SPREAD BTP-BUND APRE IN RIBASSO A 131 PUNTI - PIAZZA AFFARI -0,53% - FINCANTIERI E FINMECCANICA: PIANO DA 3,5 MILIARDI PER IL RINNOVAMENTO DELLA MARINA MILITARE - GUERRA TRA GOOGLE E LINKEDIN PER LA SEDE A MOUNTAIN VIEW

Avvio di seduta in rosso per le Borse europee - A Piazza Affari perde terreno Fiat Chrysler (-1,02%), gia' ieri in deciso ribasso dopo i dati sulle immatricolazioni in Brasile - In rosso anche Cnh Industrial (-1,63%) e Tenaris (-1,22%), mentre guadagnano terreno Finmeccanica (+0,82%) e Telecom Italia (+0,68%)…

Condividi questo articolo


Spread Spread

1 - CRISI: SPREAD BTP-BUND APRE IN RIBASSO A 131 PUNTI

(ANSA) - Apertura in ribasso per lo spread Btp-Bund che segna quota 131 punti contro i 133 della chiusura della vigilia. Il rendimento del titolo decennale sale però all'1,97%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE IN LIEVE CALO, SI GUARDA A GRECIA ED ELEZIONI INGLESI

Radiocor - Avvio di seduta in rosso per le Borse europee. Dopo la chiusura di ieri, in lieve rialzo, la volatilita' rimane estremamente elevata, mentre gli investitori continuano a guardare agli sviluppi della crisi greca. A Piazza Affari il Ftse All Share cede lo 0,45% e il Ftse Mib lo 0,53%. Nel resto d'Europa, Francoforte lascia sul terreno lo 0,61%, Parigi lo 0,76% e Londra, nel giorno delle elezioni, lo 0,42%.

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

 

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, continua a perdere terreno Fiat Chrysler (-1,02%), gia' ieri in deciso ribasso dopo i dati sulle immatricolazioni in Brasile. In rosso anche Cnh Industrial (-1,63%) e Tenaris (-1,22%), mentre guadagnano terreno Finmeccanica (+0,82%) e Telecom Italia (+0,68%), nel giorno del cda chiamato a decidere le mosse su Metroweb e sulla fibra. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,1355 dollari (1,1344 ieri in chiusura) e 135,65 yen (1 35,45), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 119,46 (119,43). In lieve calo, infine, il prezzo del petrolio: il future giugno sul Wti cede lo 0,23% a 60,79 dollari al barile.

TENARIS TENARIS

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A -1,23% A 19.291 PUNTI

Radiocor - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in calo dell'1,23% a 19.291 punti, in scia a Wall Street e al dollaro debole. L'indice Topix ha ceduto lo 0,69% (-10,97 punti) a 1.574,64 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con 2,36 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato. La Borsa di Tokyo e' stata chiusa lunedi', martedi' e mercoledi' per festa.

FINCANTIERI FINCANTIERI

 

4 - FINCANTIERI-FINMECCANICA, 3,5 MLD PER FLOTTA MARINA

(ANSA) - Fincantieri e Finmeccanica realizzeranno le unità previste dal piano di rinnovamento della Marina Militare. L'ordine prevede la costruzione di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e una unità di supporto logistico per circa 3,5 miliardi di euro. Lo annuncia una nota congiunta.

 

5 - GOOGLE: MOUNTAIN VIEW LA TRADISCE, LINKEDIN LA BATTE PER SEDE

finmeccanica finmeccanica

 (ANSA) - Una guerra non solo online. Anche per la conquista di Mountain View. Le aspirazioni di Google per una nuova sede a Mountain View si sono scontrate con il consiglio comunale della citta' che, a sorpresa, ha preferito LinkedIn, concedendole un'area di 140.000 metri quadrati. A Google solo 46.450 metri quadrati, ovvero lo spazio necessario per costruire solo uno dei quattro edifici che Google aveva progettato per l'area. Per LinkedIn - afferma il New York Times - si tratta di una vittoria simile a quella di Davide contro Golia risultato di un progetto ambizioso ma non troppo e con l'obiettivo di preservare la diversita' delle attivita', ovvero ridurre la dipendenza di Mountain View da Google.

