SPREAD BTP BUND A 133,5 PUNTI - I SUPERMERCATI TESCO SBAGLIANO I CONTI, TONFO DELL’11,8% ALLA BORSA DI LONDRA - PIAZZA AFFARI A -0,5%

Logo \"Eni\"Logo \"Eni\"

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 133,5 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,35%

(ANSA) - Avvio di seduta stabile per lo spread fra Btp e Bund che segna 133,5 punti, praticamente sullo stesso livello della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è del 2,35%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE A -0,5% PER LE CEDOLE ST E ENI, EUROPA FIACCA

Radiocor - Piazza Affari ultima della classe in Europa penalizzata soprattutto da Eni e St che staccano oggi l'acconto sui dividendi. Se l'Europa nel complesso apre in flessione, complice anche una giornata che si annuncia scarna sotto il profilo degli indicatori macroeconomici, Milano cede lo 0,58% nel Ftse Mib e lo 0,56% nel Ftse All Share. In fondo al paniere delle blue-chip viaggiano Eni (-2,5%) e StMicroelectronics (-1,6%) penalizzati dall'effetto cedola.

 

LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX

Sempre nel comparto industriale, -1,4% per Cnh che sconta il taglio di raccomandazione a 'neutral' arrivato da Mediobanca Securities. In rosso i bancari, e' Enel la migliore (+0,14%). Sul mercato valutario, l'euro tenta di rialzare la testa sul dollaro e scambia a 1,2862 (1,2832 venerdi') anche grazie alla conferma del rating francese da parte di Moody's arrivato venerdi' sera. Euro/yen a 139,98 (139,84). Dollaro/yen a 108,87 (108,99). Petrolio in calo dello 0,34%: il con tratto novembre del Wti e' scambiato a 91,34 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN RIBASSO DELLO 0,7%, PESA TONFO SOFTBANK (-6%)

borsa Tokyoborsa Tokyo

Radiocor - Chiusura in ribasso per la Borsa di Tokyo che, nonostante lo yen debole, ha scontato il tonf o di SoftBank, il gruppo di telecomunicazioni. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta in calo dello 0,7% (-115,27 punti) a 16.205,90 punti, dopo la chiusura in rialzo di venerdi' ai massimi da novembre 2007. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in flessione dello 0,08% (-1,03 punti) a 1.330,88 punti. Scambi nella media, con 1,95 miliardi di titoli passati di mano. SoftBank ha perso il 6% dopo il forte rialzo messo a segno prima dello sbarco in Borsa venerdi' di Alibaba, il gruppo cinese delle vendite internet di cui e' importante azionista.

 

4 - SUPERMERCATI TESCO SBAGLIANO I CONTI, TONFO 11,8% IN BORSA

(ANSA) - Tesco, il gruppo britannico dei supermercati, ha annunciato di aver sovrastimato gli utili del primo semestre per ben 250 milioni di sterline, pari a 317 milioni di euro, e di aver quindi avviato un'indagine sulle procedure contabili interne. In precedenza le stime sui risultati operativi del colosso della distribuzione erano sugli 1,1 miliardi di sterline (1,4 miliardi di euro). Alla Borsa di Londra le contrattazioni sul titolo sono iniziate con un tonfo dell'11,8%.

TESCOTESCO

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: Assemblea Generale Assimpredil Ance.

 

- Bologna: 'Fondazioni Bancarie e nuova economia della cultura', incontro di studio di Fondazione Crup e Fondazione Carisbo. Partecipa, tra gli altri, Leone Sibani, presidente Fondazione Carisbo.

 

- Bologna: convegno organizzato da Cersaie 'Made in Italy tra riforme, innovazione e competizione globale'. Partecipano, tra gli altri, Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali ed i Rapporti con il Parlamento; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Vittorio Borelli, presidente Confindustria Ceramica.

 

- Bruxelles: audizione di Mario Draghi, presidente Bce, alla Commissione problemi economici al Parlamento Ue.

 

- Bruxelles: audizione del Sottosegretario alle Politiche regionali Graziano Delrio all'Europarlamento.

 

- Bruxelles: audizione del commissario al Mercato Interno Michel Barnier su attuazione meccanismo risoluzione banche.

 

- San Francisco: prosegue la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi negli Stati Uniti. Incontro con oltre 150 start-up ed imprenditori italiani del settore high-tech; visita a Twitter ed incontro con l'amministratore delegato Dick Costolo; visita alla Scuola Internazionale Italiana di San Francisco e incontro con gli alunni e gli insegnanti; Visita a Yahoo! ed incontro con l'amministratore delegato Marissa Mayer.

 

Lavoro: resa dei conti nel Pd. La minoranza pensa a un referendum. Il presidente Renzi: 'Cascate male' (dai giornali). Chi licenzia perde gli incentivi: ecco la riforma del lavoro senza l'articolo 18, tensione nel Pd, Bersani attacca il premier. La Uil approva il Jobs Act. E Squinzi: via l'articolo 18 (Il Corriere della Sera da pag. 1 a pag.6).

 

Berlusconi al presidente del Consiglio: 'In Italia sventola la bandiera di Renzi, io ormai a mezz'asta' (dai giornali)

 

Tasi, incognita da 100mila aliquote. Dall'incrocio fra il nuovo tributo e l'Imu 200mila variabili nei calcoli (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag. 1 e 3)

 

Lavoro: in azienda un contratto 'su misura'. Ampia autonomia alle intese di secondo livello su rapporti flessibili e produttivita' (Il Sole 24 ore pag. 21)

 

Statali: piano su scatti e carriere. Il governo pensa a un compromesso: congelamento dei contratti e sblocco delle dinamiche salariali (Il Messaggero pag. 1, 2 e 3)

 

G20: l'ortodossia tedesca finisce sotto accusa, pressioni da Washington (Il Corriere della Sera pag. 1, 10 e 11)

 

Debiti Pa: duello tra governo e aziende: per Palazzo Chigi ci sono i fondi per pagare tutti, per gli imprenditori situazione ancora assurda (dai giornali)

 

Eni: Descalzi archivia l'era Scaroni (La Stampa pag. 1 e 24). 'Renzi garantista su Descalzi, ma resta il nodo onorabilita'', intervista al senatore Massimo Mucchetti (La Repubblica pag. 10)

 

Carige: credito piu' efficiente, focus su consulenza e risparmio gestito (Lettera al risparmiatore, Il Sole 24 Ore di Domenica 21 settembre, pag. 1 e 10)

 

Telecom: il magnate messicano Slim studia come mettere le mani su Tim Brasil, al momento solo ostacoli (CorrierEconomia pag. 1 e 4)

 

Tlc: il risiko europeo aspetta Vodafone (A&F di la Repubblica pag. 1, 4 e 5)

 

Versace: si riorganizza per prepararsi alla quotazione (CorrierEconomia pag. 1 e 15)

 

Mediobanca: bussa alla City. C'e' vita oltre i salotti, meno Generali e piu' forti all'estero (A&F di la Repubblica pag. 1, 2 e 3)

 

Generali: la fase 2 di Greco, soci esteri al 40% (CorrierEconomia pag. 1 e 5)

 

Air France: inizia la seconda settimana di proteste, lo sciopero dei piloti che paralizza la Francia (dai giornal)

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO