SPREAD IN CALO A 161,4 PUNTI - SOLO CHI HA LA DOPPIA PENSIONE INPS-INPDAP (CIRCA 800 MILA PERSONE) LA RICEVERÀ, DAL'ANNO PROSSIMO, IL 10 DEL MESE - SALINI-IMPREGILO: 240 MLN EXTRA PER COPENHAGEN METRO TEAM - - -

Sulle prime battute Milano cede lo 0,3% - A Piazza Affari sono deboli le banche dopo la corsa della vigilia. Mps però continua a salire e mette a segno un rialzo del 2,4% - Oscilla sui prezzi di ieri Mediobanca all'indomani della notizia che l'istituto centrale cinese detiene il 2% del capitale…

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 161,4 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,48%

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in lieve calo a 161,4 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano scende al 2,48%.

 

2 - BORSA: LISTINI EUROPEI IN ORDINE SPARSO IN AVVIO, -0,3% MILANO

Radiocor - Avvio in ordine sparso per i listini europei, dopo la volata di ieri e in una giornata interessante per gli appuntamenti macroeconomici: a meta' mattina saranno pubblicate le minute della Bank of England, mentre nel pomeriggio sara' annunciata l'inflazione americana di settembre, importante cartina tornasole per determinare le decisioni della Federal Reserve.

mps mps

 

Intanto gli investitori continuano a interrogarsi sulle mosse della Banca centrale europea, dopo che ieri sui mercati si era diffuso il rumor di un imminente intervento dell'Eurotower a sostegno dell'economia della zona euro. Sulle prime battute Milano cede lo 0,3%, Parigi sale di un frazionale 0,09% e Francoforte dello 0,45%. Se perde terreno Madrid (-0,43%), Londra ha aperto sulla parita'. A Piazza Affari sono deboli le banche dopo la corsa della vigilia. Mps, pero', continua a salire e mette a segno un rialzo del 2,4%.

 

LA SEDE DI MEDIOBANCA LA SEDE DI MEDIOBANCA

Oscilla sui prezzi di ieri Mediobanca all'indomani della notizia che l'istituto centrale cinese detiene il 2% del capitale. Rimangono sotto la lente le azioni di Luxottica (inv), nell'attesa della nomina del co-ceo. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,2762 dollari (ieri 1,2722) e a 136 yen (135,79), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a quota 106,86 (106,74). Il petrolio (WTI) sale dello 0,66% a 83,26 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE SEDUTA IN RIALZO DEL 2,64% A 15.195 PUNTI

INPS INPS

Radiocor - Seduta in netto rialzo per la Borsa di Tokyo, che dopo le ultime sedute altalenanti, ha chiuso la g iornata in crescita di oltre il 2,5%, spinta dal rialzo delle piazze finanziarie internazionali e dal recupero del dollaro sullo yen. Alla chiusura, l'indice Nikkei ha guadagnato il 2,64% a 15.195,77 punti.

 

4 - INPS,PENSIONE 10 MESE SOLO CHI HA ASSEGNO INPS-INPDAP - SOLO CIRCA 800.000 PERSONE,PER GLI ALTRI IL 1 O IL 16,COME ORA

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

(ANSA) - Solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap (circa 800.000 persone) la riceverà, dal'anno prossimo, il 10 del mese. Gli altri 15 milioni la riceveranno come ora, il 1 se la pensione è Inps, il 16 se hanno un assegno Inpdap. Lo fa sapere l'Inps.

 

5 - SALINI-IMPREGILO: 240 MLN EXTRA PER COPENHAGEN METRO TEAM

(ANSA) - Salini-Impregilo si è aggiudicata una commessa extra da 240 milioni di euro tramite la controllata Copenhagen Metro Team (Cmt) per la nuova metropolitana di Copenhagen, denominata 'Cityringen'. Nel 2011, la Salini si era aggiudicata il contratto per la realizzazione di oltre 16 Km di linea nel centro della città con 17 nuove stazioni, per un valore di circa 1,5 miliardi di euro. Completamente automatizzata, Cityringen trasporterà oltre 130 milioni di passeggeri 24 ore su 24.

EUROTOWER BCE EUROTOWER BCE

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati: la Bce spinge le Borse in rialzo, Piazza Affari sale del 2,79%. Lo spread scende da 180 a 164 punti base (Il Sole 24 Ore pag.1). I vecchi BoT sorpassano le azioni (dai quotidiani). Petrolio in recupero grazie alla ripresa della domanda in Cina (Il Sole 24 ore pag.32).

 

Banche: Patuelli, vigilanza unica, inizia una nuova era per gli istituti di credito (intervento del presidente dell'Abi sul Sole 24 Ore pag.1-24). Test Bce, necessari aumenti per 25 miliardi. Queste le dimensioni delle operazioni in Europa. (Il Messaggero pag.19). Cartello dei tassi, multate le banche. La commissione Ue: 'Manipolavano il Libor, devono pagare 94 milioni' (La Stampa pag.25).

