SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 125 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-1,12%) - BANCA CENTRALE RUSSA: “L’INFLAZIONE POTREBBE SUPERARE IL 15%”

azimut h continuity and newness 4924 2 zoomazimut h continuity and newness 4924 2 zoom

1 - CRISI: SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 125 PUNTI

 (ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund è in rialzo in avvio di settimana a 125 punti contro i 120 della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,62%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN CALO (-1,12%) - GIÙ ENEL, EXOR E UNICREDIT, BENE SOLO AZIMUT E BPM

 (ANSA) - Avvio di seduta in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,12% a 20.520 punti. Enel (-1,9%), Exor (-1,7%) e Unicredit (-1,54%) sono i titoli peggiori, tengono Azimut (+0,87%) e Bpm (+0,32%), unici rialzi in un listino quasi completamente in rosso.

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

 

3 - BANCA ETRURIA: ACCORDO SINDACALE PESA DA 45 A 55 MLN SU 2014

 (ANSA) - L'accordo sindacale siglato lo scorso 7 febbraio pesa tra i 45 ed i 55 milioni di euro sui conti del 2014, a seconda delle effettive adesioni dei dipendenti al piano di prepensionamenti. A regime, invece, il risparmio complessivo per il costo del personale sarà di 32 milioni di euro circa. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Banca.

 

4 - RUSSIA: BANCA CENTRALE, INFLAZIONE POTREBBE SUPERARE 15%

(ANSA) - L'inflazione quest'anno in Russia potrebbe superare il 15%. Lo ha detto la governatrice della banca centrale russa, Elvira Nabiullina in un'intervista a Bloomberg ripresa dalle agenzie russe.

 

banca etruriabanca etruria

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Banche: presto una legge per far ripartire il credito. Si chiama 'Bad bank di sistema', Padoan avrebbe gia' ottenuto il via libera dall'Europa (La Stampa pagg. 1,2,3 e 6)

 

Popolari: la superpopolare del Nord, pronte Verona, Milano e Ubi. Azzi: 'Piccolo risiko anche per le Bcc'. Da domani i conti 2014 poi aggregazioni (Corriere Economia pagg.1 8 e 9) Nel Nord-Est vince il campanilismo. Tutti contro le nozze fra le Popolari. Veneto Banca e Vicenza a rischio scalata (La Stampa pagg.2-3)

 

Fisco: conti in Svizzera, arriva l'elenco; tra re e star anche 7mila italiani (dai giornali) Il rientro dei capitali prende quota negli studi. Sondaggio del Sole 24 Ore sul gradimento della voluntary tra professionisti e gestori del risparmio (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pagg. 1-3)

Putin Medvedev Berlin gay pride poster Putin Medvedev Berlin gay pride poster

 

Grecia: Tsipras sfida la Ue, 'manterro' le promesse e chiedero' a Berlino i danni di guerra'. Scintille tra Italia e Grecia. Varoufakis:'Italia a rischio bancarotta'; replica il ministro italiano Padoan: 'Frase fuori luogo' (dai giornali)

 

Riforme: L'ultimatum di Renzi, l'Italicum non cambia, non medio. Berlusconi: 'Faremo opposizione a 360 gradi (dai giornali) Intervista al ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi: 'Sulla legge elettorale non si torna indietro' (La Stampa pag.7)

 

Compagnie aeree: in cig e stipendiati, la truffa dei piloti Alitalia, Meridiana e Wind Jet che volavano per compagnie straniere senza comunicarlo all'Inps. Il raggiro e' costato 7,5 milioni (dai giornali)

 

PUTIN MEDVEDEV UNA POLTRONA PER DUE PUTIN MEDVEDEV UNA POLTRONA PER DUE

Lusso: Italia-Francia? coppia vincente. Intervista ad Antoine Arnauld, figlio del patron di Lvmh. 'Nessun interesse per Ferragamo' (CorriereEconomia pagg.1 e 3)

 

Ovs: accelera sulla quotazione in Piazza Affari (Affari&Finanza la Repubblica pag.17)

 

Nucleare: 1,5 miliardi in palio, cosi' Renzi vuole vincere la scommessa sulle scorie (Affari& Finanza la Repubblica pag.8-9)

 

Assicurazioni: reati lievi, nel mirino la discrezionalita' ai pm. Intervista al dg di Ania, Dario Focarelli: 'Servono paletti chiari, si rischia un boom di frodi assicurative con premi alle stelle (Il Messaggero pag.14)

 

- APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Finecobank, Mediobanca.

 

- Milano: incontro organizzato da Hsbc in collaborazione con Gruppo 24 Ore 'Global Connectivity Forum 2015. Mercati mondiali e global operations: efficienza operativa e controllo del rischio'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Zampini, a.d. Ansaldo Energia; Gorno Tempini, a.d. di Cassa Depositi e Prestiti.

 

- Milano: Mobility Conference 2015 'Destinazione Domani. Citta' Metropolitana e Mobilita' Intelligente'. Ore 10,00. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, Sindaco Milano; Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio Milano; Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda; Michele Mario Elia, a.d. Ferrovie dello Stato Italiane; Piero Fassino, Presidente Anci; Vittorio Di Paola, Presidente Comitato Tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilita' Confindustria; Pietro Modiano, Presidente Gruppo Sea; Alberto Ribolla, Presidente Confindustria Lombardia; Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia; Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti.

 

- Milano: incontro Fondazione Cariplo 'Trideo. TRansforming IDEas in Oncological research award'. Ore 10,30. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.

 

- Bergamo: Assemblea Annuale Giovani Imprenditori. Ore 17,30. Partecipa, tra gli altri, Marco Gay, Vice Presidente Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria.

 

- Roma: convegno sulla collaborazione tra Esercito e industria cui partecipano, tra gli altri, il ministro della Difesa, Roberto Pinotti e l'a.d. e d.g. di Finmeccanica, Mauro Moretti

 

Ultimi Dagoreport

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA) , HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E EDLLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…