SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45% - AMPLIFON CEDE ALLA GN OTOMETRICS LE ATTIVITÀ BIOMEDICALI IN ITALIA

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 123 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che alle prime contrattazioni segna 123 punti (128 venerdì a fine giornata). Il rendimento del titolo decennale italiani è dell'1,54%.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,45%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib avanza dello 0,45% a 20.597 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,66%, SOFFRE YEN FORTE E DATI USA E CINA

Radiocor - La Borsa di Tokyo archivia in calo la prima seduta della settimana penalizzata dalla crescita dello yen, in un mercato che deve assorbire gli indicatori deludenti sulla crescita degli Stati Uniti e l'attivita' manifatturiera in Cina. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in calo dello 0,66% a 17.558,04 punti, limitando leggermente le perdite dell'apertura. Il piu' ampio indice Topix ha perso lo 0,45% a 1.408,75 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con oltre 2,29 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4 - FCA: 3 SPOT A SUPER BOWL, LANCIA LA NUOVA 500X

FCA FCA

(ANSA) - Tre spot per il Super Bowl. Fca festeggia i 100 anni del marchio Dodge con una pubblicita' di 60 secondi in, fra humor e battute, si susseguono centenari che raccontano i loro primi 100 anni. Un secondo spot e' dedicato invece alla nuova 500, la 2016 Fiat 500X crossover, per il suo lancio globale. ''La Fiat 500 X e' un importante lancio globale per noi, 100 anni sono un importante traguardo per un marchio automobilistico'', afferma il chief marketing officer di Fca, Olivier Francois. Il terzo spot e' di Jeep e lancia la 2015 Jeep Renegade negli Stati Uniti.

 

5 - AMPLIFON: CEDE ATTIVITÀ BIOMEDICALE IN ITALIA

sergio marchionnesergio marchionne

 (ANSA) - Amplifon ha ceduto alla Gn Otometrics, divisione diagnostica del gruppo danese Gn ReSound, il ramo d'azienda che, sotto il marchio Amplifon Biomedica, commercializza apparecchiature biomedicali in Italia e ne assicura manutenzione e assistenza. Lo annuncia la società in una nota. Le attività cedute impiegano 17 dipendenti, con un fatturato di circa 4 milioni di euro e una contribuzione negativa all'ebitda del gruppo Amplifon. Il controvalore dell'operazione non è significativo, viene precisato.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Quirinale: riforme, Europa e lavoro le priorita' di Mattarella. Le attese delle piazza finanziarie: Pil, tassi e debito, i tre rischi sui mercati. Spread: test di parita' tra Italia e Spagna (Il Sole 24 Ore da pag 1 a 7).

 

Draghi, Barack e Michelle Obama Draghi, Barack e Michelle Obama

Bce: Panetta (Bankitalia), 'Bene Draghi ma una Bce troppo dura con le banche italiane puo' soffocare la ripresa' (la Repubblica intervista il vice direttore di Via Nazionale (pag.1-15).

 

Ue: Parigi e gli Usa: aiutare Atene a superare la crisi e a restare nell'Euro (dai quotidiani). Renzi rassicura la Merkel su Tsipras: rispetto dei patti, no ad assi mediterranei (Il Sole 24 Ore pag.1-2).

 

Usa: Obama vuole una tassa sugli utili esteri delle imprese (dai quotidiani).

 

Mps: ultima chiamata, esame Bce su crediti e perdite. Gli analisti: 'Salgono le perdite' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-4).

 

Banche: Popolari, due mosse per bloccare Renzi (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17). Ecco chi comandera' nelle nuove Popolari (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6). Gli istituti di credito cinesi battono quelli dell'Occidente (il Giornale pag.27).

 

TSIPRASTSIPRAS

Finmeccanica: Moretti, 'Piu' aerospazio nel futuro e meno prodotti per essere piu' forti'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag1-2-3). Woodcock, solito flop: il fango su Finmeccanica ci e' costato 5 miliardi. Con Airbus giochi aperti (il Giornale pag.9 e 27).

 

Poste: al via l'operazione 'postino solidale' (la Repubblica pag.22).

 

Consob: lo zar Vegas nel suo fortino difeso dalle amicizie trasversali (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.8).

 

Fca: torna l'accopiata Alfa Romeo-Ferrari. La strategia di Marchionne per il rilancio del marchio del Biscione (dai quotidiani).

 

Fs: prima chiamata al binario. Pronta la squadra per far salire i privati (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.5).

 

Media: contenuti e news, su web e tv si vince solo cosi' (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-2-3).

 

Finanza: addio a Carlo d'Urso, il consigliere saggio. Lunga consuetudine con Agnelli e Cuccia (Il Corriere della Sera pag.15).

 

Confindustria digitale: Catania, 'Nel 2015 la svota hi-tech e 700mila posti di lavoro' (TuttoSoldi-La Stampa pag.17-20).

 

Pmi: garanzie per 8 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: per la delega avanti sulla soglia per i reati tributari (Il Sole 24 Ore pag.1). Boschi: avanti col decreto, non un salva-Silio ma per tutti (La Stampa pag.2).

 

Pa: i dirigenti contro la nuova legge. Fara' sparire la scuola per i supermanager (Il Corriere della Sera pag.14). Statali: cambia l'aria, si ammalano di meno, assenze giu' del 7% (La Stampa pag.1-9).

 

Milano - incontro Capgemini Italia per la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Solvency II.

 

Milano - conferenza stampa Banzai per presentare quotazione in Borsa

 

Italia - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di gennaio sulle immatricolazioni di autovetture.

 

Italia - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Germania - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Eurozona - diffusione indice pmi manifatturiero a gennaio.

 

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”