SPREAD IN CALO A 160 PUNTI - ENEL AVVIA IL COLLOCAMENTO DEL 17% DI ENDESA - “TIMES OF INDIA”: “AGUSTAWESTLAND ESCLUSA DALLA GARA PER LA FORNITURA DI 16 ELICOTTERI DA COMBATTIMENTO ALLA MARINA MILITARE INDIANA” - - -

Piazza Affari +0,51% - Mps recupera anche oggi (+2,6%), con Enel che sale dello 0,73% dopo l'annuncio della vendita del 17% di Endesa - GTech Spa e la controllata GTech Corporation hanno sottoscritto il 4 novembre un contratto di finanziamento senior da 2,6 miliardi di dollari, della durata di cinque anni…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 160 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,42%

mps mps

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 160 punti contro i 162 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,42%.

 

2 - BORSA: EUROPA TENTA IL RECUPERO, A PIAZZA AFFARI FTSE MIB +0,5%

Radiocor - Piazza Affari tenta un timido rimbalzo dopo la forte flessione della vigilia. Il Ftse Mib sale dello 0 ,51% e il Ftse All Share dello 0,46%. Fanno meglio il Cac40 a Parigi (+0,67%), e il Dax30 a Francoforte (+0,84%).

 

Endesa Endesa

All'indomani della revisione dei dati sulla crescita europea da parte di Bruxelles, oggi sul fronte macro c'e' attesa per il Pmi e le vendite al dettaglio della zona euro, mentre da Oltreoceano sono arrivati nella notte italiana i risultati delle elezioni di medio termine, che hanno consegnato ai Repubblicani anche il Senato. Oggi dagli Usa saranno resi noti i dati sui nuovi mutui, l'occupazione nel settore privato e l'Ism servizi. In un momento in cui il petrolio e' in caduta libera (-0,58% a 76,72 dollari al barile il Wti), nel pomeriggio italiano arriveranno anche i dati sulle scorte di greggio negli Usa.

 

Intanto a Milano, Banca Mps recupera anche oggi (+2,6%), con Enel che sale dello 0,73% dopo l'annuncio della vendita del 17% di Endesa. Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,2518 dollari (1,2554 ieri sera) e 1 43,28 (142,43) e il biglietto verde a 114,459 yen (113,48.

Enel Enel

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DI 0,4% A 16.937,32 PUNTI

Radiocor - L'indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,4%, dopo aver guadagnato il 10% nelle quattro sedute p recedenti, grazie all'andamento del dollaro sostenuto dalle decisioni della Fed e della BoJ. L'indice ha terminato la seduta a 16.937,32 punti, con un guadagno di 74,85 punti, un nuovo record s in sette anni. L'indice Topix e' aumentato dello 0,23% (+3,11 punti) a 1.371,76.

 

4 - ENEL: STARACE, OPV ENDESA STRATEGICA PER CREARE NUOVO VALORE GRUPPO

francesco starace francesco starace

Radiocor - 'Sono lieto che il consiglio di amministrazione di Enel abbia dato luce verde a questa iniziativa di grande rilevanza strategica per il Gruppo'. Lo afferma Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, sull'avvio del collocamento della quota Endesa. 'Si tratta di una tappa fondamentale dell'operazione annunciata al mercato la scorsa estate, che ha il fine di creare nuovo valore nel gruppo e di accrescere il nostro focus sul nuovo mercato energetico che e' emerso nella Penisola Iberica'.

 

5 - ENEL: AVVIA COLLOCAMENTO 17% DI ENDESA, POSSIBILE FIONO AL 22%

Radiocor - Il cda di Enel ha deliberato l'avvio del collocamento sul mercato di una quota del capitale sociale di Endesa da parte della controllata Enel Energy Europe che possiede attualmente il 92,06% del capitale di Endesa.

 

gtech gtech

L'ammontare iniziale oggetto di offerta, riferisce una nota sara' pari al 17% del capitale sociale di Endesa, potendo raggiungere un massimo del 22%, inclusa in ogni caso l'opzione greenshoe. Questa opzione prevede per i Joint Global Coordinators la possibilita' di acquistare un massimo del 15% del numero di azioni oggetto dell'offerta, al fine di stabilizzare le quotazioni del titolo Endesa.Subordinatamente all'approvazione del prospetto da parte della Cnmv, e' previsto che l'offerta pubblica abbia inizio il 7 novembre.

