SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02% - FINMECCANICA VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA - L'IPOTESI BAD BANK FA VOLARE MPS E CARIGE

hitachihitachi

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,48%

(ANSA) - Lo spread tra BTp e Bund apre stabile a 112,3 punti (113 alla chiusura di ieri) con un rendimento all'1,48%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, FTSE MIB +0,02%

(ANSA) - Avvio marginalmente positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,02%, l'Ftse It All-Share un aumento dello 0,05%.

 

mauro moretti (2)mauro moretti (2)

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,74%, GIÙ HITACHI CON ANSALDOBREDA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,74%, aggiornando i massimi dal 2000 con un allungo nel finale sostenuto dalle aspettative di una forte ripresa economica in Giappone e dallo yen relativamente debole. L'indice Nikkei guadagna 136,56 punti, a 18.603,48, in una seduta che vede, in netta controtendenza, il titolo Hitachi cedere quasi l'1% nel giorno della formalizzazione dell'offerta per acquisire da Finmeccanica il controllo di AnsaldoBreda e Ansaldo STS al corrispettivo di 1,85 miliardi di euro.

 

4 - FINMECCANICA: VENDE A HITACHI ANSALDO STS E BREDA

(ANSA) - Finmeccanica ha raggiungo un accordo con Hitachi per la vendita dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda (escluse attività di revamping e alcuni contratti residui). Lo comunica la società precisando che a seguito di queste operazioni (attese concluse entro l'anno), il debito netto scenderà di 600 mln con una plusvalenza di 250 mln.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

5 - GRECIA: PORTAVOCE UE, LISTA RIFORME ARRIVATA

(ANSA) - La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo''. Lo comunica la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

 

6 - GRECIA:SOLO DUE MISURE SOCIALI IN LISTA RIFORME

(ANSA) - Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista di riforme greca, che l'ANSA ha potuto vedere. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Fisco: mai piu' conti segreti in Svizzera. Padoan firma il protocollo dopo tre anni di negoziati; consultabili i dati sui titolari. Renzi: pronti a recuperare miliardi. Giovedi' patto con il Liechtenstein (dai giornali).

 

Fisco: il 'tetto' al contante salira' da 1.000 a 3.000 euro ma scontrini e fatture saranno solo digitali. La riforma al prossimo Cdm (La Repubblica pag.4)

 

Grecia: L'effetto Grecia lancia i BTp. Borse e titoli di Stato in rialzo sui progressi nel dialogo Atene-Ue: spread sui Bund a 117 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3) Il piano greco all'esame europeo. Tsipras prepara la patrimoniale (La Stampa pag 5)

 

Banche: l'ipotesi bad bank fa volare Mps e Carige. Il mercato punta su un veicolo con garanzie statali per i crediti deteriorati (Il Sole 24 Ore pag. 27).

finmeccanicafinmeccanica

 

Wdf: i rumors sulla quota Benetton (Il Sole 24 Ore pag 31)

 

Latte: Torino fa rotta su Firenze, 'nascera' il terzo polo italiano (La Stampa pag 25)

 

Finmeccanica: vende Ansaldo Breda e Sts alla giapponese Hitachi (dai giornali)

 

Ferrari: pochi titoli Ferrari, la corsa a Fca. La quotazione della Rossa mette le ali alla capogruppo: sfiora i 14 euro poi sale del 2,3%. Sul mercato il 10% entro l'autunno. (Corriere della Sera pag 36)

 

Rcs Libri: Mondadori proroga l'offerta (Il Messaggero pag 19)

 

Pronto a volare il primo F35 italiano. Roll out per il velivolo 001. Libero pag 20)

 

Milano - incontro Autogrill 'Il Mercato del Duomo'. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Benetton, presidente Autogrill; Gianmario Tondato Da Ruos, a.d. Autogrill.

 

Milano - conferenza stampa Aiba 'Osservatorio Auto - andamento del mercato assicurativo auto 2014'.

 

Milano - Street Annual Report 2014 Pirelli 'Nel bilancio 2014 il pneumatico raccontato da 3 street artist internazionali'.

 

Roma - Il Tesoro offre in asta BTp-i per un importo tra 0,5 e 1 miliardo di euro e CTz tra i 2,5 e i 3 mld.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Intesa SanPaolo e di Mediobanca nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Francoforte - il presidente della Bce, Mario Draghi, presenta le nuove banconote da 20 euro.

 

Parigi - il presidente francese Francois Hollande incontra il Consiglio, Matteo Renzi nell'ambito del vertice bilaterale italo-francese che si tiene all'Eliseo.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…