SPREAD IN CALO A 148 PUNTI - ENEL, COLLOCATO IL 21,92% DI ENDESA A 13,50 EURO PER AZIONE - FINCANTIERI: INTESA CON CARNIVAL E CSSC PER UNA JOINT VENTURE IN CINA - PIAZZA AFFARI +0,4%

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 148 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in calo a 148 punti (150,4 alla chiusura di ieri) con un rendimento al 2,27%.

Mario Draghi Ignazio Visco a NapoliMario Draghi Ignazio Visco a Napoli

 

2 - BORSA: AVVIO SOPRA LA PARITA' IN ATTESA DRAGHI, +0,4% MILANO

Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee, con gli investitori che attendono le parole del numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi. Incoraggia inoltre la chiusura al rialzo registrata nella notte da Wall Street, che si e' spinta su nuovi massimi. Milano sale dello 0,43%, Parigi dello 0,28% e Francoforte dello 0,42%. Bene anche Londra che ha avviato le contrattazioni in progresso dello 0,3%.

 

MPS MPS

A Piazza Affari Enel guadagna mezzo punto percentuale nel giorno dell'annuncio del prezzo dell'opv del 21,9% delle azioni della controllata Endesa. Sono in rialzo le azioni delle banche, con Mps che vanta un progresso dell'1,5% e tira la volata degli istituti di credito. Per contro vanno male le Gtech (-1,3%) e le Stm (-2,5%).

 

Anche Telecom Italia accusa una flessione di oltre l'1% nel giorno del consiglio di amministrazione straordinario dal quale dovrebbero emergere decisioni sulla strategia in Brasile. Sul fronte de i cambi l'euro passa di mano a 1,2548 dollari (ieri a 1,2542) e 147,63 yen (ieri 148,1), mentre il dollaro-yen e' pari a 117,61 (118,04). Il petrolio (WTI) vale 76,08 dollari al barile e segna un progresso dello 0,3%.

 

GTECHGTECH

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,33%, ABE SCIOGLIE LA CAMERA BASSA

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggero rialzo dopo una mattinata con il segno meno sull'o nda di uno yen piu' forte. L'andamento dell'indice e' stato influenzato dallo scioglimento della Camera bassa del Parlamento deciso dal primo ministro Shinzo Abe. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,33% (+56,65 punti) a 17.357,51 punti. Nell'arco della settimana ha perso lo 0,76% dopo la caduta del 2,96% di lunedi', dopo l'annuncio della recessione. L'indice Topix e' salito dello 0,18% (+2,54 punti) a 1.400,18 punti. La seduta e' stata molto vivace con 2,51 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

EndesaEndesa

 

4 - ENEL: ENDESA, COLLOCATO IL 21,92% A 13,50 EURO AZIONE

(ANSA) - Enel ha fissato a 13,50 euro il prezzo per azione sia per gli investitori istituzionali sia per quelli retail il collocamento del 21,92% del capitale della controllata spagnola Endesa. Il corrispettivo complessivo dell'operazione è pari a 3.132.945.000 euro. Lo comunica la società in una nota.

 

5 - FINCANTIERI: INTESA CON CARNIVAL E CSSC PER JV IN CINA

EnelEnel

(ANSA) - Fincantieri ha firmato due memorandum d'intesa con Carnival Corporation e China Cssc Holdings Limited per esplorare una joint venture nella costruzione di navi da crociera per il mercato cinese. Lo annuncia la società in una nota, parlando di accordi "senza precedenti per la realizzazione delle prime navi da crociera mai costruite in Cina".

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Scontri FincantieriScontri Fincantieri

Mercati: industria europea in stallo, cade l'indice manufatturiero. Banche sotto tiro in Borsa. In Italia 'settembre nero' anche per gli ordinativi esteri. L'Italia alla Ue: debito sostenibile (Il Sole 24 ore pag.1). Draghi: la Bce proteggera' l'euro, ma ora vera unione economica (dai quotidiani).

 

Bce: contro la Ue, 'Inaffidabili e dannose le regole sul deficit' (la Repubblica pag.26).

 

Telecom: il cda decide sul Brasile (dai quotidiani).

 

Wind: raddoppia la posta sulle torri tv. I piani Rai-Mediaset (Il Corriere della Sera pag.45).

Unicredit piazza CordusioUnicredit piazza Cordusio

 

Enel: l'opv Endesa incassa piu' delle attese. Interesse ungherese per Slovenske (Il Sole 24 Ore pag.36).

 

Eni: cambia il capo della Security interna. L'a.d. Descalzi smonta un pilastro segreto dell'era Scaroni (la Repubblica pag.26).

 

Banche: Abi, nuovo statuto e un codice etico (Il Sole 24 Ore pag.39).

 

UniCredit: riapre la gara per Uccmb, cade l'esclusiva concessa a Fortress (Il Messaggero pag.17).

 

Intesa Sanpaolo: Micchiche', Fsi ha poca chiarezza strategica (dai quotidiani).

 

Credito Fondiario: prima l'aumento e poi Banca Marche (Il Sole 24 Ore pag.39).

 

Fideuram: a un passo dai 90 miliardi di masse gestite (Il Sole 24 Ore pag.41).

 

Camfin: si sdoppia, nasce la newco Coinv (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

Autostrade: pasticcio sulla Piacenza-Brescia, ministero a rischio pignoramento (Il Corriere della Sera pag.44).

 

Rai: nuova governance entro primavera (Il Corriere della Sera pag.8). Gubitosi: vado avanti, cambio la Rai (la Repubblica pag.15).

 

Usa: il Senato inchioda Goldman Sachs, JP Morgan e Morgan Stanley (il Giornale pag.21).

 

Legge di Stabilita': approvata la mini dote alla Sabatini (Il Sole 24 Ore pag.9). Cosi' cambiera' la manovra: canone Rai nella bolletta, frenata sulle tasse piu' alte per i fondi pensione (Il Corriere della Sera pag.1). Il Fisco fa lo sconto agli evasori che si ravvedono (la Repubblica pag.1).

 

Lavoro: Renzi, 'Dai sindacati scuse per scioperare' (dai quotidiani).

 

Previdenza: piano Inps, in pensione prima (Il Messaggero pag.1).

 

Immobili: il mercato rialza la testa. Le grandi citta' guidano la ripresa (dai quotidiani).

 

Francoforte - discorso del presidente della Bce, Mario Draghi, al 24mo Congresso bancario europeo 'Rimodellare l'Europa'.

 

Roma - assemblea annuale Federcasse sul tema 'Il credito Cooperativo oltre lo stress. Il test del futuro'.

 

Roma - si riunisce l'assemblea generale Copres, organizzata da BusinessEurope e Confindustria nell'ambito della presidenza italiana del Consiglio europeo. Partecipano, tra gli altri Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, ed Emma Marcegaglia, presidente Business Europe.

 

Roma - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, firma l'Accordo di programma per la riconversione industriale dell'area della Ferriera di Servola, insieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, al ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti.

 

Roma - si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

Roma - l'Aula della Camera esamina il Ddl lavoro.

 

Roma - la commissione Bilancio della Camera prosegue l'esame del Ddl stabilita'.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…