SPREAD IN CALO A 148 PUNTI - ENEL, COLLOCATO IL 21,92% DI ENDESA A 13,50 EURO PER AZIONE - FINCANTIERI: INTESA CON CARNIVAL E CSSC PER UNA JOINT VENTURE IN CINA - PIAZZA AFFARI +0,4% - - -

A Milano Enel guadagna mezzo punto nel giorno dell'annuncio del prezzo dell'opv del 21,9% delle azioni della controllata Endesa - Bene Mps che vanta un progresso dell'1,5% e tira la volata degli istituti di credito - In calo Gtech (-1,3%) e le Stm (-2,5%) - Anche Telecom Italia accusa una flessione di oltre l'1%...

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 148 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in calo a 148 punti (150,4 alla chiusura di ieri) con un rendimento al 2,27%.

Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli

 

2 - BORSA: AVVIO SOPRA LA PARITA' IN ATTESA DRAGHI, +0,4% MILANO

Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee, con gli investitori che attendono le parole del numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi. Incoraggia inoltre la chiusura al rialzo registrata nella notte da Wall Street, che si e' spinta su nuovi massimi. Milano sale dello 0,43%, Parigi dello 0,28% e Francoforte dello 0,42%. Bene anche Londra che ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,3%.

 

MPS MPS

A Piazza Affari Enel guadagna mezzo punto percentuale nel giorno dell'annuncio del prezzo dell'opv del 21,9% delle azioni della controllata Endesa. Sono in rialzo le azioni delle banche, con Mps che vanta un progresso dell'1,5% e tira la volata degli istituti di credito. Per contro vanno male le Gtech (-1,3%) e le Stm (-2,5%).

 

Anche Telecom Italia accusa una flessione di oltre l'1% nel giorno del consiglio di amministrazione straordinario dal quale dovrebbero emergere decisioni sulla strategia in Brasile. Sul fronte de i cambi l'euro passa di mano a 1,2548 dollari (ieri a 1,2542) e 147,63 yen (ieri 148,1), mentre il dollaro-yen e' pari a 117,61 (118,04). Il petrolio (WTI) vale 76,08 dollari al barile e segna un progresso dello 0,3%.

 

GTECH GTECH

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,33%, ABE SCIOGLIE LA CAMERA BASSA

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggero rialzo dopo una mattinata con il segno meno sull'o nda di uno yen piu' forte. L'andamento dell'indice e' stato influenzato dallo scioglimento della Camera bassa del Parlamento deciso dal primo ministro Shinzo Abe. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,33% (+56,65 punti) a 17.357,51 punti. Nell'arco della settimana ha perso lo 0,76% dopo la caduta del 2,96% di lunedi', dopo l'annuncio della recessione. L'indice Topix e' salito dello 0,18% (+2,54 punti) a 1.400,18 punti. La seduta e' stata molto vivace con 2,51 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

Endesa Endesa

 

4 - ENEL: ENDESA, COLLOCATO IL 21,92% A 13,50 EURO AZIONE

(ANSA) - Enel ha fissato a 13,50 euro il prezzo per azione sia per gli investitori istituzionali sia per quelli retail il collocamento del 21,92% del capitale della controllata spagnola Endesa. Il corrispettivo complessivo dell'operazione è pari a 3.132.945.000 euro. Lo comunica la società in una nota.

 

5 - FINCANTIERI: INTESA CON CARNIVAL E CSSC PER JV IN CINA

Enel Enel

(ANSA) - Fincantieri ha firmato due memorandum d'intesa con Carnival Corporation e China Cssc Holdings Limited per esplorare una joint venture nella costruzione di navi da crociera per il mercato cinese. Lo annuncia la società in una nota, parlando di accordi "senza precedenti per la realizzazione delle prime navi da crociera mai costruite in Cina".

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Scontri Fincantieri Scontri Fincantieri

Mercati: industria europea in stallo, cade l'indice manufatturiero. Banche sotto tiro in Borsa. In Italia 'settembre nero' anche per gli ordinativi esteri. L'Italia alla Ue: debito sostenibile (Il Sole 24 ore pag.1). Draghi: la Bce proteggera' l'euro, ma ora vera unione economica (dai quotidiani).

 

Bce: contro la Ue, 'Inaffidabili e dannose le regole sul deficit' (la Repubblica pag.26).

 

Telecom: il cda decide sul Brasile (dai quotidiani).

 

Wind: raddoppia la posta sulle torri tv. I piani Rai-Mediaset (Il Corriere della Sera pag.45).

Unicredit piazza Cordusio Unicredit piazza Cordusio

 

Enel: l'opv Endesa incassa piu' delle attese. Interesse ungherese per Slovenske (Il Sole 24 Ore pag.36).

 

Eni: cambia il capo della Security interna. L'a.d. Descalzi smonta un pilastro segreto dell'era Scaroni (la Repubblica pag.26).

 

Banche: Abi, nuovo statuto e un codice etico (Il Sole 24 Ore pag.39).

 

UniCredit: riapre la gara per Uccmb, cade l'esclusiva concessa a Fortress (Il Messaggero pag.17).

 

Intesa Sanpaolo: Micchiche', Fsi ha poca chiarezza strategica (dai quotidiani).

 

Credito Fondiario: prima l'aumento e poi Banca Marche (Il Sole 24 Ore pag.39).

 

Fideuram: a un passo dai 90 miliardi di masse gestite (Il Sole 24 Ore pag.41).

 

Camfin: si sdoppia, nasce la newco Coinv (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

Autostrade: pasticcio sulla Piacenza-Brescia, ministero a rischio pignoramento (Il Corriere della Sera pag.44).

 

Rai: nuova governance entro primavera (Il Corriere della Sera pag.8). Gubitosi: vado avanti, cambio la Rai (la Repubblica pag.15).

 

Usa: il Senato inchioda Goldman Sachs, JP Morgan e Morgan Stanley (il Giornale pag.21).

 

Legge di Stabilita': approvata la mini dote alla Sabatini (Il Sole 24 Ore pag.9). Cosi' cambiera' la manovra: canone Rai nella bolletta, frenata sulle tasse piu' alte per i fondi pensione (Il Corriere della Sera pag.1). Il Fisco fa lo sconto agli evasori che si ravvedono (la Repubblica pag.1).

 

Lavoro: Renzi, 'Dai sindacati scuse per scioperare' (dai quotidiani).

 

Previdenza: piano Inps, in pensione prima (Il Messaggero pag.1).

 

Immobili: il mercato rialza la testa. Le grandi citta' guidano la ripresa (dai quotidiani).

 

Francoforte - discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, al 24mo Congresso bancario europeo 'Rimodellare l'Europa'.

 

Roma - assemblea annuale Federcasse sul tema 'Il credito Cooperativo oltre lo stress. Il test del futuro'.

 

Roma - si riunisce l'assemblea generale Copres, organizzata da BusinessEurope e Confindustria nell'ambito della presidenza italiana del Consiglio europeo. Partecipano, tra gli altri Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, ed Emma Marcegaglia, presidente Business Europe.

 

Roma - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, firma l'Accordo di programma per la riconversione industriale dell'area della Ferriera di Servola, insieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, al ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti.

 

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

Roma - l'Aula della Camera esamina il Ddl lavoro.

 

Roma - la commissione Bilancio della Camera prosegue l'esame del Ddl stabilita'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."