SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45% - AMPLIFON CEDE ALLA GN OTOMETRICS LE ATTIVITÀ BIOMEDICALI IN ITALIA

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che alle prime contrattazioni segna 123 punti (128 venerdì a fine giornata). Il rendimento del titolo decennale italiani è dell'1,54%.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib avanza dello 0,45% a 20.597 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,66%, SOFFRE YEN FORTE E DATI USA E CINA

Radiocor - La Borsa di Tokyo archivia in calo la prima seduta della settimana penalizzata dalla crescita dello yen, in un mercato che deve assorbire gli indicatori deludenti sulla crescita degli Stati Uniti e l'attivita' manifatturiera in Cina. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in calo dello 0,66% a 17.558,04 punti, limitando leggermente le perdite dell'apertura. Il piu' ampio indice Topix ha perso lo 0,45% a 1.408,75 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con oltre 2,29 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4 - FCA: 3 SPOT A SUPER BOWL, LANCIA LA NUOVA 500X

FCA FCA

(ANSA) - Tre spot per il Super Bowl. Fca festeggia i 100 anni del marchio Dodge con una pubblicita' di 60 secondi in, fra humor e battute, si susseguono centenari che raccontano i loro primi 100 anni. Un secondo spot e' dedicato invece alla nuova 500, la 2016 Fiat 500X crossover, per il suo lancio globale. ''La Fiat 500 X e' un importante lancio globale per noi, 100 anni sono un importante traguardo per un marchio automobilistico'', afferma il chief marketing officer di Fca, Olivier Francois. Il terzo spot e' di Jeep e lancia la 2015 Jeep Renegade negli Stati Uniti.

 

5 - AMPLIFON: CEDE ATTIVITÀ BIOMEDICALE IN ITALIA

sergio marchionnesergio marchionne

 (ANSA) - Amplifon ha ceduto alla Gn Otometrics, divisione diagnostica del gruppo danese Gn ReSound, il ramo d'azienda che, sotto il marchio Amplifon Biomedica, commercializza apparecchiature biomedicali in Italia e ne assicura manutenzione e assistenza. Lo annuncia la società in una nota. Le attività cedute impiegano 17 dipendenti, con un fatturato di circa 4 milioni di euro e una contribuzione negativa all'ebitda del gruppo Amplifon. Il controvalore dell'operazione non è significativo, viene precisato.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Quirinale: riforme, Europa e lavoro le priorita' di Mattarella. Le attese delle piazza finanziarie: Pil, tassi e debito, i tre rischi sui mercati. Spread: test di parita' tra Italia e Spagna (Il Sole 24 Ore da pag 1 a 7).

 

Draghi, Barack e Michelle Obama Draghi, Barack e Michelle Obama

Bce: Panetta (Bankitalia), 'Bene Draghi ma una Bce troppo dura con le banche italiane puo' soffocare la ripresa' (la Repubblica intervista il vice direttore di Via Nazionale (pag.1-15).

 

Ue: Parigi e gli Usa: aiutare Atene a superare la crisi e a restare nell'Euro (dai quotidiani). Renzi rassicura la Merkel su Tsipras: rispetto dei patti, no ad assi mediterranei (Il Sole 24 Ore pag.1-2).

 

Usa: Obama vuole una tassa sugli utili esteri delle imprese (dai quotidiani).

 

Mps: ultima chiamata, esame Bce su crediti e perdite. Gli analisti: 'Salgono le perdite' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-4).

 

Banche: Popolari, due mosse per bloccare Renzi (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17). Ecco chi comandera' nelle nuove Popolari (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6). Gli istituti di credito cinesi battono quelli dell'Occidente (il Giornale pag.27).

 

TSIPRASTSIPRAS

Finmeccanica: Moretti, 'Piu' aerospazio nel futuro e meno prodotti per essere piu' forti'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag1-2-3). Woodcock, solito flop: il fango su Finmeccanica ci e' costato 5 miliardi. Con Airbus giochi aperti (il Giornale pag.9 e 27).

 

Poste: al via l'operazione 'postino solidale' (la Repubblica pag.22).

 

Consob: lo zar Vegas nel suo fortino difeso dalle amicizie trasversali (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.8).

 

Fca: torna l'accopiata Alfa Romeo-Ferrari. La strategia di Marchionne per il rilancio del marchio del Biscione (dai quotidiani).

 

Fs: prima chiamata al binario. Pronta la squadra per far salire i privati (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.5).

 

Media: contenuti e news, su web e tv si vince solo cosi' (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-2-3).

 

Finanza: addio a Carlo d'Urso, il consigliere saggio. Lunga consuetudine con Agnelli e Cuccia (Il Corriere della Sera pag.15).

 

Confindustria digitale: Catania, 'Nel 2015 la svota hi-tech e 700mila posti di lavoro' (TuttoSoldi-La Stampa pag.17-20).

 

Pmi: garanzie per 8 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: per la delega avanti sulla soglia per i reati tributari (Il Sole 24 Ore pag.1). Boschi: avanti col decreto, non un salva-Silio ma per tutti (La Stampa pag.2).

 

Pa: i dirigenti contro la nuova legge. Fara' sparire la scuola per i supermanager (Il Corriere della Sera pag.14). Statali: cambia l'aria, si ammalano di meno, assenze giu' del 7% (La Stampa pag.1-9).

 

Milano - incontro Capgemini Italia per la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Solvency II.

 

Milano - conferenza stampa Banzai per presentare quotazione in Borsa

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di gennaio sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Italia - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Germania - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Eurozona - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…