SPREAD A 119 PUNTI - LE BORSE EUROPEE ASPETTANO IL SECONDO ROUND DEL VOTO DEL PARLAMENTO GRECO SULLE RIFORME CHIESTE DAI CREDITORI - PIAZZA AFFARI -0,5% - NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2015, APPLE REGISTRA UTILI PARI A 10,7 MILIARDI DI DOLLARI, IN RIALZO DEL 38%

A Piazza Affari arretra del -3% StMicroelectronics, che sconta il taglio di giudizio di Citi alla vigilia dei conti, e dalle nuove vendite sul comparto petrolifero (-1,6% Saipem, -1,5% Tenaris e -0,9% Eni) - Il barile di greggio infatti scende dell'1,2% a New York: il contratto settembre del Wti si attesta a 50,23 dollari…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 119 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre stabile a 119 punti, sui livelli della chiusura di ieri (118 punti). Il rendimento è all'1,95%.

 

2 - BORSA: EUROPA CORREGGE ANCORA, -0,5% MILANO CON ST E OIL IN DISCESA

Radiocor - Nuova correzione per le Borse europee che aspettano il secondo round del voto del Parlamento greco sulle riforme prioritarie chieste dai creditori per avviare i negoziati sul programma di salvataggio ma che mostrano qualche timore in vista delle trimestrali in arrivo, in Usa e in Europa. Ieri erano state Ibm e United Technologies a far scattare le prese di beneficio, il tonfo di Apple sul mercato after hours (-7%) sembra preannunciare un'altra seduta all'insegna dei realizzi.

 

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

I principali indici mostrano una flessione intorno al mezzo punto percentuale: Piazza Affari arretra dello 0,53% nel Ftse Mib penalizzata dal -3% di StMicroelectronics, che sconta il taglio di giudizio di Citi alla vigilia dei conti, e dalle nuove vendite sul comparto petrolifero (-1,6% Saipem, -1,5% Tenaris e -0,9% Eni). Il barile di greggio infatti scende dell'1,2% a New York: il contratto settembre del Wti si attesta a 50,23 dollari. L'euro pero' conferma il recupero messo a segno ieri: il cambio con il dollaro indica 1,0948 (1,0942 ieri). L'euro/yen a 135,44 (135,53). Il dollaro/yen a 123,69 (123,86).

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI INTERROMPE SERIE POSITIVA E CHIUDE A -1,19%

tim cook tim cook

Radiocor - La Borsa di Tokyo, dopo sei sedute di fila col segno piu', chiude in netto ribasso, penalizzata dalla caduta del dollaro e di Wall Street. L'indice Nikkei ha chiuso gli scambi in calo dell'1,19% a 20.594 punti, annullando i guadagni della vigilia. L'indice esteso Topix ha lasciato sul terreno l'1,11% a 1.655 punti. Nella media i volumi, con 2,16 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - APPLE: RICAVI BOOM (+33%)A 49,61 MLD $ MA IL TITOLO CROLLA PER DELUSIONE IPHONE

iphone 6s render iphone 6s render

Radiocor - Nel secondo trimestre del 2015, Apple ha registrato utili pari a 10,7 miliardi di dollari, in rialzo del 38% rispetto ai 7,74 miliardi dello stesso periodo dell'anno prima. I profitti per azione sono passati a 1,85 dollari superando il consensus (pari a 1,81 dollari) per il nono trimestre consecutivo. I ricavi sono arrivati a 49,61 miliardi, un +33% sui 12 mesi prima e oltre le attese degli analisti pari a 49,43 miliardi. Anche i margini lordi al 39,7% hanno battuto le stime ferme nell'intervallo 38,5-39,5%.

 

parlamento greco parlamento greco

Eppure il titolo Apple ieri nell'after-hours e' sceso di quasi il 7% mandando in fumo 66 miliardi di dollari di capitalizzazione. A deludere e' stato il numero di iPhone venduti: 47,53 milioni di pezzi in quello che per il gruppo di Cupertino (California) e' il terzo trimestre fiscale. Il dato e' comunque in rialzo del 35% rispetto a 12 mesi prima ma sotto le previsioni per 49,4 milioni di unita'. Gli iPhone restano comunque la principale fonte di ricavi di gruppo, avendone generati 31,368 miliardi, un +59% rispetto a un anno prima anche se in calo del 22% sul trimestre precedente

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fisco: sulla voluntary disclosure verso la proroga soft (Il Sole 24 Ore pag. 1); proroga 730, rimborsi a rischio (Il Sole 24 Ore pag. 2)

mps mps

 

Grecia: Juncker, intesa decisa dalla paura (intervista al presidente della Commissione Ue de 'La Repubblica' pagg. 22-23); Tsipras rinvia due riforme chiave (Il Sole 24 Ore pag. 1): S&P promuove il piano Tsipras e alza il rating (La Stampa pag. 20)

 

Conti pubblici: oltre un miliardo per il rinnovo dei contratti Pa (Il Sole 24 Ore pag. 4); pensioni flessibili e contratto statali il Governo cerca almeno 3 miliardi (Il Messaggero pag. 6)

 

Ilva: scontro tra procura e societa' sull'altiforno (Il Sole 24 Ore pag. 1); i giudici ne licenziano 20mila (Libero pag. 1)

 

Mps: i soci valutano l'addio al patto. Tononi resta in pole per la presidenza (Il Sole 24 Ore pag. 23)

 

Exor: PartnerRe apre a trattative dopo la nuova proposta (dai giornali)

 

Yoox: via libera alla fusione con Nap (dai giornali)

 

Fincantieri: ricavi e ordini semestrali in salita (Il Sole 24 Ore pag. 24)

 

Intesa: a fine mese cambia la governance (La Stampa pag. 19)

 

Poste: per il Tesoro fino a 4 miliardi dall'ipo (Il Messaggero pag. 17)

 

Toshiba: il ceo lascia dopo i conti falsi (dai giornali)

 

Brics: ecco la loro banca mondiale, sara' guidata da Pechino (Avvenire pag. 16)

 

Centro Einaudi-Intesa: risparmio in crescita, cala pero' il ceto medio (dai giornali)

 

Contratti: Cisl, accordi aziendali piu' forti (dai giornali)

 

Milano - presentazione delle 'Software & Web Companies' dell'area Studi Mediobanca.

 

Milano - presentazione del contributo di Ato, Mm e Utilitaria alla Carta di Milano: Un impegno per l'acqua. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Valotti, presidente Utilitalia; Giuseppe Sala, commissario unico Expo.

 

Roma - l'Istat rende noti i dati del fatturato e ordinativi dell'industria relativi a maggio e quelli sul commercio al dettaglio sempre relativi a maggio.

 

Roma - convegno promosso da Confcommercio 'Meno tasse, meno spesa. Binomio della ripresa'. Partecipano, tra gli altri, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio; Itzhak Yoram Gutgeld, commissario alla spending review; Enrico Rossi, presidente della regione Toscana; Roberto Maroni, presidente della Lombardia; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...