SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 136 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN LIEVE CALO, FTSE MIB -0,2% - UBI BANCA PERDE 726 MILIONI NEL 2014 DOPO AVER CONTABILIZZATO UNA SVALUTAZIONE DI 883 MILIONI - SOSPESE LE AZIONI DI BANCA ETRURIA

1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 136 PUNTI - RENDIMENTO ALL' 1,70%

(ANSA) - Avvio di giornata in rialzo per lo spread fra Btp e Bund che segna 136,6 punti contro i 134 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano sale all'1,70%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN LIEVE CALO, FTSE MIB -0,2%

 (ANSA) - Avvio fiacco per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna un calo dello 0,20% a 20.500, in difficoltà Mps dopo i conti che non riesce a fare prezzo con un calo teorico del 5,7%.

 

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE IN FORTE RIALZO, +1,85%

 (ANSA) - Vola la borsa di Tokyo che termina gli scambi in aumento dell' 1,85% con l'indice Nikkei ai massimi dal 2007 a 17.979,72 punti. A tracciare la volata la debolezza dello yen in netta discesa sul dollaro.

LOGO  BANZAI  LOGO BANZAI

 

4 - BANZAI; CHIUSO COLLOCAMENTO, DEBUTTO IL 16 A 6,75 EURO

 (ANSA) - Banzai ha concluso il collocamento delle azioni per la quotazione in borsa. Il prezzo di offerta è stato fissato in 6,75 euro per una capitalizzazione di 274 milioni. La data di inizio delle negoziazioni è prevista per lunedì 16 febbraio.

 

5 - EDF: UTILE 2014 A 3,7 MLD (+5,2%)

 (ANSA) - Utile in aumento del 5,2% a 3,701 miliardi di euro nel 2014 per il gruppo energetico francese Edf, malgrado l'impatto negativo di elementi non ricorrenti per oltre 1,15 miliardi. Il fatturato e' in lieve calo, dell'1,4% organico a 72,874 miliardi, mentre il margine operativo lordo registra una crescita organica del 6,5% a 17,279 miliardi. L'indebitamento e' in aumento di 800 milioni, a 34,2 miliardi, ma il rapporto resta a 2, nella forchetta fissata negli obiettivi di medio termine. Per le attivita' italiane, incentrate in particolare sulla controllata Edison, ‎l'esercizio si e' chiuso con un Ebitda in calo del 17,3%, principalmente per effetto, spiega la societa' in una nota, "di effetti non ricorrenti di rinegoziazioni e arbitrati a lungo termine sul gas", in particolare con la Russia

EDF EDF

 

6 - UBI BANCA: PERDE 726MLN IN 2014 DOPO 883MLN SVALUTAZIONE AVVIAMENTO

Radiocor - Ubi Banca ha chiuso il 2014 con una perdita netta di 725,8 milioni dopo aver contabilizzato una svalutazione da 882,7 milioni, 'essenzialmente su avviamento e su attivi intangibili'. Nel 2013 la banca aveva registrato un utile netto di 250,8 milioni. Al netto delle poste non ricorrenti, l'utile sarebbe stato di 146,5 milioni, in aumento del 46,2% rispetto ai 100,2 milioni del risultato normalizzato del 2013. Nel 2014 i proventi operativi si sono attestati a 3,4 miliardi (-0,8%), con margine di interesse a 1,8 miliardi (+3,9%) e commissioni nette a 1,2 miliardi (+3,3%).

 

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

In calo dell'1,6% a 2,1 miliardi gli oneri operativi, per un rapporto cost/income sceso al 61,8%. La svalutazione dell'avviamento manda naturalmente in profondo rosso i numeri del quarto trimestre, chiuso con una perdita di 875,6 milioni. Alla luce di questi risultati il consiglio di gestione di Ubi Banca ha proposto la distribuzione di un dividendo d a 8 centesimi per azione in relazione al bilancio 2014, un aumento dai 6 centesimi per azione pagati lo scorso anno.

 

Le prime indicazioni del 2015 'sono migliori del previsto'. Per Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca, 'Abbiamo una crescita nel mese di gennaio positiva che segue una seconda parte dell'ultimo trimestre del 2014, che ha visto rimbalzare gli impieghi dopo una tendenza negativa della prima parte'.

 

7 - BORSA: BANCA ETRURIA, STOP TEMPORANEO A NEGOZIAZIONI, ATTESA NOTA

banca etruriabanca etruria

Radiocor - Borsa Italiana comunica che le azioni ordinarie Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio (PEL - Isin IT0004919327) sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni in attesa di comunicato. Ieri l'istituto e' stato commissariato della Banca d'Italia per effetto delle gravi perdite del patrimonio.

 

8 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: prove d'intesa con l'Europa. Maratona notturna all'Eurogruppo oggi il summit dei leader Ue (Il Sole 24 Ore pag. 1). Le casse di Atene si stanno svuotando, a fine mese forzieri in rosso per 3 miliardi (La Repubblica pag. 15)

 

Titoli di Stato: corsa agli acquisti, crollano i rendimenti in Europa. BoT annuali ai minimi storici (Il Sole 24 Ore pag. 5)

 

UNIPOLSAIUNIPOLSAI

Mps: l'aumento di capitale sale a 3 miliardi, perdite nel 2014 per 5,4 miliardi (dai giornali)

 

Popolari: Vegas, scambi anomali, 10 milioni di plusvalenze potenziali (dai giornali)

 

Banca Etruria: commissariata dalla Banca d'Italia (dai giornali)

 

Ubi: nuove perquisizioni della Guardia di Finanza. 11 indagati tra cui Bazoli che si dice estraneo ai fatti (dai giornali)

 

Unicredit: utili 2014 a 2 miliardi, cedola a 12 centesimi (dai giornali); Ghizzoni, fiducia nella ripresa del Paese, ancora piu' crediti alle imprese (intervista all'ad de 'Il Sole 24 Ore' pag. 29)

 

UnipolSai: l'utile balza a 783 milioni (Il Sole 24 Ore pag. 31)

 

Banca Generali: profitti su del 14% (dai giornali); Motta, non abbiamo finito con lo shopping, obiettivo 2,5 miliardi di raccolta nel 2015 (intervista all'ad de 'Il Giornale' pag. 19)

 

Grandi Stazioni: via libera alla privatizzazione. Il faro dei private equity (Il Corriere della Sera pag. 35)

 

Fisco: piu' tempo per la delega. Slitta a maggio il decreto sui reati con la norma del 3% (dai giornali)

 

Robin tax: la Consulta la dichiara incostituzionale. Il fisco perde un miliardo (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…