SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI - RISULTATI IN CRESCITA PER MEDIOBANCA NELL'ESERCIZIO 2014-2015: UTILE NETTO DI 590 MILIONI (+27%) E CON RICAVI IN AUMENTO DEL 12% - PIAZZA AFFARI +0,43% - BENE CAMPARI (+1,36%)

E' stato fissato per il prossimo 11 agosto il closing della prevista operazione Camfin-ChemChina che di fatto prevede l'acquisto della quota detenuta da Camfin in Pirelli - Mediobanca mette a segno l'acquisizione di Cairn Capital, asset manager londinese specializzato nel credito…

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 112 PUNTI

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread tra il Btp e il Bund tedesco che in avvio di giornata segna 112 punti con un rendimento all'1,78%.

 

2 - BORSA: TORNANO ACQUISTI SUI LISTINI UE, A MILANO MEDIOBANCA +3% DOPO CONTI

Radiocor - - Tornano gli acquisti sui listini europei dopo la pausa di ieri. Parigi e Francoforte salgono di mezzo punto percentuale e anche Milano si muove in linea con il Ftse Mib in crescita dello 0,43% e il Ftse All Share dello 0,41%. Sugli scudi Mediobanca che sale del 2,97% e ritrova i 10 euro per azione che non vedeva dalla fine di giugno del 2008 dopo i conti dell'esercizio 2014/15 chiusi con un utile netto di 590 milioni, in progresso del 27% e con ricavi in aumento del 12% per la prima volta oltre la soglia di 2 miliardi di euro (2,045 mld).

 

CAMPARI CAMPARI

Bene anche Campari (+1,36%) all'indomani dei conti e delle indicazioni sulla marginalita' fornite dalla societa'. Arretra, invece, Telecom Italia che cede l'1,13%. Sul fronte dei cambi, la moneta unica si indebolisce sia sul dollaro a 1,0876 (1,0960 ieri) sia sullo yen a 135,25 (135,84 ieri) mentre il rapporto fra la divisa Usa e quella giapponese si attesta a 124,35 (123,93). Per quanto riguarda il petrolio, il Wti riprende quota e sale dell'1,2% a 46,29 dollari.

 

3 - PIRELLI: 11 AGOSTO CLOSING OPERAZIONI CHEMCHINA-CAMFIN, POI AL VIA OPA

Radiocor - E' stato fissato per il prossimo 11 agosto il closing della prevista operazione Camfin-ChemChina che di fatto prevede l'acquisto della quota detenuta da Camfin in Pirelli da parte dei cinesi e il contestuale reinvestimento di Camfin nella newco (Bidco) che lancera' l'Opa su Pirelli. Lo rende noto, con un comunicato congiunto, Cnrc e Camfin, spiegando che sono state ottenute sia le approvazioni delle autorita' Antitrust e delle autorita' competenti riguardo all'operazione annunciata lo scorso 22 marzo, sia il parere Consob sul quesito relativo alla determinazione del prezzo dell'Offerta obbligatoria.

 

pirelli pirelli

Martedi' prossimo dunque ci sara' il trasferimento a Marco Polo Industrial Holding (Bidco), societa' italiana di nuova costituzione, della partecipazione diretta di Camfin in Pirelli, e il contestuale reinvestimento di Camfin in Marco Polo International Italy (Newco), societa' che controlla Bidco tramite Marco Polo Inter national Holding Italy (Holdco). Il giorno del closing e' previsto si avverino le restanti condizioni dell'operazione, tra cui l'erogazione del finanziamento da parte del sindacato di banche organizzato da Jp Morgan. Appena completato l'acquisto, Bidco, lancera' la prevista Opa sul flottante Pirelli.

 

4 - MEDIOBANCA: +27% UTILE NETTO 2014-15 A 590 MLN, +67% CEDOLA 0,25 EURO

MEDIOBANCA CONNECTION MEDIOBANCA CONNECTION

Radiocor - Risultati in forte crescita per Mediobanca nell'esercizio 2014-2015, concluso a giugno. L'istituto di Piazzetta Cuccia ha segnato un utile netto di 590 milioni, in progresso del 27%, con ricavi in aumento del 12% per la prima volta oltre la soglia di 2 miliardi di euro (2,045 mld). Il dividendo proposto e' di 0,25 euro per azione, il 67% in piu' del precedente esercizio, con un pay out del 36% (dal 27%) ed e' oltre le attese. L'utile netto, sottolinea una nota, e' trainato dal positivo andamento dell'attivita' bancaria (utile netto a 249,2 milioni contro 18,7 milioni) che compensa il minor contributo del principal investing (335,4 mln da 449,3 mln).

 

LA SEDE DI MEDIOBANCA LA SEDE DI MEDIOBANCA

I ricavi sono sostenuti 'da un'ampia diversificazione geografica e di business', con un aumento in tutte le componenti bancarie. In riduzione, per contro, il contributo di Generali. L'esercizio ha evidenziato anche un cost/income in calo al 41% dal 43% e una riduzione d el costo del rischio a 168 pbs da 230. La vendita di partecipazioni per 291 milioni ha fruttato plusvalenze per 126 milioni (tra cui Telco/Telecom per 84,5 mln e Pirelli per 23,6 mln). In aumento gli indici di capitalizzazione, con il Cet 1 fully phased al 13,2% e il phased-in al 12%.

