SPREAD A 140 PUNTI E NUOVO MINIMO RECORD PER IL TASSO DI RENDIMENTO DEI BTP (2,18%) - PIAZZA AFFARI -0,39% - SEDUTA IN RIALZO PER LE BORSE IN ASIA, HONG KONG SI PORTA SUI MASSIMI DELL'ANNO (+1,95%)

1 - NUOVO MINIMO RECORD PER TASSO BTP AL 2,18%

(ANSA) - Nuovo minimo record per il rendimento del Btp decennale che, in avvio di settimana, scende sotto il 2,20% al 2,18%. Lo spread tra il decennale italiano ed il Bund tedesco scende questa mattina a 140 punti (144 alla chiusura di venerdì).

TENARISTENARIS

 

2 - BORSA: EUROPA TIMIDA ASPETTANDO IFO, SU MILANO (-0,4%) PESA STACCO CEDOLE

Radiocor - Partenza timida per le Borse europee che, dopo gli exploit di venerdi' grazie a Cina e Bce, restano caute in attesa dell'Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche. Piatta Londra, poco sopra la parita' la maggior parte degli indici, mentre scivola di un contenuto 0,1% Francoforte.

TERNATERNA

 

La peggiore e' Piazza Affari: il Ftse Mib corregge dello 0,39% in parte a causa dello stacco cedola di sei societa' (Tenaris, Mediolanum, Atlantia, Terna e Mediobanca) che incide per lo 0,16% sull'indice e in parte per la flessione di alcuni titoli di rilievo come FCA (-1,5%), A2a (-1,4%) e Telecom Italia (-1,25%).

 

Il cda del gruppo telefonico venerdi' ha dato mandato al management di analizzare una possibile integrazione in Brasile con Oi e ha annunciato di aver presentato un'offerta per la quota di maggioranza di Metroweb. Scatto per Wdf (+1,3%) che, secondo indiscrezioni, guarda a un'alleanza con un partner asiatico. Sul mercato valutario , l'euro prova a riportarsi sopra quota 1,24 dollari: il cambio segna 1,2399 (1,2390 venerdi'). Si indebolisce la moneta giapponese che tratta a 146,20 contro euro (145,88) e a 117,88 contro dollaro (117,75). Petrolio in lieve rialzo: +0,4% il contratto Wti gennaio a 76,81 dollari al barile.

LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

 

3 - ASIA IN RIALZO, RALLY HONG KONG +1,95%

(ANSA) - Seduta in rialzo per le Borse in Asia. Hong Kong si porta sui massimi dell'anno (+1,95%). La Banca popolare di Cina ha ridotto i tassi per la prima volta dal 2012, dopo la chiusura delle contrattazioni locale e il rally continuerà, prevedono i gestori. Tokyo è rimasta chiusa per festività.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Fisco: Immobili, la mappa delle citta' piu' tassate. Il mix Imu-Tasi spinge il prelievo a livelli record (Il Sole 24 Ore del lunedi' pagg.1-2-3)

 

Legge Stabilita': L'ok finale rinviato a venerdi' ma confermato il via libera al Governo italiano se prosegue su riforme (dai giornali) Padoan: supereremo anche l'esame di marzo' (la Repubblica pag.8) Baretta: 'Piu' tempo per la nuova tassa sulla casa, va superato il nodo dell'addizionale Irpef. Sul canone Rai nella bolletta elettrica il Governo non ha ancora una posizione (intervista del sottosegretario all'Economia, Il Messaggero pag.7)

 

Ddl Lavoro: Renzi, Jobs Act audace, fondamentale per crescere. Spunta lo sconto fiscale per chi viene licenziato (dai giornali)

 

Regionali: fuga dalle urne, lo schiaffo dell'astensione. Renzi: 'successo per due a zero, asfaltato chi ha sostenuto la Cgil e non il governo' (dai giornali)

 

Banca IntesaBanca Intesa

Intesa Sanpaolo: Missione a Londra, vuole Coutts, la banca della Regina (la Stampa, pag.22)

 

Credem: 'Crescera' da sola senza aumenti di capitale' (intervista al direttore generale Adolfo Bizzocchi (la Stampa pag.26)

 

Mediaset: Premium balla da sola (e gioca a calcio). Franco Ricci: 'Un menu' di film e partite da vedere anche in mobilita''. Accanto ad Alierta tra i soci in arrivo anche Bollore' (intervista del Corriere Economia al ceo della nuova societa' che raggruppa le attivita' a pagamento, Corriere Economia pag.5)

 

Carige: rispunta l'ipotesi di Bonomi come socio (Corriere Economia pag.8)

 

Club Med: Andrea Bonomi, la sfida francese del private equity in salsa italiana (Affari&Finanza la Repubblica pag.6)

 

Generali: Greco, piu' profitti da Francia, Germania e paesi dell'Est Europa (Affari&Finanza pag.17)

 

Benetton: cerca un socio orientale per i duty free. In Corea contatti con Lotte e Shilas, dialogo attivo anche con Dufry e Lagardere, restano alla finestra Qatar e Dubai (Corriere Economia pag.10)

 

Cremonini: 'Con i nuovi soci puntiamo ad Africa e Paesi arabi' (intervista di Vicenzo Cremonini, ad di Inalca Affari& Finanza pag.8)

 

Indesit: i piani Usa per una societa' 'hi tech) (Il Giornale pag.24)

 

Mediolanum: La ripresa solo tagliando le tasse. Bene il patto del Nazareno (intervista a Ennio Doris, Il Giornale pag.1-7)

 

Acciai Speciali Terni: gli operai tornano al lavoro dopo 30 giorni di sciopero a oltranza. I sindacati: atto di responsabilita', ora avanti con la trattativa (dai giornali)

 

Rai: il Governo accelera. domani il vertice Pd per l'ultimo si' alla riforma. Vertice Governo-Authority (dai giornali)

 

Associazioni: il declino del sistema, fuori Marchionne Cimbri e Salini (Affari&Finanza pagg.2-3)

 

Ance: 'Riapriamo i cantieri partendo da scuole e periferie' Intervista al presidente Paolo Buzzetti, Corriere Economia pag.15)

 

Milano - 'Outlook 2015' conferenza stampa di Allianz Global Investors.

 

Lugano - Lugano Fund Forum. Evento organizzato da The Lantern Research.

 

Milano - III Conferenza Nazionale sulla Regolazione dei Servizi idrici. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente dell'Autorita' per l'energia.

 

Milano - convegno Consorzio Gas Intensive 'Industria e mercato del gas: scenari, obiettivi e criticita''. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente Autorita' per l'energia elettrica e il gas.

 

Strasburgo - parte la Sessione Plenaria al Parlamento Europeo

 

Vienna - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra il Cancelliere della Repubblica d'Austria, Werner Faymann e partecipa al pranzo di lavoro con i Capi di Stato e di Governo dei Paesi aderenti all'INCE.

 

Roma - l'Istat rende nota la stima preliminare del commercio estero extra Ue in ottobre.

 

Germania - Ifo, novembre.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…