento dei titolo decennale italiani è all'1,28%.

 

2 - MILANO INCERTA IN AVVIO CON EUROPA E BANCHE, -0,1%

(ANSA) - Partenza con il freno a mano tirato per Piazza Affari e per tutte le Borse europee dopo il generale calo di ieri: l'indice Ftse Mib cede lo 0,1%, con le banche incerte. Deboli Buzzi (-2%) e Gtech (-1,5%) mentre corre ancora Yoox (salita del 22% nelle due giornate precedenti) dopo l'intesa con Net-a-Porter e fermata a inizio seduta con un rialzo teorico del 7%

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN CALO A 19.034 PUNTI (-0,90%)

Radiocor - Nuova seduta di ribassi per la Borsa di Tokyo, che ha risentito dei risultati deludenti sulla fiducia degli imprenditori in Giappone misurata dall'indice Tankan. Alla chiusura degli scambi, il Nikkei, reduce da un calo dell'1,05% nella seduta precedente, ha lasciato sul terreno lo 0,90% a 19.034 punti. L'indice esteso Topix ha ceduto lo 0,92% a 1.528 punti. Molto attiva la seduta, con oltre 2,5 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - BANCHE: RAGGIUNTO ACCORDO SU CONTRATTO, 85 EURO DI AUMENTI IN 4 ANNI

Radiocor - Accordo raggiunto all'alba tra l'Abi e i sindacati sul rinnovo del contratto dei 309 mila bancari. L'intesa prevede l'allungamento a quattro anni, fino al 2018, del periodo di valenza contrattuale e aumenti economici per 85 euro. I sindacati ottengono il mantenimento dell'area contrattuale, degli scatti e degli inquadramenti; le banche un ricalcolo del Tfr meno oneroso e la fungibilita' all'interno delle aree professionali e all'interno dei quadri direttivi.

Antonio Patuelli Antonio Patuelli

 

Il salario d'ingresso per i giovani bancari cresce dell'8% riducendo la penalizzazione dal 18 al 10 per cento. Il Fondo per l'occupazione interverra' anche per sostenere la rioccupazione dei lavoratori che fino ad oggi potevano contare solo sul Fondo emergenziale. L'accordo passera' ora al vaglio dell'Esecutivo dell'Abi da un lato e delle assemblee dei lavoratori dall'altro.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Lusso: nasce il colosso Yoox-Net-a-Porter con due milioni di clienti e 1,3 miliardi di ricavi. A Richemont il 50% del nuovo gruppo (dai giornali)

 

Pininfarina: il fondo Cheyne Capital sfida Mahindra, ipotesi contro-opa (dai giornali)

 

Infrastruttre: Antitrust e Rai bocciano Ei Towers: 'L'opa su Ray Way non puo' procedere'. Telecom: fibra fino a casa in 40 citta' entro il 2017 (dai giornali). L'ambasciatore del Regno Unito: 'Non discriminate Vodafone sulla banda larga' (intervista a Repubblica, pag.26)

 

renzi con federico marchetti di yoox renzi con federico marchetti di yoox

Pirelli: parlano i due direttori: 'Raddoppiera' in Cina' (Il Sole 24 Ore, pag.23)

 

Rcs: Cairo sale al 4,6%, Bazoli: 'Per il direttore non c'e' accordo tra i soci' (Repubblica, pag.27)

 

Enel: Enel green power cede il 49% degli asset Usa (dai giornali)

 

Banche: Icbpi, le popolari attese in Banca d'Italia (Il Sole 24 Ore, pag.23). Fondazioni: scopi alti, mezzi opachi (Corriere della Sera, pag.5)

 

Uniero: si prepara a sbarcare in Borsa (dai giornali)

 

Cdp: lancia il primo bond decennale da 750 milioni (dai giornali)

 

Lufthansa: rischio risarcimenti senza limiti (dai giornali)

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Lavoro: Istat, disoccupati in crescita a febbraio, tasso risale al 12,7%, persi 44mila posti di lavoro (dai giornali)

 

Governo: alle Infrastrutture arriva Delrio (dai giornali)

 

Conti pubblici: Def, vale 7-8 miliardi la flessibilita' Ue sul piano delle riforme. Spending review di Cottarelli: pubblicati tutti i tagli; scoppia il caso Forestali (dai giornali)

 

Inps: operazione trasparenza, si parte con gli under 40, ci sono assegni troppo alti (Il Messaggero, pag.3)

 

Enti locali: caos province, esuberi in bilico, Regioni inadempienti (Repubblica, pag.19)

 

Expo: Palazzo Italia, i ritardi e le accuse. A un mese dall'apertura pronto solo il 9% (aai giornali

 

Ministro GianLuca Galletti Ministro GianLuca Galletti

- Milano: presentazione al mercato della Business Combination tra Industrial Stars of Italy e LU-VE Group e progetto quotazione su Aim Italia.

 

- Milano: 'Altagamma Design Day 2015'.

 

- Milano: presentazione dei Canali Tematici Free Mediaset.

 

- Roma: convegno 'Economia e legalita'', promosso da Sui Generis Network. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Legnini, vice presidente Csm; Raffaele Squitieri, presidente Corte dei Conti; Giovanni Pitruzzella, presidente Antitrust; Saverio Capolupo, Comandante Generale Guardia di Finanza; Marco Gay, presidente Giovani imprenditori Confindustria; Patrizia Grieco, presidente Enel; Luisa Todini, presidente Poste Italiane; Stefano Micossi, d.g. Assonime.

 

- Roma: la commissione Bilancio della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla comunicazione della Commissione Ue 'Un piano di investimenti per l'Europa', ascolta il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

 

- Taranto: visita del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, allo stabilimento dell'Ilva.

 

- Italia: pmi manifatturiero a marzo; immatricolazioni auto a marzo.

 

- Francia: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Germania: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Eurozona: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Gran Bretagna: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Stati Uniti: nuovi occupati stima Adp a marzo; indice Ism manifatturiero a marzo; spesa in costruzioni a febbraio; vendita di autoveicoli a marzo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…