SPREAD A 139,6 PUNTI - EUROPA PARTE IN CALO E ASPETTA DRAGHI - FIAT +1,3% SU DATI AUTO - BENE TELECOM (+0,8%) E SAIPEM (+0,5%) GRAZIE AI NUOVI CONTRATTI OFFSHORE SIGLATI PER IL GOLFO DEL MESSICO - - -

Tornando a Piazza Affari, brilla Fiat (+1,3%) grazie all'incremento delle vendite di auto a settembre in Italia (+4,4% contro +3,3% del mercato) e alla nota con cui il gruppo ritiene 'limitato' il potenziale impatto finanziario derivante dall'inchiesta della Commissione Ue sul tax ruling in Lussemburgo…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP BUND APRE A 139,6 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,29%

mario draghi mario draghi

(ANSA) - Apertura in lieve aumento per lo spread fra Btp e Bund che segna 139,6 punti contro i 138,5 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,29%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE IN CALO E ASPETTA DRAGHI, +1,3% FIAT SU DATI AUTO

Radiocor - La chiara flessione di Wall Street (Dj -1,4%), il tonfo di Tokyo (Nikkei -2,6%) e l'attesa per il meeting Bce di Napoli sono gli ingredienti che contribuiscono a una partenza in rosso per le Borse europee. Piazza Affari limita i danni allo 17% nel Ftse Mib e allo 0,23% nel Ftse All Share. Piu' netta la flessione degli altri indici con Francoforte e Madrid in contrazione di mezzo punto percentuale.

 

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Tutta l'attenzione degli investitori e' puntata sulle indicazioni che arriveranno dal presidente Bce Mario Draghi: sia sull'ammontare degli acquisti del programma sugli asset-backed securities, sia sui collaterali accettati. Intanto l'euro e' stabile sulle posizioni di ieri sera nei confronti della moneta Usa a 1,2625 dollari (1,2624 ieri).

 

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Tornando a Piazza Affari, brilla Fiat (+1,3%) grazie all'incremento delle vendite di auto a settembre in Italia (+4,4% contro +3,3% del mercato) e alla nota con cui il gruppo ritiene ' limitato' il potenziale impatto finanziario derivante dall'inchiesta della Commissione Ue sul tax ruling in Lussemburgo. Bene Telecom (+0,8%) e Saipem (+0,5%) grazie ai nuovi contratti offshore siglati per il Golfo del Messico. Petrolio in calo dello 0,04% nel contratto novembre del Wti a 90,69 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN CALO DEL 2,6%, PESA RAFFORZAMENTO YEN

tokyo-borsa tokyo-borsa

Radiocor - Chiusura in deciso calo per la Borsa di Tokyo. Sulla scia della chiusura negativa di Wall Str eet l'Indice Nikkei ha aperto gli scambi in territorio negativo ed ha poi accentuato il ribasso nel corso della seduta a seguito del rafforzamento dello yen sul dollaro. Appesantito dai dati deludenti sull'andamento della congiuntura mondiale e dai rischi di diffusione dell'Ebola negli Stati Uniti, l'Indice Nikkei e' sceso fino a 15.661,99, terminando in calo del 2,61% rispetto al finale di seduta di ieri.

 

4 - FIAT: LEGITTIMO PROCESSO TAX RULING RELATIVO A FFT IN LUSSEMBURGO

Radiocor - Fiat resta convinta della legittimita' del processo di tax ruling relativo a Fiat Finance and Trade (Fft) in Lussemburgo e, in ogni caso, ritiene che il potenziale impatto finanziario del caso sul gruppo non sia significativo.Lo precisa Fiat in una nota,in merito alla pubblicazione, avvenuta ieri, del testo della decisione con ui la Commissione Europea ha aperto un'indagine sul tax ruling concesso a Fft dalle Autorita' fiscali del Lussemburgo nel 2012.

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkann sergio marchionne Harald Wester e john elkann

La pubblicazione della decisione, prosegue la nota, e' atto formale del procedimento, che non introduce elementi nuovi nel caso. 'La Commissione Europea - sottolinea il gruppo automobilistico - ha preso la sua decisione sull'assunto che il ruling ricevuto da Fiat possa risultare in un trattamento fiscale dei redditi di Fft in presunta violazione delle norme Ue in materia di aiuti di stato....Fiat continua a ritenere che qualsivoglia esame della questione da parte dell e Autorita' non potra' che condurre alla conferma della legittimita' del tax ruling a suo tempo emesso'.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

Conti pubblici: Visco, 'Quanti errori sulla crisi, l'Europa non si e' occupata dell'economia reale', intervista al governatore della Banca d'Italia (Il Mattino, pag.9) Parigi contro il rigore, 'Il deficit non scendera''. Ma Merkel rilancia: fate i compiti a casa, la crisi non e' finita (dai giornali); Ue verso la multa alla Francia e due mesi all'Italia per fare le riforme (Repubblica, pag.2); Moscovici, missione impossibile, assediato dai falchi del rigore (Corriere della Sera, pag.2)