 

Mediobanca: entrano i cinesi, la Banca centrale rileva il 2% (dai quotidiani).

 

Mps: Axa frena sull'acquisto del 10% di Axa Mps (Il Sole 24 Ore pag.29). Profuno e Viola rischiano il posto sul nuovo aumento di capitale (il Fatto Quotidiano pag.13).

 

Intesa Sanpaolo: Messina, pronti ad acquisizioni mirate. La banca sara' polo aggregante (Il Sole 24 ore pag.1-28).

 

Banca Farmafactoring: va verso il listino (Il Corriere della Sera pag.37).

 

Luxottica: si alza il velo sul nuovo ceo (dai quotidiani). Il nuovo a.d. da Procter & Gamble (la Repubblica pag.27).

 

Generali: Greco, pronta ad aumentare i dividendi. Maxi-alleato nei prodotti (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

Private equity: Cipolletta, 'Gli investitori esteri vogliono puntare sull'Italia' (intervista al presidente dell'Aifi del Sole 24 Ore pag.31).

 

F2i: fallisce il blitz delle banche, ok a Ravanelli, ma non a Terzi (la Repubblica pag.29).

 

Sogefi: in 9 mesi persi 5,8 milioni. Ricavi stabili. Lascia l'a.d. Fiocchi (la Repubblica pag.27).

 

Fs: salgono su pullman e metro. Elia: 'Pronti a entrare in Atm e Atac' (dai quotidiani).

 

Meridiana: rinvia i licenziamenti (La Stampa pag.24). Per gli esuberi scende in campo Poletti (Il Messaggero pag.21).

 

Rai Way: per Piazza Affari e' in arrivo l'ok Consob (Il Messaggero pag.22).

 

Enel: via libera Endesa allo scorporo di Enersis (Il Sole 24 Ore pag.30).

 

Anas: l'ultima privatizzazione annunciata che non si fara' (il Fatto Quotidiano pag.11).

 

Apple: alle stelle gli utili con l'iPhone e poche tasse (il Giornale pag.24).

 

Pinault: vara Kering Eyewear per sfidare i big degli occhiali (Il Messaggero pag.21).

 

Total: il ceo de Margerie muore a Mosca in un incidente aereo. Giallo in pista (dai quotidiani).

 

Oscar De La Renta: addio allo stilista amato da dive e first ladies (dai quotidiani).

 

Ue: l'appello di 340 economisti e accademici a Renzi, 'L'Italia lanci ora la svolta in Europa' (Avvenire pag.1)

 

Conti pubblici: dubbi della Ue sulla manovra, Bruxelles avverte l'Italia sul bilancio. Legge di stabilita': attento esame del Quirinale. Attesa per il via libera della Regioneria generale dello Stato. Napolitano-Renzi focus sulla manovra (dai quotidiani). Squinzi: 'Manovra ok ma deve ripartire il mercato' (Il Sole 24 Ore pag.6). Regioni: per i vitalizi regalo da 300 milioni. Blitz per un bonus che supera fino a sette volte i contributi versati (Il Mattino pag.1-11).

 

Sanita': la corsa dei prezzi per i farmaci. Troppo cari per il sistema sanitario (Il Corriere della sera pag.1-18-19).

 

Fisco: caos Imu, regole riviste nell'85% dei Comuni (Il Sole 24 Ore pag.1). La lista segreta dei fondi neri che porta ai politici. Maxi-frode alle Coop, caccia alle tangenti (dai quotidiani).

 

Infrastrutture: Lupi, altri 6,4 miliardi (intervista al ministro delle Infrastrutture e Trasporti del Sole 24 Ore pag.1-5).

 

Imprese: record di fallimenti, Campania terza (Il Mattino pag.15).

 

Siderurgia: Gozzi, 'Acciaio italiano senza regia, dubbi sulla proposta Cevital per Piombino' (intervista al presidente di Federacciai del Sole 24 Ore pag.13).

 

Call center: 4mila posti a rischio (Il Sole 24 Ore pag.17).

 

Milano - incontro Fondazione Corriere della Sera 'Politica industriale cercasi. Due ipotesi a confronto'. Parteci pa, tra gli altri, Piergaetano Marchetti.

 

Bologna - inaugurazione di Saie - Salone dell'industrializzazione edilizia nell'edizione che celebra i 50 anni. Segue il Forum di Saie e Smart City Exhibition 'Costruiamo le citta'' del futuro'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Strasburgo - Il Parlamento europeo esprime il suo voto sulla nuova Commissione guidata da Jean-Claude Juncker

 

Roma - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, interviene al Senato e alla Camera per illustrare la posizione italiana in vista del prossimo Consiglio europeo

 

Roma - si chiude la raccolta degli ordini per la nuova emissione del BTp Italia dedicata ai piccoli risparmiatori

 

Roma - il cda del Gruppo Espresso esamina i conti del terzo trimestre

 

Roma - la commissione Industria del Senato ascolta i vertici della Cassa depositi e prestiti sulle strategie dei nuovi vertici delle societa' partecipate dallo Stato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...