SPREAD A 118,8 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO, FTSE MIB -0,15% - SEAT PRECIPITA VERSO IL PREZZO D'OPA LANCIATO DA IOL. IL TITOLO DELLE PAGINE GIALLE CEDE L'8,51% - GERMANIA, IL PIL DEL PRIMO TRIMESTRE A +0,3%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN CALO A 118,8 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre in lieve calo questa mattina a 118,8 punti base (120 la chiusura di ieri). Il tasso di interesse del titolo decennale italiano è all'1,810%.

 

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,15%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo. L'indice Ftse Mib cede lo 0,15% a 23.718 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,3% DOPO LO STATUS QUO POLITICA MONETARIA BOJ

borsa Tokyoborsa Tokyo

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha archiviato in terreno positivo una seduta esitante tra il recupero dello yen e il mantenimento della politica di allentamento monetario da parte della Banca del Giappone. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida, che ha archiviato la sesta giornata consecutivi di rialzi, ha guadagnato lo 0,30% a 20.264,41 punti, sempre ai massimi da aprile 2000. Sull'insieme della settimana ha guadagnato il 2,69% grazie all'ottimismo degli investitori per la ripresa dell'economia del Paese. Il piu' ampio indice Topix ha piu' modestamente chiuso a +0,06% a 1.647,85 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 2,07 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

merkel tsipras merkel tsipras

 

4 - GRECIA: MERKEL, SERVE ANCORA MOLTO LAVORO PER ACCORDO

(ANSA) - Il colloquio di ieri sera con Alexis Tsipras "è stato molto amichevole, ma è chiaro che la Grecia deve lavorare con le tre istituzioni, Francia e Germania hanno offerto il loro aiuto ma l'accordo finale deve essere trovato con le tre istituzioni e su questo abbiamo ancora bisogno di un lavoro molto intenso". Lo ha dichiarato Angela Merkel.

 

5 - GERMANIA: PIL I TRIMESTRE CONFERMATO +0,3%, +1% SU ANNO

mps logomps logo

Radiocor - Confermato il tasso di crescita della Germania nel primo trimestre. I dati definitivi pubblicati da Destatis hanno infatti confermato le stime preliminari indicando una crescita del Pil dello 0,3% nel primo trimestre e dell'1% nel confronto su anno, sulla base dei dati destagionalizzati. La domanda interna ha sostenuto la crescita del trimestre con un incremento sia dei consumi privati che delle spese per investimenti mentre la flessione di esportazioni e scorte ha determinato un consistente calo rispetto ad un quarto trimestre straordinariamente forte.

 

6 - MPS SOSPESA IN BORSA, PESA SCONTO AUMENTO CAPITALE

Seat Pagine GialleSeat Pagine Gialle

(ANSA) - Mps non riesce a fare prezzo in avvio di seduta e il titolo resta sospeso in Borsa. Le azioni segnano un calo teorico del 3,73% a 8,91 euro. Il Cda ha fissato il prezzo dell'aumento di capitale da 3 miliardi a 1,17 euro per azione individuando un Terp (prezzo teorico dopo lo stacco del diritto di opzione) del 38,9%.

 

7 - SEAT: CROLLA IN BORSA (-8,5%), VERSO PREZZO OPA IOL

(ANSA) - Seat precipita verso il prezzo d'Opa lanciato da Iol. Il titolo delle pagine gialle cede l'8,51% a 0,0043 euro. Italiaonline ha annunciato un accordo di integrazione che prevede il lancio di un'Opa su Seat al prezzo di 0,0039 euro.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

8 - IOL: ACCORDO CON SEAT PER INTEGRAZIONE, VERSO OPA

(ANSA) - Accordo di integrazione tra Italiaonline e Seat Pagine Gialle. L'intesa prevede prima il conferimento a Italiaonline delle azioni Seat in mano ai fondi Avenue e GoldenTree (pari al 53,9%) e in seguito Italiaonline lancerà un'Opa su Seat al prezzo di 0,0039 euro.

