SPREAD A 113 PUNTI - AVVIO STABILE PER MILANO, GIU' ENEL (-2%) DOPO LA CESSIONE DEL 5,74% - STANGATA DA 2,6 MILIARDI DI DOLLARI PER MORGAN STANLEY PER LA CRISI DEI MUTUI -

A Piazza Affari in rialzo Eni (+0,4%) e Saipem (+1,1%) grazie al recupero del petrolio che e' tornato sopra i 50 dollari al barile, anche se questa mattina il wti lima dello 0,3% attestandosi a 50,67 dollari - Utili per oltre 50 milioni e dividendo straordinario per Mediaset Espana…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 113 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,45%

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco è stabile a 113,5 punti in apertura, mantenendosi sui livelli della chiusura di ieri. Il rendimento è all'1,45%.

 

Enel Enel

2 - BORSA: AVVIO STABILE PER MILANO, GIU' ENEL (-2%) DOPO CESSIONE QUOTA

Radiocor - Avvio stabile per le Borse europee, dopo la battuta d'arresto della vigilia. Milano e i principali indici del Vecchio Continente oscillano sulla parita' in cerca di direzione, mentre i riflettori ancora una volta rimangono accesi sulla Grecia, dopo l'accordo per l'estensione dei finanziamenti europei.

 

A Piazza Affari vanno giu' del 2% le Enel all'indomani dell'annuncio che il Tesoro ha venduto il 5,7% del capitale, incassando 2,2 miliardi. Sono in rialzo le Eni (+0,4%) e le Saipem (+1,1%) grazie al recupero del petrolio che e' tornato sopra i 50 dollari al barile, anche se questa mattina il wti lima dello 0,3% attestandosi a 50,67 dollari.

 

yoox yoox

Se sono contrastate le azioni delle banche, le Yoox cedono l'1,9% all'indomani della diffusione dei conti del 2014, nonostante l'utile sia balzato in avanti del 9,4% a 13,8 milioni, su ricavi aumentati del 15%. L'euro passa di mano a 1,1352 dollari (ieri 1,1356 dollari), 134, 88 yen (135,05), mentre il biglietto verde vale 118,82 (118,93).

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI TORNA A CORRERE E CHIUDE A +1,08%, AIUTANO PETROLIFERI

Radiocor - Torna a brillare la stella di Tokyo dopo la pausa di mercoledi' con gli indici spinti dai titoli dell'industria petrolifera e dalla ripresa degli acquisti. Al termine delle contrattazioni l'indice Nikkei dei titoli guida ha guadagnato l'1,08% (+200,59 punti) a 18.785,79 punti. L'indice aveva registrato cinque sedute positive di fila prima della pausa di mercoledi' con livelli mai visti in 15 anni. Il piu' ampio indice Topix ha registrato un progresso dello 0,93% a 1.521,68 punti. L'attivita' e' stata intensa con circa 2,4 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

Mediaset Espan a Mediaset Espan a

 

4 - MEDIASET ESPANA: UTILI PER 55,5MLN IN 2014, PAGA CEDOLE PER 47MLN

Radiocor - Utili per oltre 50 milioni e dividendo straordinario per Mediaset Espana. La controllata del gruppo di Cologno Monzese ha chiuso l'esercizio 2014 con un risultato netto consolidato positivo per 55,5 milioni, in netta crescita rispetto ai 3,9 milioni dell'anno precedente. I ricavi salgono del 12,2% a 919,4 milioni. La capogruppo proporra' agli azionisti il pagamento di un dividendo ordinario di 0,1009635 euro per azione e di uno straordinario di 0,0290365 euro per azione: il monte dividendi complessivo e' di 47,5 milioni circa.

derivati Morgan Stanley derivati Morgan Stanley

 

5 - ENEL: TESORO, CHIUSO COLLOCAMENTO 5,74% PER 2,2 MILIARDI

(ANSA) - Il Tesoro ha comunicato l'avvenuta cessione di 540.116.400 azioni ordinarie Enel, come annunciato ieri con l'avvio al collocamento accelerato dei titoli del gruppo, corrispondenti a circa il 5,74% del capitale. A seguito dell'operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in Enel è scesa dal 31,24% al 25,50% circa del capitale. Il corrispettivo della vendita delle azioni Enel ammonta complessivamente a circa 2,2 miliardi di euro. Il regolamento dell'Operazione avverrà il prossimo 2 marzo.

 

6 - MORGAN STANLEY: STANGATA DA 2,6 MLD DI DLR PER CRISI MUTUI

(ANSA) - La banca d'affari statunitense Morgan Stanley ha patteggiato con l'amministrazione Obama una maxi-multa da 2,6 miliardi di dollari per la vendita di mutui ipotecari che contribuirono ad alimentare ed aggravare la crisi finanziaria esplosa nel 2008. Ancora un'altra regina di Wall Street, dunque, vittima dell'azione con cui il Dipartimento di giustizia americano sta perseguendo i responsabili del terremoto che ha portato alla piu' grave recessione dall'epoca della Grande Depressione.