 

Google Google

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

BTp: al 2%, sale l'euro. Tassi in corsa nella Ue (dai giornali)

 

Grecia: accordo troika-Tsipras lontano. Atene vota la riassunzione di 13mila statali. Vertice Padoa-Varoufakis in vista dell'Eurogruppo dell'11 maggio. Atene paga Fmi e Bce da piu' fondi alle banche greche (dai giornali)

 

linkedin linkedin

Banche: un miliardo per il risiko delle Popolari venete. Fondazioni in campo per facilitare le aggregazioni a Nord Est con l'occhio alle Marche (Il Sole 24 Ore, pag.29). Padoan: soluzione sui crediti entro l'estate. Unipol-Bnl: la Cassazione assolve Fazio e altri 12 (dai giornali)

 

Riforme: ora il conflitto d'interessi. Intervista al ministro Boschi (Corriere della Sera, pag.3)

 

Telecom: oggi in cda solo un'informativa sul dossier Metroweb (Il Sole, pag.32)

 

Ei Towers: prospetto carente e mercato informato in ritardo. Ecco le accuse della Procura (Repubblica, pag. 27)

 

Consob: resta alla Commissione la vigilanza sui prodotto finanziari-assicurativi. Decreto al Cdm (Il Sole, pag.29)

 

Pensioni: rimborsi al 50% e a scaglioni. Tensione nel governo, Padoan: minimizzare i costi. Consulta: sentenza autoapplicativa (dai giornali). Rimborso con i BoT (Il Messaggero, pag.2)

 

Mittel: pronta al riassetto del portafoglio, intervista al dg Casertano (Il Sole 24 Ore, pag.30)

 

Giochi: Snai sposa Cogemat (Repubblica, pag.29)

 

Camperio: in due mosse il riassetto Borsalino e aspetta nuovi soci (dai giornali)

 

Ntv: sul rilancio la mina europea (Il Sole 24 Ore, pag.32)

 

Terna: balzo di ricavi e margini nel trimestre (dai giornali)

 

Apple: prepara nuova maxi emissione di bond (dai giornali)

 

Agenzia Entrate: dirigenti illegittimi, arriva il decreto. Piu' incarichi e un super-concorso (Il Messaggero, pag.3)

 

Lavoro: Squinzi, servono regole completamente nuove della contrattazione (dai giornali)

 

Legge elettorale: Mattarella firma l'Italicum (dai giornali)

 

Milano - incontro Assolombarda 'Cultura d'impresa per lo sviluppo'. Partecipa, tra gli altri, Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda; Marco Tronchetti Provera, presidente e a.d. Gruppo Pirelli.

 

Roma - Enel Green Power presenta alla comunita' finanziaria il piano strategico quinquennale. A seguire conferenza stampa di Francesco Venturini (a.d.) e Giulio Carone (Cfo)

 

Roma - presentazione del libro di Roberto Mania 'Nomenklatura'. Partecipano, tra gli altri, Franco Bassanini, presidente Cassa depositi e prestiti; Susanna Camusso, segretario generale della Cgil; Marianna Madia, ministro per la Pubblica Amministrazione

 

Roma - conferenza stampa di presentazione della mostra 'Papa Francesco: un Pastore in cammino'. Partecipa, tra gli altri, Fabrizio Palenzona, presidente di Aeroporti di Roma

 

- Roma: convegno internazionale 'L'Italia e le sanzioni. Quando la geopolitica si scontra coi mercati. Quattro casi di studio per gli interessi economici italiani: Eritrea, Iran, Russia e Sudan', organizzato dalla Fondazione Farefuturo. Partecipano, tra gli altri, Riccardo Monti, presidente Ice; Antonio Patuelli, presidente Abi; Luca Paolazzi, direttore Centro Studi Confindustria; Daniel Kraus, vicedirettore generale Confindustria; Giovanni Castellaneta, presidente Sace

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...