SPREAD A 109,8 PUNTI - BORSE UE APRONO CONTRASTATE, A MILANO BRILLANO TENARIS E MONCLER - I DATI DIFFUSI OGGI DA HSBC CONFERMANO IL RALLENTAMENTO DELL' ECONOMIA CINESE

GeneraliGenerali

1 - SPREAD BTP-BUND IN CALO A 109,8 PUNTI

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale si attesta nei primi scambi a 109,8 punti, contro i 113 di giovedì scorso. Il rendimento del titolo italiano è a quota 1,471%.

 

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO CONTRASTATI, A MILANO BRILLANO TENARIS E MONCLER

Radiocor - Le Borse europee aprono contrastate una settimana che vede tra i momenti chiave le elezioni politiche inglesi di giovedi' e, il giorno successivo, il report mensile sul lavoro Usa. Questa mattina, dopo che l'indice cinese manifatturiero elaborato da Hsbc per aprile e' stato rivisto al ribasso nella seconda lettura da 49,2 a 48,9 punti, Parigi cede lo 0,18% mentre Francoforte recupera lo 0,4% e a Milano l'Ftse Mib segna -0,14%. Tokyo e Londra sono chiusi per festivita'.

 

TENARISTENARIS

A Piazza Affari, acquisti su Tenaris (+1,8%) dopo la trimestrale diffusa venerdi' e su Moncler (+1,2%). Recupera terreno Fca (+0,7%) mentre Generali (+0,7%) si mantiene forte dopo le indicazioni sul dividendo in crescita date in assemblea dal numero uno, Mario Greco. In coda al listino, invece, si conferma St (-2,1%) mentre Buzzi lascia sul terreno l'1,6%.

 

piumini monclerpiumini moncler

Sul resto del listino spicca il +3% di Brembo dopo la notizia dell'interesse per la societa' de lla cinese Weichai (anche se il patron Alberto Bombassei ha dichiarato che non procedera' ad alcuna cessione). Sul mercato valutario, l'euro passa di mano a 1,117 dollari (1,185 la chiusura di giovedi' sera) e 134,2 yen (124). Il cross dollaro/yen si attesta a 120,1 (119,80). Il petrolio apre in rosso con il barile di Wti consegna giugno che cede 27 centesimi a 58,88 dollari al barile.

HSBC HSBC

 

3 - CINA: NUOVI DATI HSBC CONFERMANO RALLENTAMENTO CRESCITA

(ANSA) - Nuovi dati diffusi oggi dall' Hong Kong & Shanghai Banking Corporation (Hsbc) confermano il rallentamento dell' economia cinese. L'indice dell'attività manifatturiera che la banca rileva tutti i mesi con interviste ai manager delle imprese è sceso al 48,9% in aprile dopo aver segnato in marzo il 49,6%. L' indice è basato su una scala di cento punti nella quale i valori superiori a 50 indicano crescita e quelli inferiori contrazione.

 

4 - PETROLIO: STABILE SOPRA 59 DOLLARI

(ANSA) - Petrolio stabile sopra i 59 dollari. Il Wti con consegna a giugno è scambiato a 59,16 dollari al barile, mentre il Brent è a quota 66,39 dollari.

obama xi jinpingobama xi jinping

 

5 - BORSA: ASIA CAUTA, GUARDA INTERVENTI DOPO MANIFATTURA CINA

(ANSA) - Listini asiatici in cauto rialzo in avvio di settimana. Tokyo termina intorno alla parità (+0,06%) e Hong Kong guadagna un marginale 0,14% mentre fa meglio Shangai (+0,58%). Qui l'indice dei responsabili agli acquisti del settore manifatturiero elaborato da Hsbc e Markit ad aprile è stato al di sotto delle attese: il mercato scommette ora su possibili interventi espansivi di politica monetaria, a sostegno della crescita dell'economia, dopo le misure già adottate in questo senso.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fisco: quello oscuro costa 17 miliardi; la stima del Sole 24 Ore su tempi e risorse necessari per fare fronte ai principali adempimenti tributari (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag. 1-2-3)