 

9 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: si tratta sugli aiuti. Ieri sera a Riga summit Tsipras-Merkel-Hollande: verso un Eurogruppo a inizio giugno. 'Se esce dall'Europa rischiamo anche noi', intervista al ministro dell'Economia Padoan (Repubblica, pag.2)

 

Banche: vertice banchieri-Padoan su stretta Bce con Ghizzoni, Valeri, Viola e Massiah (Il Messaggero, pag.16)

 

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

Telecom: Bassanini, Cdp non e' disponibile a un ingresso diretto dello Stato. Inwit in Borsa il 40% e poi il consolidamento (dai giornali)

 

Mps: aumento a sconto del 38,9% (dai giornali)

 

Enel: 'Ecco la proposta sulla banda larga. Aperta a Cdp, Telecom e altri operatori', intervista all'ad Starace (Corriere della Sera, pag.41)

 

Fca: arriva premio produttivita' da 80 euro (dai giornali)

 

Exor: tratta per partner Re ma senza rialzare il prezzo (Il Sole 24 Ore, pag.31)

 

Deutsche Bank: vara il rimpasto al vertice, management contestato in assemblea (dai giornali)

GeneraliGenerali

 

Benetton: Sintonia si avvicina a Edizione, possibile integrazione delle holding (Il Sole, pag. 31)

 

Generali: riorganizza le attivita' in Germania. Svolta nel ramo vita (dai giornali)

 

Alibaba: Jack Ma mettera' al bando i falsi cinesi, intervista (Il Sole 24 Ore, pag.25)

 

Ilva: duro scontro industriali-governo. Squinzi: 'E' stato un esproprio' (dai giornali)

 

Corruzione: ora pene piu' severe. Cancellazione della prescrizione e per i mafiosi aumenta il carcere (dai giornali)

 

Milano - Barilla presenta il Bilancio Economico e Bilancio Sostenibile. Partecipano, tra gli altri, Guido Barilla, presidente Gruppo Barilla; Claudio Colzani, a.d. Gruppo Barilla.

 

Rimini - si conclude 'It Forum' evento dedicato al risparmio gestito & trading on-line.

 

Milano - Technology Forum 2015 'Fostering the ecosystems for innovation'. Partecipano, tra gli altri, Aldo Uva, chief operating supply officer di Ferrero; Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione.

 

- Borgo La Bagnaia (Si): si aprono i lavori della nona edizione del convegno 'Crescere tra le righe'. Partecipano, tra gli altri, Andrea Ceccherini, presidente Osservatorio permanente Giovani-editori; Gerard Baker, direttore The Wall Street Journal; Dean Baquet, direttore The New York Times; Andrea Riffeser Monti, a.d.Poligrafici Editoriale; Donatella Treu, a.d. Il Sole 24 Ore; Marisa Monti Riffeser, presidente Poligrafici Editoriale; Fabrizio Palenzona, vice presidente UniCredit; Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia; Marco Tronchetti Provera, presidente e a.d. Pirelli; John R. Phillips, ambasciatore Usa in Italia; Martin Baron, direttore The Washington Post; Davan Maharaj, direttore Los Angeles Times; Mark Thompson, presidente e a.d. The New York Times; Pietro Scott Jovine, a.d. Rcs MediaGroup.

 

Sintra (PT) - prima giornata del Forum Banche Centrali 'Inflation and Unemployment in Europe'. Partecipano, tra gli altri, Mario Draghi, presidente Bce; Peter Praet membro comitato esecutivo Bce; Olivier Blanchard, Fmi; Mark Carney, governatore Bank of Englan.

 

Riga - si concludono i lavori del Summit del Partenariato Orientale. Partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

Germania - Pil, primo trimestre e Ifo maggio.

 

Francia - fiducia imprese, maggio.

 

Italia - l'Istat rende noti fatturato e ordinativi dell'industria a marzo e aggiorna gli indici del commercio al dettaglio a marzo.

 

Stati Uniti - inflazione, aprile.

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"