 

6 - GTECH: FINANZIAMENTO DA 20 BANCHE DI 2,6 MILIARDI DI DOLLARI

Radiocor - GTech Spa e la controllata GTech Corporation hanno sottoscritto il 4 novembre un contratto di finanziamento senior da 2,6 miliardi di dollari, della durata di cinque anni, con un sindacato di 20 banche guidato da J.P. Morgan Limited e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario spa, in qualita' di Global Coordinators, Bookrunners e Mandated Lead Arrangers. Royal Bank of Scotland plc agira' in qualita' di Agent e Issuing Agent e KeyBank National Association in qualita' di Swingline Agent. L'ammontare dell'impegno finanziario delle banche e' cosi' distribuito geograficamente: Europa continentale, esclusa l'Italia - 46%; Italia - 21%; Nord America - 21% e Regno Unito - 12%.

finmeccanica agusta westland elicottero finmeccanica agusta westland elicottero

 

7 - FINMECCANICA: STAMPA,FUORI DA GARA INDIA 16 ELICOTTERI NH90

(ANSA) - - Il ministero indiano della Difesa ha escluso AgustaWestland (Finmeccanica) dalla gara per la fornitura di 16 elicotteri da combattimento multiruolo destinati alla Marina militare. Lo scrive oggi The Times of India. L'azienda italiana aveva partecipato all'asta con gli NH-90 e aveva superato la prima selezione basata sui requisiti tecnici insieme all'americana Sirkorsky.

 

"Ma le buste con le offerte commerciali - spiega una fonte della Difesa indiana - non erano ancora state aperte per una serie di controversie". Dopo l'esclusione degli elicotteri europei, "sarà valutata l'offerta della Sirkovsky e sarà condotto il negoziato sul prezzo finale". La fonte precisa che "il regolamento ammette la possibilità di una trattativa con un singolo fornitore, ma a patto che sia stato scelto in precedenza con una gara d'asta". La gara, avviata diversi anni fa, era stata congelata dopo lo scandalo per presunte tangenti sulla fornitura di 12 elicotteri Vip, che è ancora oggetto di indagine da parte della polizia indiana. Il giornale ricorda che "con il governo Modi è stata imposta una parziale messa al bando di Finmeccanica che permette la continuazione dei vecchi accordi, ma esclude l'assegnazione di nuove forniture".

finmeccanica finmeccanica

 

8 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ue: faro su debito e deficit italiani. Riviste le stime: disavanzo strutturale in aumento nel 2016. Rallentano Germania e Francia. Junker a Renzi: 'Non siamo burocrati'. La replica: 'Meritiamo rispetto'. Torna lo spettro della procedura contro Roma. Padoan: Pil -0,3% nel secondo semestre, spinta dalla manovra. Pressione fiscale su nel 2016. Renzi: il taglio delle tasse e' rivoluzionario (dai quotidiani.

 

Mercati: Borse in calo, petrolio ai minimi da quattro anni. Attesa per la Bce dove i 'falchi' alzano il tiro contro Draghi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

UnipolSai: Cimbri, 'Usciamo da Ania, non ci riconosciamo e non ci sentiamo rappresentati. Va rivista la governance, alla presidenza un esterno' (intervista de Il Sole 24 Ore all'a.d. pag.1-27-28).

 

Mps: via al nuovo piano con aumento e cessioni (Il Sole 24 ore pag.27). Fonspa Bank debutta sul piano (Il Corriere della Sera pag.33). L'aumento sale a 2,5 miliardi (dai quotidiani).

 

Carige: testa a testa Malacalza-Bonomi (Il Sole 24 Ore pag.27).

 

UniCredit: Vita disposto a restare (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

Banca Generali: Motta, 'Raccogliamo i frutti, puntiamo ad espanderci' (intervista di QN-La Nazione all'a.d. pag.26).

 

Eni: frena sul gasdotto Southstream (dai quotidiani).

 

Snam: Malacarne, 'Regole chiare o gli investitori scapperanno' (intervista di la Repubblica all'a.d. pag.29).

 

Tirreno Power: la battaglia di Vado (Il Corriere della Sera pag.35).

 

Siderurgia: Gozzi (Federacciai), 'Basta con il massacro giudiziario' (intervista di La Stampa pag.26)

 

Piombino: Cevital in vantaggio (Il Sole 24 Ore pag.14).

 

Dainese: il fondo del Bahrein InvestCorp rileva la maggioranza (dai quotidiani).

 

Tlc: Oi, ultima chiamata per la fusione con Tim (dai quotidiani).

 

Mediaset: si fa lo sconto sul canone, solo 9 milioni per le frequenze tv (la Repubblica pag.26).

 

Rai: spot in fuga, le cifre del tracollo (il Fatto Quotidiano pag.12).

 

Cdp Reti: la (prima) maxicedola da 1,5 miliardi alla Cassa (Il Corriere della Sera pag.37).

 

Eicma: un salone per rilanciare la moto (Il Sole 24 Ore pag.9).

 

Esselunga: Caprotti, piu' vendite solo con lo sconto. Perso il 30% di fatturato (dai quotidiani).

 

Alimentare: allarme accise su birra e alcolici (Il Sole 24 Ore pag.10).

 

Sogei: Cannarsa, 'Cosi' cambia il 730, anche spese mediche e non servira' il Caf' (intervista di Il Messaggero all'a.d. pag.1-4)

 

Fisica: Fabiola Giannotti nuovo direttore generale del Cern (dai quotidiani).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."