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

Pensioni: il no della Consulta vale gia' 12-13 miliardi di euro. Vertice a Palazzo Chigi per valutare le ipotesi, rimborsi a rate, priorita' alle rendite piu' basse (dai giornali) Ipotesi blocco sopra 2.300 euro (Il Messaggero pag.9) Rendimenti fino al 4%, guida ai fondi migliori (CorriereEconomia pag.20-21)

 

Euro: al via la grande riforma sulla governance, un Fondo Monetario per la Ue (la Repubblica Affari & Finanza pag.1-2) Parlamento Ue, i tagli bluff, spunta l'aumento ai tecnici (Il Messaggero pag.11) L'Eurozona paga gli errori della Bce, persi 1.700 miliardi in dieci anni, Trichet sbagliava rotta (Qn pag.12)

 

Grecia: la trattativa con il Broussels Group prorogata ad oggi, concessioni sull'Iva ma no su salari e pensioni (dai giornali)

RIUNIONE CNEL RIUNIONE CNEL

 

Privatizzazioni e Borsa: Stato piu' padrone, come e' pubblica Piazza Affari. Cresce il valore del Tesoro sul listino, il valore delle quotate che fanno capo a via XX Settembre e' di 35 miliardi. Enav, sul listino quest'anno puntando i radar all'estero. I piani di Guerra, tutto entro ottobre, dalle Popolari all'Ilva alla Bad Bank (CorriereEconomia pag.2-3)

 

Brembo: 'Corteggiati dai cinesi, ho detto no. Vado io in Asia. Incontri con il ceo di Weichai: 'finche' sono in vita escludo cessioni' (intervista al presidente Alberto Bombassei (CorriereEconomia pag.8)

 

Pininfarina: Mahindra l'indiano tra strappi e attese, il presidente della conglomerata asiatica in pista per comprare il marchio torinese (la Repubblica Affari& Finanza pag.6)

 

Cruciani: il fondatore Caprai, gia' in 40 Paesi, Expo ci porta nel mondo, nel 2014 ricavi cresciuti del 35% (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag.17)

 

Milan: Berlusconi alza il prezzo e vuole tenere la maggioranza (dai giornali) Il mistero della dama giapponese, Mr Bee e' rientrato in Thailandia e spunta un nuovo gruppo. Fininvest smentisce contatti con Lee (Il Giornale pag.25)

 

Alimentare: Conserve Italia crescera' in Cina e Medio Oriente (intervista al presidente Maurizio Gardini. La Stampa pag. 26)

 

Ambiente e idrocarburi: Il ministero e gli ecoreati, via i divieti troppo severi alle erstrazioni petrolifere. Galletti: svolta storica, ma bisogna evitare eccessi (intervista al ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, La Stampa pag.10)

 

Cnel: copnsulenze d'oro, i vertici indagati dalla Corte dei Conti (Il Messaggero pag.16)

 

Scuola: tensioni, Renzi apre (dai giornali) Il segretario Cgil contro la legge sulla scuola: 'La riforma non va, privilegia i piu' ricchi e divide i precari rinviando le assunzioni' (intervista di Susanna Camusso a la Repubblica pag.4)

 

Milano: Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra le aziende quotate e le aziende ELITE in Borsa Italiana.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Generali, Luxottica.

 

- Cina: Hsbc Pmi manifatturiero, aprile F. - Eurozona: indice Pmi, aprile. - Stati Uniti: ordinativi industriali, marzo.

 

- Milano: Ferrero all'Expo - cerimonia inaugurale del padiglione 'Kinder+Sport'. Partecipano, fra gli altri, Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione; Giovanni Malago', presidente Coni; Giuseppe Sala, commissario unico Expo 2015; Giovanni Ferrero, ceo Gruppo Ferrero International.

 

- Roma: il Ministero dei Trasporti rende noti i dati sulle immatricolazioni di auto nuove del mese di aprile.

 

- Roma: in Aula della Camera voto finale sul disegno di legge di riforma della legge elettorale.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...