SPREAD A 132 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO -3,6% - IL PETROLIO SOTTO I 45 DOLLARI, È LA PRIMA VOLTA DAL 2009 - ENEL SI PREPARA A CEDERE A EPH IL 66% DI SLOVENSKE ELEKTRARNE

Sprofonda in avvio di seduta la Borsa di Milano. Il Ftse Mib cede il 3,62% a 20.936 punti. Quattro sospensioni subito dopo aver fatto prezzo per Buzzi Unicem, Moncler, Unipolsai e Yoox fermate in asta di volatilità…

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND IN APERTURA SALE A 132 PUNTI

(ANSA) - Sale lo spread Btp/Bund in avvio delle contrattazioni sui mercati europei. Dopo i primi scambi il differenziale del decennale italiano ha raggiunto i 132 punti con un rendimento che sfiora 1,87%, in guadagno rispetto all'1,855% della chiusura di venerdì. In salita anche il differenziale fra il Bono spagnolo e il Bund che supera i 147 punti dopo aver chiuso venerdì i 144,2 punti.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN CALO -3,6%

(ANSA) - Sprofonda in avvio di seduta la Borsa di Milano. Il Ftse Mib cede il 3,62% a 20.936 punti. Quattro sospensioni subito dopo aver fatto prezzo per Buzzi Unicem, Moncler, Unipolsai e Yoox fermate in asta di volatilità.

 

3 - PETROLIO: BRENT SOTTO 45 DLR, PRIMA VOLTA DAL 2009

PETROLIO PETROLIO

(ANSA) - Dopo il crollo di venerdì del prezzo del petrolio a New York sceso ai minimi dal 2009, il tonfo si replica questa mattina a Londra con il Brent sceso sotto i 45 dollari al barile, per la prima volta al 2009. A pesare è la scelta dell'Iran di aumentare la produzione di petrolio. Il Brent con consegna ad ottobre è sceso del 3,2% a 44 dollari al barile.

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI SCIVOLA DEL 4,6% CONTAGIATO DA PANICO ASIA

Radiocor - Quinto calo consecutivo per la Borsa di Tokyo, trascinata al ribasso dal panico che sta contagiando tutti i listini asiatici sui timori di salute dell'economia mondiale in generale e cinese in particolare. L'indice Nikkei dei titoli guida ha archiviato la seduta in calo del 4,61%, registrando il peggior calo percentuale da giugno 2013, terminando a 18.540,68 punti. Il listino nipponico ha perso oltre duemila punti (-10%) in cinque sedute.

 

5 - ENEL: TRATTA IN ESCLUSIVA CON EPH PER SLOVENSKE ELEKTRARNE

Enel Enel

(ANSA) - Enel si prepara a cedere il 66% di Slovenské elektrárne, detenuta dalla controllata Enel Produzione. Sono state avviate trattative, su base esclusiva, con la ceca Energetickì a prumyslovì holding, si legge in una nota. In base all'esito Enel e EPH potranno sottoscrivere un contratto di compravendita nelle prossime settimane.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse: muro cinese contro le vendite. Pechino autorizza i fondi pensione a investire in azioni e le banche a limitare le riserve per creare liquidita'; Banca centrale cinese pronta a immettere liquidita' negli istituti di credito. L'incertezza arriva anche dalla Grecia (dai giornali)

 

Conti pubblici: sulla manovra anche il nodo Regioni, il Tesoro chiede che paghino i debiti. Il ministero conferma il problema dei forti disavanzi e avverte i governatori (dai giornali). Morando: 'Pensioni anticipate purche' non costino nulla allo Stato; sconti sui neoassunti anche nel 2016' (intervista al viceministero dell'Economia, Enrico Morando, la Stampa pag.7) Camusso: 'Ridurre l'eta' pensionabile e niente sconti sulle seconde case' (intervista al segretario della Cgil, Susanna Camusso, Il Corriere della Sera, pag.9)

finmeccanica finmeccanica

 

Fisco: la crisi taglia i redditi, male Sud e isole ma anche a Roma e Milano cali di oltre il 4%, elaborazione del Sole 24 Ore sui dati fiscali (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag.1-3)

 

Pa: muove i primi passi, da venerdi' in vigore le misure di autotutela e silenzio-assenso; il calendario delle novita' per il pubblico impiego previste dalla riforma Madia (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.2) Subito la scure su centinaia di decreti (Il Messaggero pag.10)

 

Imprese: riparte lo shopping, anno record per fusioni e acquisizioni, si torna ai livelli precedenti la crisi del 2008. Gli affari superano i 50 miliardi (La Stampa, pag.6)

 

Finmeccanica: Moretti rilancia, un gruppo unico, futuro da 'one company' (dai giornali)

 

Riforme: 'Cosi' Senato inutile', i dubbi dei tecnici sulla Riforma Boschi (la Repubblica, pag.15)

 

Bertone: fine della cosa, tutto in vendita. Andra' all'asta online la collezione di 79 veicoli di una delle piu' famose carrozzerie italiane. Anche il marchio potra' essere acquistato (La Stampa, pag. 17)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"