 

Finanziaria: per le imprese taglio ai contributi sociali. Clausola Iva da 12,4 miliardi se i conti sono a rischio. Tfr: prende quota ipotesi 100% in busta ma con la scelta dei lavoratori. Padoan: senza ripresa rischio sociale (Il Sole 24 Ore, pag. 2, 6 e 8). Def: i tagli si fermano a quota 6-7 miliardi; dalle privatizzazioni solo lo 0,4% del Pil quest'anno (dai giornali)

 

Riforme: Napolitano e Draghi, avanti con le riforme, la sfida e' la crescita (dai giornali)

 

Lavoro: sul Jobs act braccio di ferro Pd-Ncd. 'Non arretrare sui disciplinari', intervista al vicepresidente di Confindustria per le relazioni industriali Stefano Dolcetta (Il Sole 24 Ore, pag.6); caccia a 2,5 miliardi per estendere le tutele a 500mila disoccupati (Il Messaggero, pag.7)

 

Fisco: rapporto del Tesoro, ogni anno evasi 91 miliardi (dai giornali)

 

Mps: vende il credito al consumo; Apollo e Db puntano a Consum.it (Il Sole 24 Ore, pag. 29)

 

Auto: Fca meglio del mercato. Fiat in cerca di alleanze in Europa (Il Sole 24 Ore, pag. 11 e 30)

 

Enel: al riassetto in Endesa, cambio al vertice in Spagna (dai giornali)

 

Generali: i fondi esteri contro il reintegro di Scaroni, spunta l'ipotesi di un passo indietro del manager (Repubblica, pag.28)

 

Exor: bond da 500 milioni e richieste per 2 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.30)

 

Sorgenia: la nuova societa' a controllo bancario parte a fine anno (Il Sole 24 Ore, pag.31)

 

Intercos: pronta per Piazza Affari (dai giornali)

 

Wind: sulle torri spunta anche F2i (Il Sole 24 Ore, pag.32)

 

Aeroporti: piano nazionale, Fiumicino e Malpensa aeroporti strategici, decreto del governo per valorizzarli (Il Messaggero, pag.14)

 

Rai: rivoluzione del canone che cala a 65 euro, a ottobre in arrivo il decreto (Il Messaggero, pag.15); 'Scandalo frequenze', il presidente della commissione Vigilanza Roberto Fico convoca governo e Agcom in Parlamento (Repubblica, pag.29)

 

Pd: Bersani, diro' di si' a Renzi, ma non prendo lezioni dai 101 che tradirono Prodi (dai giornali)

 

Napoli: De Magistris sospeso dal prefetto, 'Sara' la mia resistenza tra la gente' (dai giornali)

 

- Londra: giornata inaugurale di 'Star Conference 2014': le societa' quotate al segmento Star di Borsa Italiana incontrano la comunita' finanziaria. In calendario oggi sono previsti gli incontri di Ascopiave, Astaldi, Banca Ifis, Be, Bolzoni, Cairo Communication, D'Amico I.S., Datalogic DeA Capital, Digital Bros, El.En, Elica, Emak, Falck Renewables, Gruppo Mutuionline, Ima, Interpmup Group, La Doria, Prima Industrie, Reply, Sabaf, Saes Getters, Servizi Italia, Tamburi I.P., Ternienergia, Vittoria Assicurazioni, Zignago Vetro. Presso London Stock Exchange.

 

- Milano: riunione informale dei Ministri delle Telecomunicazioni dell'Unione Europea.

 

- Milano: nell'ambito della Giornata Europea delle Fondazioni conferenza 'Fondazioni di origine bancaria: dalla privatizzazione al bene comune', promossa da Acri e Fondazione Cariplo. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri.

 

- Bergamo: terza giornata del V Congresso Nazionale Uilca 'Da una parte sola, dalla parte dei lavoratori'. Ore 09,00. Partecipano, tra gli altri, Victor Massiah, a.d. Ubi; Giuseppe Castagna, Ceo Bpm; Pier Francesco Saviotti, Ceo Banco Popolare.

 

- Napoli: si riunisce il Consiglio direttivo Bce.

 

- Napoli: si aprono i lavori dell'Assemblea delle Pmi. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica italiana; Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo economico.

 

- Parigi: Salone Mondiale dell'Automobile. Giornata dedicata alla stampa.

 

- Bruxelles: audizione del commissario designato agli Affari Economici, Pierre Moscovici. Alle ore 18,00 audizione di Margrethe Vestager, commissario designato alla Concorrenza.

 

- Londra: visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi che tra le altre cose incontra il Primo ministro del Regno Unito, David Cameron.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."