SPREAD BTP-BUND APRE IN RIBASSO A 131 PUNTI - PIAZZA AFFARI -0,53% - FINCANTIERI E FINMECCANICA: PIANO DA 3,5 MILIARDI PER IL RINNOVAMENTO DELLA MARINA MILITARE - GUERRA TRA GOOGLE E LINKEDIN PER LA SEDE A MOUNTAIN VIEW

SpreadSpread

1 - CRISI: SPREAD BTP-BUND APRE IN RIBASSO A 131 PUNTI

(ANSA) - Apertura in ribasso per lo spread Btp-Bund che segna quota 131 punti contro i 133 della chiusura della vigilia. Il rendimento del titolo decennale sale però all'1,97%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN LIEVE CALO, SI GUARDA A GRECIA ED ELEZIONI INGLESI

Radiocor - Avvio di seduta in rosso per le Borse europee. Dopo la chiusura di ieri, in lieve rialzo, la volatilita' rimane estremamente elevata, mentre gli investitori continuano a guardare agli sviluppi della crisi greca. A Piazza Affari il Ftse All Share cede lo 0,45% e il Ftse Mib lo 0,53%. Nel resto d'Europa, Francoforte lascia sul terreno lo 0,61%, Parigi lo 0,76% e Londra, nel giorno delle elezioni, lo 0,42%.

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

 

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, continua a perdere terreno Fiat Chrysler (-1,02%), gia' ieri in deciso ribasso dopo i dati sulle immatricolazioni in Brasile. In rosso anche Cnh Industrial (-1,63%) e Tenaris (-1,22%), mentre guadagnano terreno Finmeccanica (+0,82%) e Telecom Italia (+0,68%), nel giorno del cda chiamato a decidere le mosse su Metroweb e sulla fibra. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,1355 dollari (1,1344 ieri in chiusura) e 135,65 yen (1 35,45), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 119,46 (119,43). In lieve calo, infine, il prezzo del petrolio: il future giugno sul Wti cede lo 0,23% a 60,79 dollari al barile.

TENARISTENARIS

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A -1,23% A 19.291 PUNTI

Radiocor - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dell'1,23% a 19.291 punti, in scia a Wall Street e al dollaro debole. L'indice Topix ha ceduto lo 0,69% (-10,97 punti) a 1.574,64 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con 2,36 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato. La Borsa di Tokyo e' stata chiusa lunedi', martedi' e mercoledi' per festa.

FINCANTIERIFINCANTIERI

 

4 - FINCANTIERI-FINMECCANICA, 3,5 MLD PER FLOTTA MARINA

(ANSA) - Fincantieri e Finmeccanica realizzeranno le unità previste dal piano di rinnovamento della Marina Militare. L'ordine prevede la costruzione di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e una unità di supporto logistico per circa 3,5 miliardi di euro. Lo annuncia una nota congiunta.

 

5 - GOOGLE: MOUNTAIN VIEW LA TRADISCE, LINKEDIN LA BATTE PER SEDE

finmeccanicafinmeccanica

 (ANSA) - Una guerra non solo online. Anche per la conquista di Mountain View. Le aspirazioni di Google per una nuova sede a Mountain View si sono scontrate con il consiglio comunale della citta' che, a sorpresa, ha preferito LinkedIn, concedendole un'area di 140.000 metri quadrati. A Google solo 46.450 metri quadrati, ovvero lo spazio necessario per costruire solo uno dei quattro edifici che Google aveva progettato per l'area. Per LinkedIn - afferma il New York Times - si tratta di una vittoria simile a quella di Davide contro Golia risultato di un progetto ambizioso ma non troppo e con l'obiettivo di preservare la diversita' delle attivita', ovvero ridurre la dipendenza di Mountain View da Google.

 

GoogleGoogle

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

BTp: al 2%, sale l'euro. Tassi in corsa nella Ue (dai giornali)

 

Grecia: accordo troika-Tsipras lontano. Atene vota la riassunzione di 13mila statali. Vertice Padoa-Varoufakis in vista dell'Eurogruppo dell'11 maggio. Atene paga Fmi e Bce da piu' fondi alle banche greche (dai giornali)

 

linkedin linkedin

Banche: un miliardo per il risiko delle Popolari venete. Fondazioni in campo per facilitare le aggregazioni a Nord Est con l'occhio alle Marche (Il Sole 24 Ore, pag.29). Padoan: soluzione sui crediti entro l'estate. Unipol-Bnl: la Cassazione assolve Fazio e altri 12 (dai giornali)

 

Riforme: ora il conflitto d'interessi. Intervista al ministro Boschi (Corriere della Sera, pag.3)

 

Telecom: oggi in cda solo un'informativa sul dossier Metroweb (Il Sole, pag.32)

 

Ei Towers: prospetto carente e mercato informato in ritardo. Ecco le accuse della Procura (Repubblica, pag. 27)

 

Consob: resta alla Commissione la vigilanza sui prodotto finanziari-assicurativi. Decreto al Cdm (Il Sole, pag.29)

 

Pensioni: rimborsi al 50% e a scaglioni. Tensione nel governo, Padoan: minimizzare i costi. Consulta: sentenza autoapplicativa (dai giornali). Rimborso con i BoT (Il Messaggero, pag.2)

 

Mittel: pronta al riassetto del portafoglio, intervista al dg Casertano (Il Sole 24 Ore, pag.30)

 

Giochi: Snai sposa Cogemat (Repubblica, pag.29)

 

Camperio: in due mosse il riassetto Borsalino e aspetta nuovi soci (dai giornali)

 

Ntv: sul rilancio la mina europea (Il Sole 24 Ore, pag.32)

 

Terna: balzo di ricavi e margini nel trimestre (dai giornali)

 

Apple: prepara nuova maxi emissione di bond (dai giornali)

 

Agenzia Entrate: dirigenti illegittimi, arriva il decreto. Piu' incarichi e un super-concorso (Il Messaggero, pag.3)

 

Lavoro: Squinzi, servono regole completamente nuove della contrattazione (dai giornali)

 

Legge elettorale: Mattarella firma l'Italicum (dai giornali)

 

Milano - incontro Assolombarda 'Cultura d'impresa per lo sviluppo'. Partecipa, tra gli altri, Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda; Marco Tronchetti Provera, presidente e a.d. Gruppo Pirelli.

 

Roma - Enel Green Power presenta alla comunita' finanziaria il piano strategico quinquennale. A seguire conferenza stampa di Francesco Venturini (a.d.) e Giulio Carone (Cfo)

 

Roma - presentazione del libro di Roberto Mania 'Nomenklatura'. Partecipano, tra gli altri, Franco Bassanini, presidente Cassa depositi e prestiti; Susanna Camusso, segretario generale della Cgil; Marianna Madia, ministro per la Pubblica Amministrazione

 

Roma - conferenza stampa di presentazione della mostra 'Papa Francesco: un Pastore in cammino'. Partecipa, tra gli altri, Fabrizio Palenzona, presidente di Aeroporti di Roma

 

- Roma: convegno internazionale 'L'Italia e le sanzioni. Quando la geopolitica si scontra coi mercati. Quattro casi di studio per gli interessi economici italiani: Eritrea, Iran, Russia e Sudan', organizzato dalla Fondazione Farefuturo. Partecipano, tra gli altri, Riccardo Monti, presidente Ice; Antonio Patuelli, presidente Abi; Luca Paolazzi, direttore Centro Studi Confindustria; Daniel Kraus, vicedirettore generale Confindustria; Giovanni Castellaneta, presidente Sace

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…