 

5 - MEDIOBANCA: ACQUISISCE CONTROLLO DELLA LONDINESE CAIRN CAPITAL

Radiocor - Mediobanca mette a segno l'acquisizione di Cairn Capital, asset manager londinese specializzato nel credito. Come indica una nota, l'istituto e Cairn hanno raggiunto un accordo di partnership strategica che vedra' Mediobanca acquisire il 51% dela societa' londinese al closing, principalmente dai soci finanziari tra cui Royal Bank of Scotland che uscira' dal capitale. Mediobanca avra' l'opzione di acquisire il rimanente 49%, in larga parte in capo al management, a partire dal terzo anno.

 

ENTRATA MEDIOBANCA ENTRATA MEDIOBANCA

Cairn Capital al 30 giugno aveva 5,6 miliardi di dollari di masse in gestione e 9,1 miliardi connessi a mandati di advisory a lungo termine. Il closing e' previsto entro fine anno. In considerazione del valore contenuto della transazione non sono previsti impatti rilevanti sul CET1 di gruppo.

 

'Questa operazione conferma il nostro focus strategico nel costruire una piattaforma di asset management con i nteressanti prospettive di ritorno sul capitale e rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo internazionale di Mediobanca', commenta il ceo di Mediobanca Alberto Nagel, che sottolinea inoltre che 'Cairn Capital e' un'eccellente societa', con un management di primo livello e grande complementarieta' strategica con Mediobanca. Il credito rappresenta per noi un asset class molto interessante con importanti sinergie di business con la nostra attivita' Cib'.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: la Borsa prova a frenare il crollo, dopo un'apertura da brivido il listino recupera con un calo dell'1,2%; banche a picco (dai giornali)

 

finmeccanica finmeccanica

Rai: pronto il cda: Siddi, Guelfi, Messa, Mazzucca, Diaconale e Freccero. Oggi e domani presidente e direttore (dai giornali); Freccero: 'Il foglio dei nomi l'ha mandato Renzi dal Giappone' (Il Fatto quotidiano, pag.6)

 

Finmeccanica: 4 miliardi per il Kuwait, si' delle banche al finanziamento per la commessa da 11 miliardi sulla fornitura di caccia. Nel pool Intesa, Unicredit e Sace (Il Messaggero, pag.17)

 

Media: accordo Telecom-Mediaset sul pacchetto Premium in arrivo, dovrebbe essere annunciato oggi (dai giornali)

 

Telecom: pre-intesa sugli esuberi, per il Mise passi avanti ma servono iniziative per un accordo piu' condiviso (dai giornali)

 

UNICREDIT UNICREDIT

Cdp: assunta la figlia di Padoan, dal primo luglio Eleonora entrata alla Cassa (il Giornale, pag.6); Ceduti sei immobili a Milano (dai giornali)

 

Semestrali: Carige torna in utile nel primo semestre; Credit Agricole Italia: boom di profitti trainato da Cariparma; Campari: brinda con profitti in aumento (dai giornali)

 

Fondazioni: Cr Firenze riduce la quota in Intesa (dai giornali)

 

Unicredit: oggi al cda la riorganizzazione (Il Sole 24 Ore, pag.22)

 

Pirelli: per Consob il prezzo e' giusto (dai giornali)

 

FS: dividono in tre le Grandi Stazioni (dai giornali)

 

Riforma Pa: diventa legge. Piu' poteri a Palazzo Chigi, dirigenti licenziabili, wifi obbligatorio, cambia la burocrazia: tempi piu' rapidi per l'avvio di nuove attivita' (dai giornali)

 

Enti locali: si' al decreto, tagli alla sanita' per 2,35 miliardi. Dirigenti Entrate: parte la selezione (dai giornali)

 

Fisco: La bozza di Convenzione tra Agenzia delle Entrate e Tesoro certifica nel 2015 meno ispezioni e meno incassi (Il Fatto quotidiano, pag.3)

 

Fiumicino: Delrio: 'Fare quadrato, lo scalo sta scontando ritardi di 20 anni', in arrivo un tavolo coordinato dal governo. Sanzioni per le low-cost che hanno creato disagi (dai giornali)

 

Ilva: dopo due anni riaccende l'altpforno (Il Sole 24 Ore, pag.13)

 

Pd: Bersani, il partito perde pezzi, c'e' chi si inventa il Vietnam per giustificare il napalm (Corriere della Sera, pag.6)

 

Mafia Capitale: i verbali inguaiano Alfano e Lupi, sapevano (il Giornale, pag.4)

 

Iran: Gentiloni e Guidi, torneremo primi nel commercio con il Paese (dai giornali)

 

Suez: raddoppia, Al Sisi trionfa, domani l'inaugurazione (Corriere della Sera, pag.15)

 

Regno Unito: il governo inglese riprivatizza RbS (dai giornali)

 

Pimco: la Sec accusa gli ex gestori, truccati i rendimenti degli Etf (Il Sole 24 Ore, pag.22)

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Cairo Communication, Tenaris, UniCredit.

 

- Conference call Mediobanca. Ore 8,45. - Conference call UniCredit. Ore 14,30. - Conference call Banca Carige. Ore 16,30. - Conference call FCA Us. Ore 17,30.

 

- Milano: incontro di UniCredit con la comunita' finanziaria per la presentazione dei risultati semestrali. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. UniCredit. Presso UniCredit Tower, piazza Gae Aulenti.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati sulla produzione industriale di giugno

 

- Teheran: si conclude la visita dei ministri dello Sviluppo Economico, Federica Guidi e degli Esteri, Paolo Gentiloni, alla guida di una delegazine di imprese italiane

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”