SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02% - FINMECCANICA VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA - L'IPOTESI BAD BANK FA VOLARE MPS E CARIGE

La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole - Riforme in Grecia: buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo…

Condividi questo articolo


hitachi hitachi

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,48%

(ANSA) - Lo spread tra BTp e Bund apre stabile a 112,3 punti (113 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,48%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02%

(ANSA) - Avvio marginalmente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,02%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,05%.

 

mauro moretti (2) mauro moretti (2)

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,74%, GIÙ HITACHI CON ANSALDOBREDA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole. L'indice Nikkei guadagna 136,56 punti, a 18.603,48, in una seduta che vede, in netta controtendenza, il titolo Hitachi cedere quasi l'1% nel giorno della formalizzazione dell'offerta per acquisire da Finmeccanica il controllo di AnsaldoBreda e Ansaldo STS al corrispettivo di 1,85 miliardi di euro.

 

4 - FINMECCANICA: VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA

(ANSA) - Finmeccanica ha raggiungo un accordo con Hitachi per la vendita dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda (escluse attività di revamping e alcuni contratti residui). Lo comunica la società precisando che a seguito di queste operazioni (attese concluse entro l'anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

5 - GRECIA: PORTAVOCE UE, LISTA RIFORME ARRIVATA

(ANSA) - La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo''. Lo comunica la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

 

6 - GRECIA:SOLO DUE MISURE SOCIALI IN LISTA RIFORME

(ANSA) - Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca, che l'ANSA ha potuto vedere. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

Fisco: mai piu' conti segreti in Svizzera. Padoan firma il protocollo dopo tre anni di negoziati; consultabili i dati sui titolari. Renzi: pronti a recuperare miliardi. Giovedi' patto con il Liechtenstein (dai giornali).

 

Fisco: il 'tetto' al contante salira' da 1.000 a 3.000 euro ma scontrini e fatture saranno solo digitali. La riforma al prossimo Cdm (La Repubblica pag.4)

 

Grecia: L'effetto Grecia lancia i BTp. Borse e titoli di Stato in rialzo sui progressi nel dialogo Atene-Ue: spread sui Bund a 117 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3) Il piano greco all'esame europeo. Tsipras prepara la patrimoniale (La Stampa pag 5)

 

Banche: l'ipotesi bad bank fa volare Mps e Carige. Il mercato punta su un veicolo con garanzie statali per i crediti deteriorati (Il Sole 24 Ore pag. 27).

finmeccanica finmeccanica

 

Wdf: i rumors sulla quota Benetton (Il Sole 24 Ore pag 31)

 

Latte: Torino fa rotta su Firenze, 'nascera' il terzo polo italiano (La Stampa pag 25)

 

Finmeccanica: vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (dai giornali)

 

Ferrari: pochi titoli Ferrari, la corsa a Fca. La quotazione della Rossa mette le ali alla capogruppo: sfiora i 14 euro poi sale del 2,3%. Sul mercato il 10% entro l'autunno. (Corriere della Sera pag 36)

 

Rcs Libri: Mondadori proroga l'offerta (Il Messaggero pag 19)

 

Pronto a volare il primo F35 italiano. Roll out per il velivolo 001. Libero pag 20)

 

Milano - incontro Autogrill 'Il Mercato del Duomo'. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Benetton, presidente Autogrill; Gianmario Tondato Da Ruos, a.d. Autogrill.

 

Milano - conferenza stampa Aiba 'Osservatorio Auto - andamento del mercato assicurativo auto 2014'.

 

Milano - Street Annual Report 2014 Pirelli 'Nel bilancio 2014 il pneumatico raccontato da 3 street artist internazionali'.

 

Roma - Il Tesoro offre in asta BTp-i per un importo tra 0,5 e 1 miliardo di euro e CTz tra i 2,5 e i 3 mld.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Intesa SanPaolo e di Mediobanca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Francoforte - il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta le nuove banconote da 20 euro.

 

Parigi - il presidente francese Francois Hollande incontra il Consiglio, Matteo Renzi nell'ambito del vertice bilaterale italo-francese che si tiene all'Eliseo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...