SPREAD BTP/BUND APRE IN LIEVE RIALZO A 115 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN POSITIVO, FTSE MIB +0,58% - FINMECCANICA PARTE BENE IN BORSA (+3,88%) DOPO IL VARO IERI DEL PIANO INDUSTRIALE 2015-2019 - URBANO CAIRO SIGLA ACCORDI CON EI TOWERS PER IL NUOVO MULTIPLEX

1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN LIEVE RIALZO A 115 PUNTI

(ANSA) - Apertura in lieve rialzo per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna quota 115 punti contro i 113 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,56%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,58%

 (ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo con l'indice Ftse Mib in progresso dello 0,58% a 20.769 punti.

 

3 - FINMECCANICA: IN BORSA PARTE CON SPRINT (+3,8%) DOPO PIANO

 (ANSA) - Finmeccanica parte in deciso rialzo in Borsa, con un progresso del 3,88% a 9,37 euro, dopo il varo ieri del piano industriale 2015-2019 e l'attesa di un esercizio 2014 con risultati ancora migliori delle stime già riviste al rialzo a marzo. Il gruppo, che ha solo indicato un "ulteriore progresso" sul fronte della cessione di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts, presenterà oggi il piano alla comunità finanziaria.

finmeccanicafinmeccanica

 

4 - STM: ESERCIZIO 2014 TORNA IN UTILE PER 128 MLN DLR

 (ANSA) - Stm torna all'utile nel quarto trimestre per 43 milioni di dollari dalla perdita di 36 milioni un anno prima e registra ricavi in calo a 1.823 milioni da 2.015 milioni. Lo annuncia la società in una nota. L'anno si chiude così in utile per 128 milioni, dal rosso di 500 milioni del 2013. Per il primo trimestre 2015 prevede una contrazione dei ricavi intorno al 5% rispetto al trimestre precedente: "meglio della solita evoluzione stagionale", sottolinea il presidente e Ceo Carlo Bozotti.

URBANO CAIROURBANO CAIRO

 

5 - CAIRO: SIGLATI ACCORDI CON EI TOWERS PER NUOVO MULTIPLEX

 (ANSA) - Cairo Communication ha sottoscritto con Ei Towers gli accordi di realizzazione e gestione tecnica pluriennale di un nuovo multiplex nazionale in digitale terrestre operante sulla frequenza nazionale, per la quale ha ottenuto nel luglio scorso dal ministero per lo Sviluppo economico l'assegnazione dei relativi diritti d'uso (il Mux). La sottoscrizione degli accordi segue il 'term sheet' che era stato annunciato a metà giugno dalle due società. Lo comunicano Cairo ed Ei Towers.

 

URBANO CAIROURBANO CAIRO

Con la realizzazione del Mux, segnala Cairo, il gruppo diventerà attivo anche come operatore di rete e potrà disporre in autonomia di una capacità trasmissiva (circa 22,4 Mbit/s, rispetto agli attuali 7,2 Mbit/s affittati), utilizzabili per trasmettere i canali La7 e La7d dal 1 gennaio 2017 e per trasmettere nuovi canali che il intendesse lanciare ed eventualmente per l'affitto a terzi già a partire dal 2016. Gli accordi prevedono a favore di Eit 11,5 milioni complessivi per l'intero triennio nella fase transitoria e a regime (a partire dal 2018) pari a 16,3 milioni annui.

 

urbano cairo la7urbano cairo la7

E' previsto poi un onere annuo per Ei Towers a favore di Cair, a partire dal 2018, fino a un massimo di 4 milioni, nell'eventualità in cui la banda disponibile sul Mux non fosse integralmente sfruttata dalla stessa Cairo. Nella fase transitoria avranno luogo la realizzazione, la messa in esercizio del Mux e il primo periodo di esercizio dello stesso, che si estenderà al 31 dicembre 2017.

 

La fase a regime di esercizio del Mux ha una durata di 17 anni, dal 2018 al 2034. E' prevista poi una facoltà di recesso libero da parte di Cairo Network a partire dal 1 gennaio 2025. Gli accordi tra Cairo ed Ei Towers prevedono una copertura garantita a regime almeno pari al 94% della popolazione, allineata ai Mux nazionali a maggior copertura.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: no al taglio del debito. Apertura Ue su tempi e tassi, stop dalla Merkel sulla cancellazione. Cade la Borsa, bond al 10% (dai giornali)

 

Pil: Bankitalia, nei prossimi mesi crescita superiore alle stime (dai giornali)

 

BANCA ITALIABANCA ITALIA

Finmeccanica: approvato il piano al 2019. Stretta su Ansaldo Breda con Hitachi favorita sui cinesi (dai giornali)

 

Poste Italiane: Caio rafforza la squadra, Ferraris verso la nomina a Cfo (Sole 24 Ore, pag 23)

 

Private equity: Matteo Montezemolo lancia il nuovo fondo Charme 3, obiettivo raccolta 500 milioni (dai giornali)

 

Metroweb: F2i non cede a Telecom, niente vendita della quota di maggioranza (Repubblica, pag 29)

 

Banca Etruria: i misteri della banca dell'Oro. Sull'onda della riforma delle popolari il boom del titolo (Corriere della Sera, pag 36)

 

Dl banche: popolari in trincea, sindacati pronti a fare fronte comune con le aziende contro il decreto (dai giornali)

 

As Roma: verso il riassetto del debito (Sole 24 Ore, pag 23)

 

Quirinale: oggi l'incontro tra Renzi e Berlusconi, da domani si vota (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...