SPREAD BTP-BUND A 116,2 - AVVIO CONTRASTATO PER LE BORSE EUROPEE, NONOSTANTE LA CHIUSURA POSITIVA DI WALL STREET - PIAZZA AFFARI +0,3% - CHIUSURA IN LIEVE RIBASSO PER LA BORSA DI TOKYO (-0,19%)

1 - SPREAD BTP-BUND A 116,2

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Spread pressoché stabile tra Btp e Bund. Il differenziale tra il titolo italiano (rendimento 1,842%) e quello tedesco è a 116,2 punti contro i 117 di ieri sera.

 

2 - BORSA: EUROPA CAUTA IN AVVIO, A MILANO (+0,3%) SOFFRE ANCORA TELECOM

Radiocor - Avvio contrastato per le Borse europee, nonostante la chiusura positiva di Wall Street. Sui mercati domina la cautela mentre si fanno avanti i timori per l'economia globale con Cina e Brasile in forte rallentamento. In piu' si avvicina la data della riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve chiamato a decidere in tema di tassi. Il meeting e' fissato la prossima settimana esattamente il 16 e 17 settembre.

 

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Sulle prime battute Milano segna un progresso dello 0,33%, Parigi dello 0,14%, mentre Francoforte, dopo un'apertura al rialzo, va giu' dello 0,1%. Va male Madrid che scivola dello 0,4% e anche Londra lascia sul parterre lo 0,15%. A Piazza Affari sono in netto ribasso i titoli di Telecom Italia (-2,4%), deboli da ieri sul timore che la societa' possa risentire della performance dell'economia brasiliana.

 

Sono deboli anche le St (-0,2%), sempre sull'ipotesi che la riduzione delle scorte di prodot ti tecnologici in Cina possa impattare sui ricavi dell'azienda. Sono sotto i riflettori le azioni delle banche popolari, nel giorno in cui Il Sole 24 Ore e' tornato a ipotizzare che stia per patire un'ondata di fusioni e acquisizioni. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1288 dollari (ieri a 1,1266) e a 136,1 yen (135,79), mentre il dollaro-yen e' pari a 120,6 (120,55). Il petrolio (wti) si attesta a 45,12 dollari al barile in calo dello 0,8%.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN LIEVE RIBASSO A -0,19%

Radiocor - Chiusura in lieve ribasso per la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che ha lasciato sul terreno lo 0,19%, in una seduta attiva ma dove ha regnato la prudenza, dopo il calo del 2,5% di ieri, conseguente a un rimbalzo eccezionale del 7,7% registrato mercoledi'. Il Nikkei ha perso 35,40 punti chiudendo a quota 18.264,22. L'indice allargato Topix ha chiuso in lievissimo rialzo: +0,05 per cento. L'attivita' e' stata intensa, con 2,8 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati: Brasile declassato a 'junk', Pechino apre sullo yuan. Le banche centrali potranno acquistare la valuta cinese (dai giornali)

 

Banche: il governo approva il bail-in, la regia affidata a Bankitalia. Bad bank: i paletti di Bruxelles, visita a Roma della commissaria Ue alla Concorrenza Vestager (dai giornali); Bpm stringe sull'M&A. Tre ipotesi in pista, Bper in pole. I quattro jolly di Pop Milano (Il Sole 24 Ore, pag.30 e Il Messaggero, pag.15)

 

Vivendi: due mesi per l'ascesa in Telecom (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Generali: 'Non e' mai stata cosi' forte in Italia', parla il country manager e ad Philippe Donnet (Il Sole 24 Ore, pag.30)

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

Poste: Poste Italia, faro Ue sulla riforma dei recapiti (Il Sole 24 Ore, pag.28) scatta la maxi-quotazione di Japan Post, sul mercato il 10%, Ipo da oltre 10 miliardi (dai giornali)

 

Saipem: due contratti tra Asia e Sud America (dai giornali)

 

Web: Renzi vuole mettere una tassa su google e Netflix per salvare il cinema italiano (Repubblica, pag.17)

 

Scandali: aste T-bond manipolate, doppia inchiesta negli Usa (dai giornali)

 

Legge stabilita': si valuta intervento sulle partecipate. Pa: ipotesi blocco del turnover (dai giornali)

 

Ddl concorrenza: mercato piu' libero per le farmacie, potranno comprarle anche le societa' di capitali (dai giornali)

 

Lavoro: in sette mesi 786mila assunti con il taglio dei contributi, i dati dell'Inps (dai giornali)

 

Milano, 11 set - Milano - incontro stampa per la presentazione della nuova linea Pomi' Bio. Partecipano, fra gli altri, Costantino Vaia, d.g. Consorzio casalasco del Pomodoro; Fabrizio Fichera, direttore marketing Pomi' Italia.

 

Caselle (To) - Assemblea Unione Industriale di Torino 'Reshoring: il ritorno della produzione in Italia'. Partecipano, fra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte; Licia Mattioli, presidente Unione Industriale Torino; Carlo Mazzi, presidente Prada; Cristina Scocchia, a.d. L'Oreal Italia.

 

Moncalieri (To) - incontro stampa con la nuova Direzione dell'Italdesign Giugiaro.

 

Camogli - 'Festival della Comunicazione'. Promosso da Regione Liguria. Incontro 'Governance aziendale, competitivita', innovazione'. Partecipano, tra gli altri, Gabriele Galateri di Genola, Edoardo Garrone, Luigi Gubitosi. Segue incontro 'Executive,cultura e classi dirigenti per l'Italia di domani. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni.

 

Roma - l'Istat rende noti i dati della produzione industriale relativi a luglio.

 

Roma - asta di BTp a 3, 7 e 30 anni per un importo complessivo compreso fra 6 e 7,750 miliardi.

 

Roma - il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, riceve il Primo Ministro dello Stato del Kuwait, Jaber Mubarak Al-Hamad Al-Sabah.

 

Lussemburgo - riunione informale dei ministri dell'Economia e delle Finanze dell'Unione Europea (Ecofin). Partecipano, tra gli altri, Mario Draghi, presidente Bce; Benoit Coeure', membro comitato esecutivo Bce. 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…