 

Ei Towers lancia opa su Raiway Ei Towers lancia opa su Raiway

Morgan Stanley ha quindi assicurato che nel 2014, in vista della stangata, aveva gia' aumentato a 2,8 miliardi di dollari le sue riserve legali destinate alla vicenda dei mutui. In precedenza avevano patteggiato anche JpMorgan, Bank of America, e Citigroup per una cira complessiva di 35 miliardi di dollari. Goldman Sachs ha rivelato nei giorni scorsi che potrebbe essere la prossima banca ad essere presa di mira dall'amministrazione Obama.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Rai Way:

 

Il Governo ferma Mediaset 'Rai Way resti pubblica'. 'Vincolo del 51% allo Stato' - Antitrust e Consob in campo (Il Sole 24 Ore, pag.1)

 

Offensiva di Mediaset per costruire un polo nazionale destinato alle tlc (Il Messaggero, pag.3)

 

Rai Way, l'offerta della discordia. Polemiche per l'Opas di Berlusconi sul 66% della societa' di infrastrutture tv. (Il Corriere della Sera, pag.2)

 

Berlusconi ci mette 1,2 miliardi. Crescita Italia. Mediaset lancia un'offerta per le antenne Rai. Il mercato approva, la sinistra urla al golpe (Il Giornale, pag.1)

 

Mediaset Premier (Il Fatto Quotidiano, pag.1)

 

Rai: Due ipotesi per la riforma della Rai. Il premier scegliera' entro domenica. Fondazione o un sistema duale di gestione. E resta in campo l'opzione del decreto (Corriere della Sera, pag.6)

 

Enel: il Tesoro scende al 25,5%. E' in corso la vendita del 5,7%. Dal collocamento un incasso atteso di 2,2 miliardi di euro. (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

 

Exor: mette in vendita Cushman e Wakefield. Dal collocamento della societa' immobiliare Usa un incasso atteso di 2,2 miliardi di euro. (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

 

Unipol: si veste da big di Borsa. Cimbri cauto su Rcs: valuteremo (QN, pag.24)

 

Legge Stabilita':

 

Conti, l'Italia passa l'esame (Corriere della Sera pag.1)

 

Europromozione. Niente procedura per debito eccessivo. Apprezzato il jobs act, sui conti servono piu' sforzi. (Avvenire, pag.1)

 

Grecia: l'allarme di Varoufakis, 'Difficile rimborsare Bce e Fmi' (La Stampa, pag.8)

 

Cda per l'approvazione dei dati contabili: Atlantia

 

Monaco - conferenza stampa Gruppo Allianz per la presentazione dei risultati annuali.

 

Milano - cda Rai.

 

Milano - seminario 'Relazioni economiche e cooperazione industriale tra l'Italia e la Russia. Opportunita' malgrado la crisi'. Organizzato dal Consolato Generale della Federazione Russa e l'Associazione Conoscere Eurasia. Partecipano, tra gli altri, Gaetano Micciche', d.g. Intesa Sanpaolo; Antonio Fallico, presidente Banca Intesa Russia e Presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia; Marinella Loddo, direttore ICE Milano.

 

Verona - 'La nuova unione bancaria europea e il finanziamento delle piccole e medie imprese', i dialoghi della Fondazione Cariverona. Partecipano, fra gli altri, Fabio Panetta, vice d.g. Banca d'Italia; Roberto Nicastro, d.g. UniCredit.

 

Roma - asta di BTp decennali per 3,5-4,5 miliardi, BTp quinquennali per 2-2,5 miliardi e di CcTeu per 1,25-1,75 miliardi.

 

Citta'' del Vaticano - conferenza stampa di presentazione del progetto 'Prestito della Speranza 3.0', promosso dalla Cei in collaborazione Banca Prossima - Intesa Sanpaolo. Partecipano, tra gli altri, Angelo Bagnasco, presidente Cei; Marco Morganti, a.d. Banca Prossima; Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo Intesa Sanpaolo.

 

Roma - il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e il Ministro delle Finanze del Liechtenstein, Adrian Hasler (Primo Ministro), firmano il Protocollo in materia fiscale.

 

Roma - convegno 'Montepaschi incontra. L'economia che verra'. Previsioni e scenari per il 2015', organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena e InConTra. Partecipano, tra gli altri, Marco Gay, vice presidente Confindustria e presidente G.I. di Confindustria; Fabrizio Viola, amministratore delegato Banca Monte dei Paschi di Siena; Alessandro Profumo, presidente Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Roma - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, riceve il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg e, successivamente, il presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N'Guesso.

 

Roma - l'Aula di Montecitorio prosegue l'esame del decreto legge Ilva.

 

Roma - la commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti finanziari derivati ascolta Maria Cannata, capo della direzione del debito pubblico del ministero dell'Economia.

 

Roma - l'Aula del Senato riprende l'esame del disegno di legge sugli ecoreati.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Monte dei Paschi di Siena nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Eurozona - asta Tltro.

 

Eurozona - Acea presenta i dati relativi al mese di gennaio sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.

 

Eurozona - fiducia consumatori, febbraio; fiducia industria, febbraio; fiducia servizi, febbraio; indice di fiducia economica, febbraio.

 

Germania: fiducia consumatori, marzo e tasso di disoccupazione, febbraio.

 

Spagna - pil, IV trimestre.

 

Gran Bretagna - pil, IV trimestre.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati sulla fiducia delle imprese e dei consumatori relativi a febbraio

 

Stati Uniti - inflazione, gennaio; ordinativi, beni durevoli, gennaio; richieste di sussidio, settimanali. indice dei prezzi delle case, dicembre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...