SPREAD A 114 PUNTI - AVVIO DI SEDUTA TRANQUILLO PER LE PRINCIPALI BORSE EUROPEE, NEL GIORNO IN CUI ATENE DEVE RIPAGARE 4,2 MILIARDI DI DEBITO ALLA BCE - MILANO +0,4% - FINMECCANICA VENDE 10 ELICOTTERI ALLA RUSSA RN AIRCRAFT PER 160 MILIONI DI EURO

Bene anche Bper (+1,01%), Mps (+1,04%) e Atlantia (+0,96%), mentre perdono terreno Mediaset (-1,2%) e Prysmian (-0,53%). Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano 1,0858 dollari (1,0830 venerdi' in chiusura) e 134,71 yen (134,38), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 124,09 (124,09)… -

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 114 PUNTI

(ANSA) - Avvio di settimana stabile per lo spread tra Btp e il Bund che segna 114 punti; il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,93%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE POCO MOSSA CON OCCHI A GRECIA, A MILANO BENE FCA

Radiocor - Avvio di seduta tranquillo per le principali piazze azionarie europee, nel giorno in cui e' previsto che Atene ripaghi 4,2 miliardi di debito alla Bce, mentre in Grecia le banche riaprono i battenti dopo tre settimane di serrata forzata. A Milano, il Ftse All Share sale dello 0,4% e il Ftse Mib dello 0,41%. Francoforte segna +0,14%, Londra +0,09% e Parigi +0,26%. Tra le blue chip di Piazza Affari, si mette in evidenza Fiat Chrysler, in rialzo dell'1,71%.

 

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

Bene anche Bper (+1,01%), Mps (+1,04%) e Atlantia (+0,96%), mentre perdono terreno Mediaset (-1,2%) e Prysmian (-0,53%). Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano 1,0858 dollari (1,0830 venerdi' in chiusura) e 134,71 yen (134,38), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 124,09 (124,09). Appena sotto la parita', infine, il prezzo del petrolio: il future agosto sul Wti segna -0,1% a 50,84 dollari al barile.

 

3 - ORO: SPROFONDA A 1.107 DLR ONCIA SU SPINTA DOLLARO

LOGO BPER LOGO BPER

(ANSA) - Sprofondano le quotazioni dell'oro sui mercati asiatici sull'onda del rafforzamento del dollaro che spinge al ribasso tutte le commodities con l'indice al livello più basso dal 2002, come riporta l'agenzia Bloomberg. Il lingotto con consegna immediata scivola a 1.107 dollari l'oncia; il platino è al livello più basso dal 2009; l'argento ai minimi da dicembre

 

4 - FINMECCANICA: 10 ELICOTTERI A RUSSA RN AIRCRAFT PER 160 MLN

prysmian prysmian

(ANSA) - Finmeccanica-Agusta Westland ha siglato un nuovo contratto per la vendita di dieci elicotteri commerciali alla russa RN Aircraft (Rosneft). Il contratto ha un valore di circa 160 milioni di euro. Parallelamente è stata decisa la riorganizzazione della jv HeliVert, oggi paritetica tra Finmeccanica-Agusta Westland e Russian Helicopter, prevedendo il futuro ingresso di Rosneft al 30 per cento (Finmeccanica scenderà al 40%, Russian Helicopter al 30%).

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

finmeccanica agusta westland elicottero finmeccanica agusta westland elicottero

 

Governo: crollate le verifiche fiscali (Il Corriere della Sera pag. 1); i fondi per tagliare le tasse dalla spending review, pronti quattro miliardi di tagli (La Repubblica pag. 1); tasse, primi tagli ai ministeri (La Stampa pag. 1); casa e fisco, ecco i risparmi (Il Messaggero pag. 1); Renzi ha fatto sparire 90 miliardi (Il Giornale pag. 1)

 

Grecia: Merkel, avanti con la trattativa sugli aiuti e apre a sorpresa sul debito (Il Corriere della Sera pag. 1); sul debito la Merkel ci ripensa (Il Messaggero pag. 1)

 

Ilva: Guidi, la magistratura valuti il peso delle decisioni che prende (intervista al ministro dello Sviluppo economico de 'Il Corriere della Sera' pag. 10)

 

Debita Pa: le imprese sono in attesa di altri quattro miliardi (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Crisi: il verdetto dei Ceo internazionali, la ripresa e' possibile (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Universita': nella classifica vincono Verona e la Bocconi (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Consumi: la casa pigliatutto (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Fca: Wester, Mirafiori lancia la sfida al Cayenne (intervista all'ad di Maserati e Alfa de 'Il Giornale' pag. 21)

 

Italcementi: Pesenti, fuori dai salotti, adesso i capitali servono per tecnologia e innovazione (intervista al consigliere delegato di 'Repubblica-Affari&Finanza pagg. 4-5)

 

Saipem: una cura dimagrante per il gioiellino caduto nel barile (Corriere economia pag. 8)

 

Telecom: cerca di nuovo un posto al sole sugli schermi (Corriere economia pag. 9)

 

A2a: ci riprova con Lgh, partira' in autunno la stagione delle fusioni (La Repubblica-Affari&Finanza pag. 15)

 

Brembo: i piani per entrare nel settore avio (La Repubblica-Affari&Finanza pag. 18)

 

Zambon: l'ad Castorina, 'all'estero l'80% dei ricavi, ora puntiamo sull'Asia (intervista de 'La Stampa' pag. 20)

 

Datalogic: punta sul business dell'automazione industriale (Lettera al risparmiatore, 'Il Sole 24 Ore' domenicale pag. 16)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD