SPREAD BTP-BUND A 144 PUNTI - IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, VISCO: "IL CREDITO ALL'ECONOMIA CONTINUA A CONTRARSI IN PIÙ PAESI, TRA CUI L'ITALIA” - PIAZZA AFFARI +0,37%

MPS MPS

1- SPREAD BTP APRE POCO MOSSO A 144 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,4%

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre sullo stesso livello registrato ieri in chiusura a 144,1 punti con un rendimento al 2,4%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN LIEVE RIALZO, A MILANO BANCHE OK E BALZO SARAS

Radiocor - Avvio di seduta in lieve rialzo per le Borse europee, che cercano di raddrizzare la rotta dopo i cali d i ieri. A Piazza Affari, il Ftse All Share sale dello 0,36% e il Ftse Mib dello 0,37%. Guadagna mezzo punto Francoforte (+0,51%), mentre Parigi si ferma a +0,14% e Londra a +0,16%. Gli indici milanesi sono sostenuti dal buon andamento delle banche: Mps sale dell'1,39%, Bpm dell'1,2% e il Banco Popolare dello 0,89%. Bene anche l'Eni (+0,81%), mentre le vendite colpiscono Fiat (-2,2%) e Yoox (-1,9%).

 

Logo \"Eni\"Logo \"Eni\"

Nel resto del listino Saras e' entrata in asta di volatilita' quando i titoli facevano segnare un +6,83% dopo l'accordo con Versalis (controllata dell'Eni) per l'acquisto di impianti in Sardegna. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,2690 dollari (1,2699 ieri in chiusura) e 138,79 yen (138,85), mentre il biglietto verde vale 109,39 yen (109,34). Poco mosso, infine, il prezzo del petrolio: il future novembre sul wti segna +0,04% a 94,62 dollari al barile.

 

3 - VISCO, CREDITO A ECONOMIA CONTINUA A CONTRARSI. FINANZIAMENTO DI IMPRESE PROVENGA DI PIÙ DA MERCATI CAPITALI

 (ANSA) "Il credito all'economia continua a contrarsi in più paesi, tra cui l'Italia; la dispersione delle condizioni di costo è ancora significativa": Così il governatore Ignazio Visco: "è importante - dice - che il finanziamento alle imprese provenga in misura crescente dai mercati dei capitali" per tenere il sistema meno dipendente dal credito bancario.

banco popolarebanco popolare

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI GIU' DELLO 0,84%, PESANO HONG KONG E DATI DELUDENTI

Radiocor - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo appesantita dalla situazione ad Hong Kong e dalla pubbli cazione di indicatori macroeconomici del Paese deludenti. Alla chiusura degli scambi, l'indice Nikkei dei titoli guida ha lasciato sul terreno lo 0,84% a 16.173,52 punti.Il piu' ampio indice Topix ha perso lo 0,82% a 1.326,29 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con piu' di 2,3 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

 

logo BPMlogo BPM

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Lavoro: Jobs Act, sull'articolo 18 vince Renzi anche se la direzione del Pd si spacca: 130 voti a favore, 20 contrari, 11 astenuti (dai giornali). Zanda:''Il reintegro ora va superato', intervista al capogruppo Pd al Senato (Il Sole 24 Ore, pag 1). Landini: 'Da Palazzo Chigi troppe parole al vento. Cosi' si cancellano i diritti', intervista al segretario generale Fiom (la Repubblica, pag 1)

 

Mediobanca: cda piu' snello, esce Pesenti. Piu' spazio alle donne (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

tokyo-borsatokyo-borsa

Vodafone: 'Il piano per l'Italia, investimenti per 3,6 miliardi', intervista all'amministratore delegato Vodafone Italia, Aldo Bisio (Il Corriere della Sera, pag 33)

 

Finmeccanica: Gara tra Cina e Giappone per conquistare Ansaldo Breda (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Mercati: Effetto Hong Kong sui mercati. Tensioni sempre piu' forti per le proteste anti-Cina che avverte: stranieri non interferite (Il Sole 24 Ore, pag 1). Italy day, fondi esteri allo shopping (la Repubblica, pag 26)

 

Banche: 'Le banche sono solide, la crescita puo' ripartire', intervista al direttore generale Abi, Giovanni Sabatini (Il Giornale, pag 23)

 

Energia: Luce e gas: da domani rincari al via. Per il gas da ottobre +5,4% (dai giornali). Galletti: niente rischi di stop sulle forniture (Il Sole 24 Ore, pag 1). Ok al gas off shore di Eni-Edison. Via libera del ministero dell'Ambiente alla piattaforma Clara Nw davanti ad Ancona. Progetto da 130 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 14)

 

visco ignazio visco ignazio

Commerzbank: nuova inchiesta Usa (Il Sole 24 Ore, pag 32)

 

Alibaba: diventa (anche) banca, via libera delle autorita' cinesi (Il Sole 24 Ore, pag 32)

 

Argentina: atteso il primo si' dagli Usa al pagamento delle cedole in scadenza oggi. Il via libera non riguarda il totale delle emissioni di Buenos Aires (Il Sole 24 Ore, pag 35)

 

Banca Farmafactoring: pronta all'ipo (Il Sole 24 Ore, pag 34)

 

Astaldi: in arrivo 500 milioni per lo sviluppo (Il Messaggero, pag 18)

 

ArcelorMittal: Reati fiscali, inchiesta sugli indiani dell'Ilva (Il Corriere della Sera, pag 1)

 

Daimler-Mercedes: Il sogno italiano di Zetsche, salire in sella a Mv Agusta (Il Giornale, pag 20)

 

Alitalia: nata la compagnia con a bordo anche Etihad (il Messaggero, pag 17)

 

Crisi: Piano sul Tfr in busta paga, esclusi gli statali. Si lavora a un protocollo con Abi e Confindustria. Rete Imprese, colpo di grazia a un sistema stremato (dai giornali)

 

- Milano: incontro Be per la presentazione del piano industriale 2015-2017.

 

- Milano: Investor day Ei Towers.

 

- Milano: prosegue l'Italian Energy Summit 'The Future of Energy. Mercati e relazioni internazionali, consumi e sostenibilita''. Organizzato da Il Sole 24 Ore.

 

- Milano: convegno 'Osservatorio GEA-Fondazione Edison. Dinamiche e prospettive del commercio estero italiano'. Partecipano, tra gli altri, Marco Fortis; Carlo Calenda, viceministro Sviluppo Economico.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra 'Light Time Tales' di Joan Jonas. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente e a.d. Gruppo Pirelli.

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione CopyinMilan 'Azioni e progetti per l'editoria italiana nel mondo'. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, Fondazione Cariplo.

 

- Bergamo: prende il via il V Congresso Nazionale Uilca.

 

- Bergamo: Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, convegno organizzato da Fondazione Italcementi Cav.Lav. Carlo Pesenti e Universita' degli Studi di Bergamo 'Verso il futuro prossimo. Bergamo 2.035, smarter Citizens'.

 

- Bologna: presentazione indagine Ires Cgil 'Lavoro, conoscenza, sindacato. Una ricerca tra i lavoratori cognitivi'. Partecipa, tra gli altri, Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri sul cui tavolo ci sara' l'esame della nota di aggiornamento al Def.

 

- Roma: l'Istat rende note le stime provvisorie sulla disoccupazione ad agosto e sull'inflazione a settembre.

 

- Roma: si concludono i lavori della Conferenza interparlamentare di cui all'articolo 13 del Fiscal Compact. Partecipano, tra gli altri, Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia; Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…