SPREAD BTP BUND A 155,5 PUNTI - LE BORSE EUROPEE TENTANO IL RIALZO - PIAZZA AFFARI +0,3% MA I TITOLI BANCARI SONO ANCORA DEBOLI - - -

Spicca il +0,9% di Atlantia grazie ai conti trimestrali, bene il comparto oil con Eni (+0,8%) e Saipem (+1,1%) - In rosso Cattolica nel primo giorno di aumento di capitale da 500 milioni: -1,9% le azioni a 5,96 euro, -2,95% i diritti a 2,7 euro. Sul fronte valutario prende fiato il dollaro dopo la corsa dell'ultima settimana...

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - AVVIO STABILE PER SPREAD BTP BUND A 155,5 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,37%

(ANSA) - Avvio di settimana stabile per lo spread tra Btp e Bund che questa mattina segna 155,5 punti, in pratica come venerdì in chiusura di giornata. Il rendimento del titolo decennale italiano si mantiene al 2,37%.

 

2 - BORSA: EUROPA TENTA IL RIALZO, +0,3% MILANO MA BANCHE ANCORA DEBOLI

Radiocor - Gli indici europei cercano la strada del rialzo in avvio di settimana. Solo Francoforte resta al palo nei primi scambi, mentre Parigi e Madrid guidano il recupero con un incremento di mezzo punto percentuale. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,28%. Spicca il +0,9% di Atlantia grazie ai conti trimestrali, bene il comparto oil con Eni (+0,8%) e Saipem (+1,1%). Deboli i bancari.

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

 

In rosso Cattolica nel primo giorno di aumento di capitale da 500 milioni: -1,9% le azioni a 5,96 euro, -2,95% i diritti a 2,7 euro. Sul fronte valutario prende fiato il dollaro dopo la corsa dell'ultima settimana. Il cambio con euro risale a 1,2478 da 1,2456 di venerdi' sera. Il dollaro/yen segna 114,10 (114,62). Euro/yen a 142,38 (142,78). Dollaro in lieve rialzo a 78,85 dollari (+0,25%) nella consegna dicembre del Wti.

Logo \"Eni\" Logo \"Eni\"

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO DELLO 0,59% A 16.780,53 PUNTI

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,59% a causa del recupero dello yen sul dollaro. L'indice Nikkei ha terminato la seduta perdendo 99,85 punti a 16.780,53 punti. L'indice Topix ha ceduto lo 0,26% (-3,56 punti) a 1.360,11 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 2,05 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

borsa Tokyo borsa Tokyo

Cdp: dall'energia a Telecom, quella Cassa buona per tutti (CorrierEconomia pag.1). Cassa depositi e prestiti: cosi' si salvera' l'acciaio italiano (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-4).

 

Ilva: il socio segreto degli Arvedi; Steibruch, ex playboy d'acciaio (CorrierEconomia pag.4).

 

Mps: comincia il rilancio, Viola e Profumo preparano la fase 2 (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-16).

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

Carige: redde rationem tra i soci domani in cda (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17).

 

Banche: se Veneto e Vicenza valgono Ubi (CorrierEconomia pag.6). Quattro popolari osservate speciali. Francoforte valuta i capital plan (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17).

 

Alitalia: i tagli sono finiti; piu' aerei e piu' lungo raggio, cosi' sara' la nuova Alihad (Affari&Finanza-la Repubblica pag.8).

 

Piaggio: Colaninno, 'Campagna d'Asia per diventare piu' globali' (CorrierEcononia pag.11).

 

Miroglio: parla l'a.d. Ferrero. 'Piu' verdi e piu' flessibili, i nuovi impianti danno competitivita'' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.27).

 

prysmian prysmian

Prysmian: parla l'a.d. Battista, 'Cresce, ma l'Italia rimane poco competitiva. Frenati dalla burocrazia. Puntiamo sugli Usa' (TuttoSoldi-La Stampa pag.17-20).

 

Aeffe: nuovo slancio grazie a Moschino (CorrierEconomia pag.14).

 

Esselunga: I figli contro Caprotti, nuova battaglia (il Giornale pag.17).

 

Private equity: l'Italia fa gola ai fondi esteri (Il Sole 24 Ore pag.17).

 

esselunga esselunga

Ue: avverte l'Italia, pronti alla procedura (la Repubblica pag.9). Europa: tutto il poter a Berlino. Cosi' a Bruxelles comanda la nomenklatura tedesca. Gros:'Nella Ue la Commissione e' senza armi' (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-2-3).

 

Legge stabilita': servizi, salasso per le Regioni. Cresce la spesa dei ministeri (Il Messaggero pag.1-7).

 

Fisco: tasse retroattive, in tre anni conto da 10 miliardi di euro (Il Sole 24 ore pag.1). L'altalena del fisco scoraggia il mattone: valori e scambi in calo (Il Sole 24 Ore pag.4). L'occhio del fisco sulle scelte d'impresa (Il Sole 24 ore pag.29).

 

Export: le lezioni dell'Europa sul sostegno. Parigi Berlino e Madrid i modelli vincenti (Il Sole 24 ore pag.7).

 

Quirinale: Napolitano, 'I limiti del mandato sono noti, decido io quando lasciare'. Delrio: 'Concordare la successione' (dai quotidiani).

 

Spagna: la Catalogna al voto per l'indipendenza (dai quotidiani).

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Acea, Fincantieri, Gtech.

 

Milano - assemblea generale Anima. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

- Roma: cerimonia della firma dei contratti per il programma satellitare MetOp-SG tra Esa ed Eumetsat.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione del progetto 'The hidden treasure of Rome' ideato da Enel e i Musei Capitolini. Partecipano, tra gli altri, Ignazio Marino, sindaco di Roma; Francesco Venturini, amministratore delegato e direttore generale di Enel Green Power; Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale Enel.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati della produzione industriale relativi a settembre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."