SPREAD A 140 PUNTI E NUOVO MINIMO RECORD PER IL TASSO DI RENDIMENTO DEI BTP (2,18%) - PIAZZA AFFARI -0,39% - SEDUTA IN RIALZO PER LE BORSE IN ASIA, HONG KONG SI PORTA SUI MASSIMI DELL'ANNO (+1,95%)

1 - NUOVO MINIMO RECORD PER TASSO BTP AL 2,18%

(ANSA) - Nuovo minimo record per il rendimento del Btp decennale che, in avvio di settimana, scende sotto il 2,20% al 2,18%. Lo spread tra il decennale italiano ed il Bund tedesco scende questa mattina a 140 punti (144 alla chiusura di venerdì).

TENARISTENARIS

 

2 - BORSA: EUROPA TIMIDA ASPETTANDO IFO, SU MILANO (-0,4%) PESA STACCO CEDOLE

Radiocor - Partenza timida per le Borse europee che, dopo gli exploit di venerdi' grazie a Cina e Bce, restano caute in attesa dell'Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche. Piatta Londra, poco sopra la parita' la maggior parte degli indici, mentre scivola di un contenuto 0,1% Francoforte.

TERNATERNA

 

La peggiore e' Piazza Affari: il Ftse Mib corregge dello 0,39% in parte a causa dello stacco cedola di sei societa' (Tenaris, Mediolanum, Atlantia, Terna e Mediobanca) che incide per lo 0,16% sull'indice e in parte per la flessione di alcuni titoli di rilievo come FCA (-1,5%), A2a (-1,4%) e Telecom Italia (-1,25%).

 

Il cda del gruppo telefonico venerdi' ha dato mandato al management di analizzare una possibile integrazione in Brasile con Oi e ha annunciato di aver presentato un'offerta per la quota di maggioranza di Metroweb. Scatto per Wdf (+1,3%) che, secondo indiscrezioni, guarda a un'alleanza con un partner asiatico. Sul mercato valutario , l'euro prova a riportarsi sopra quota 1,24 dollari: il cambio segna 1,2399 (1,2390 venerdi'). Si indebolisce la moneta giapponese che tratta a 146,20 contro euro (145,88) e a 117,88 contro dollaro (117,75). Petrolio in lieve rialzo: +0,4% il contratto Wti gennaio a 76,81 dollari al barile.

LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

 

3 - ASIA IN RIALZO, RALLY HONG KONG +1,95%

(ANSA) - Seduta in rialzo per le Borse in Asia. Hong Kong si porta sui massimi dell'anno (+1,95%). La Banca popolare di Cina ha ridotto i tassi per la prima volta dal 2012, dopo la chiusura delle contrattazioni locale e il rally continuerà, prevedono i gestori. Tokyo è rimasta chiusa per festività.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Fisco: Immobili, la mappa delle citta' piu' tassate. Il mix Imu-Tasi spinge il prelievo a livelli record (Il Sole 24 Ore del lunedi' pagg.1-2-3)

 

Legge Stabilita': L'ok finale rinviato a venerdi' ma confermato il via libera al Governo italiano se prosegue su riforme (dai giornali) Padoan: supereremo anche l'esame di marzo' (la Repubblica pag.8) Baretta: 'Piu' tempo per la nuova tassa sulla casa, va superato il nodo dell'addizionale Irpef. Sul canone Rai nella bolletta elettrica il Governo non ha ancora una posizione (intervista del sottosegretario all'Economia, Il Messaggero pag.7)

 

Ddl Lavoro: Renzi, Jobs Act audace, fondamentale per crescere. Spunta lo sconto fiscale per chi viene licenziato (dai giornali)

 

Regionali: fuga dalle urne, lo schiaffo dell'astensione. Renzi: 'successo per due a zero, asfaltato chi ha sostenuto la Cgil e non il governo' (dai giornali)

 

Banca IntesaBanca Intesa

Intesa Sanpaolo: Missione a Londra, vuole Coutts, la banca della Regina (la Stampa, pag.22)

 

Credem: 'Crescera' da sola senza aumenti di capitale' (intervista al direttore generale Adolfo Bizzocchi (la Stampa pag.26)

 

Mediaset: Premium balla da sola (e gioca a calcio). Franco Ricci: 'Un menu' di film e partite da vedere anche in mobilita''. Accanto ad Alierta tra i soci in arrivo anche Bollore' (intervista del Corriere Economia al ceo della nuova societa' che raggruppa le attivita' a pagamento, Corriere Economia pag.5)

 

Carige: rispunta l'ipotesi di Bonomi come socio (Corriere Economia pag.8)

 

Club Med: Andrea Bonomi, la sfida francese del private equity in salsa italiana (Affari&Finanza la Repubblica pag.6)

 

Generali: Greco, piu' profitti da Francia, Germania e paesi dell'Est Europa (Affari&Finanza pag.17)

 

Benetton: cerca un socio orientale per i duty free. In Corea contatti con Lotte e Shilas, dialogo attivo anche con Dufry e Lagardere, restano alla finestra Qatar e Dubai (Corriere Economia pag.10)

 

Cremonini: 'Con i nuovi soci puntiamo ad Africa e Paesi arabi' (intervista di Vicenzo Cremonini, ad di Inalca Affari& Finanza pag.8)

 

Indesit: i piani Usa per una societa' 'hi tech) (Il Giornale pag.24)

 

Mediolanum: La ripresa solo tagliando le tasse. Bene il patto del Nazareno (intervista a Ennio Doris, Il Giornale pag.1-7)

 

Acciai Speciali Terni: gli operai tornano al lavoro dopo 30 giorni di sciopero a oltranza. I sindacati: atto di responsabilita', ora avanti con la trattativa (dai giornali)

 

Rai: il Governo accelera. domani il vertice Pd per l'ultimo si' alla riforma. Vertice Governo-Authority (dai giornali)

 

Associazioni: il declino del sistema, fuori Marchionne Cimbri e Salini (Affari&Finanza pagg.2-3)

 

Ance: 'Riapriamo i cantieri partendo da scuole e periferie' Intervista al presidente Paolo Buzzetti, Corriere Economia pag.15)

 

Milano - 'Outlook 2015' conferenza stampa di Allianz Global Investors.

 

Lugano - Lugano Fund Forum. Evento organizzato da The Lantern Research.

 

Milano - III Conferenza Nazionale sulla Regolazione dei Servizi idrici. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente dell'Autorita' per l'energia.

 

Milano - convegno Consorzio Gas Intensive 'Industria e mercato del gas: scenari, obiettivi e criticita''. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente Autorita' per l'energia elettrica e il gas.

 

Strasburgo - parte la Sessione Plenaria al Parlamento Europeo

 

Vienna - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra il Cancelliere della Repubblica d'Austria, Werner Faymann e partecipa al pranzo di lavoro con i Capi di Stato e di Governo dei Paesi aderenti all'INCE.

 

Roma - l'Istat rende nota la stima preliminare del commercio estero extra Ue in ottobre.

 

Germania - Ifo, novembre.

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…