SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 136 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN LIEVE CALO, FTSE MIB -0,2% - UBI BANCA PERDE 726 MILIONI NEL 2014 DOPO AVER CONTABILIZZATO UNA SVALUTAZIONE DI 883 MILIONI - SOSPESE LE AZIONI DI BANCA ETRURIA

Banzai ha concluso il collocamento delle azioni per la quotazione in borsa. Il prezzo di offerta è stato fissato in 6,75 euro per una capitalizzazione di 274 milioni - Utile in aumento del 5,2% a 3,701 miliardi di euro nel 2014 per il gruppo energetico francese Edf - Le azioni ordinarie Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio sono temporaneamente sospese…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 136 PUNTI - RENDIMENTO ALL' 1,70%

(ANSA) - Avvio di giornata in rialzo per lo spread fra Btp e Bund che segna 136,6 punti contro i 134 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano sale all'1,70%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN LIEVE CALO, FTSE MIB -0,2%

 (ANSA) - Avvio fiacco per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna un calo dello 0,20% a 20.500, in difficoltà Mps dopo i conti che non riesce a fare prezzo con un calo teorico del 5,7%.

 

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE IN FORTE RIALZO, +1,85%

 (ANSA) - Vola la borsa di Tokyo che termina gli scambi in aumento dell' 1,85% con l'indice Nikkei ai massimi dal 2007 a 17.979,72 punti. A tracciare la volata la debolezza dello yen in netta discesa sul dollaro.

LOGO BANZAI LOGO BANZAI

 

4 - BANZAI; CHIUSO COLLOCAMENTO, DEBUTTO IL 16 A 6,75 EURO

 (ANSA) - Banzai ha concluso il collocamento delle azioni per la quotazione in borsa. Il prezzo di offerta è stato fissato in 6,75 euro per una capitalizzazione di 274 milioni. La data di inizio delle negoziazioni è prevista per lunedì 16 febbraio.

 

5 - EDF: UTILE 2014 A 3,7 MLD (+5,2%)

 (ANSA) - Utile in aumento del 5,2% a 3,701 miliardi di euro nel 2014 per il gruppo energetico francese Edf, malgrado l'impatto negativo di elementi non ricorrenti per oltre 1,15 miliardi. Il fatturato e' in lieve calo, dell'1,4% organico a 72,874 miliardi, mentre il margine operativo lordo registra una crescita organica del 6,5% a 17,279 miliardi. L'indebitamento e' in aumento di 800 milioni, a 34,2 miliardi, ma il rapporto resta a 2, nella forchetta fissata negli obiettivi di medio termine. Per le attivita' italiane, incentrate in particolare sulla controllata Edison, ‎l'esercizio si e' chiuso con un Ebitda in calo del 17,3%, principalmente per effetto, spiega la societa' in una nota, "di effetti non ricorrenti di rinegoziazioni e arbitrati a lungo termine sul gas", in particolare con la Russia

EDF EDF

 

6 - UBI BANCA: PERDE 726MLN IN 2014 DOPO 883MLN SVALUTAZIONE AVVIAMENTO

Radiocor - Ubi Banca ha chiuso il 2014 con una perdita netta di 725,8 milioni dopo aver contabilizzato una svalutazione da 882,7 milioni, 'essenzialmente su avviamento e su attivi intangibili'. Nel 2013 la banca aveva registrato un utile netto di 250,8 milioni. Al netto delle poste non ricorrenti, l'utile sarebbe stato di 146,5 milioni, in aumento del 46,2% rispetto ai 100,2 milioni del risultato normalizzato del 2013. Nel 2014 i proventi operativi si sono attestati a 3,4 miliardi (-0,8%), con margine di interesse a 1,8 miliardi (+3,9%) e commissioni nette a 1,2 miliardi (+3,3%).

 

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

In calo dell'1,6% a 2,1 miliardi gli oneri operativi, per un rapporto cost/income sceso al 61,8%. La svalutazione dell'avviamento manda naturalmente in profondo rosso i numeri del quarto trimestre, chiuso con una perdita di 875,6 milioni. Alla luce di questi risultati il consiglio di gestione di Ubi Banca ha proposto la distribuzione di un dividendo d a 8 centesimi per azione in relazione al bilancio 2014, un aumento dai 6 centesimi per azione pagati lo scorso anno.

 

Le prime indicazioni del 2015 'sono migliori del previsto'. Per Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca, 'Abbiamo una crescita nel mese di gennaio positiva che segue una seconda parte dell'ultimo trimestre del 2014, che ha visto rimbalzare gli impieghi dopo una tendenza negativa della prima parte'.

 

7 - BORSA: BANCA ETRURIA, STOP TEMPORANEO A NEGOZIAZIONI, ATTESA NOTA

banca etruria banca etruria

Radiocor - Borsa Italiana comunica che le azioni ordinarie Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio (PEL - Isin IT0004919327) sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato. Ieri l'istituto e' stato commissariato della Banca d'Italia per effetto delle gravi perdite del patrimonio.

 

8 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: prove d'intesa con l'Europa. Maratona notturna all'Eurogruppo oggi il summit dei leader Ue (Il Sole 24 Ore pag. 1). Le casse di Atene si stanno svuotando, a fine mese forzieri in rosso per 3 miliardi (La Repubblica pag. 15)

 

Titoli di Stato: corsa agli acquisti, crollano i rendimenti in Europa. BoT annuali ai minimi storici (Il Sole 24 Ore pag. 5)

 

UNIPOLSAI UNIPOLSAI

Mps: l'aumento di capitale sale a 3 miliardi, perdite nel 2014 per 5,4 miliardi (dai giornali)

 

Popolari: Vegas, scambi anomali, 10 milioni di plusvalenze potenziali (dai giornali)

 

Banca Etruria: commissariata dalla Banca d'Italia (dai giornali)

 

Ubi: nuove perquisizioni della Guardia di Finanza. 11 indagati tra cui Bazoli che si dice estraneo ai fatti (dai giornali)

 

Unicredit: utili 2014 a 2 miliardi, cedola a 12 centesimi (dai giornali); Ghizzoni, fiducia nella ripresa del Paese, ancora piu' crediti alle imprese (intervista all'ad de 'Il Sole 24 Ore' pag. 29)

 

UnipolSai: l'utile balza a 783 milioni (Il Sole 24 Ore pag. 31)

 

Banca Generali: profitti su del 14% (dai giornali); Motta, non abbiamo finito con lo shopping, obiettivo 2,5 miliardi di raccolta nel 2015 (intervista all'ad de 'Il Giornale' pag. 19)

 

Grandi Stazioni: via libera alla privatizzazione. Il faro dei private equity (Il Corriere della Sera pag. 35)

 

Fisco: piu' tempo per la delega. Slitta a maggio il decreto sui reati con la norma del 3% (dai giornali)

 

Robin tax: la Consulta la dichiara incostituzionale. Il fisco perde un miliardo (dai giornali)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...