SPREAD IN CALO A 162 PUNTI - INVESTITORI DI HONG KONG E ABU DHABI PRONTI A LANCIARE UN'OFFERTA DA 1,7 MILIARDI DI EURO PER ACQUISTARE REEBOK DA ADIDAS - PIAZZA AFFARI -0,4%

1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 162 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,47%

GTECHGTECH

(ANSA) - Apertura di settimana in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 162 punti contro i 164 della chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari al 2,47%.

 

2 - BORSA: EUROPA IGNORA TOKYO E TORNA IN RIBASSO, -0,4% MILANO

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILESIL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Radiocor - Le Borse europee ignorano l'exploit di Tokyo e riprendono la via del ribasso dopo il rimbalzo di venerdi' e l'annuncio della Bce che da questa settimana avviera' acquisti sui covered bond. Sono in rosso i principali indici azionari: Madrid arretra dell'1%, Parigi dello 0,75%, Francoforte dello 0,6%. Appena sotto la parita' Londra, mentre Milano segna -0,35% nel Ftse Mib. Tra le blue chip spicca il +0,9% di Gtech seguita da Pirelli (+0,6%). In tenuta il lusso.

LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX

 

Arretrano molti industriali: -1,4% Cnh, -1,2% St, -1% Fca. Tutti in rosso i bancari, la peggiore e' Mps (-1,1%). Sul fronte valutario, euro sostanzialmente sulle posizioni di venerdi' sera a 1,2745 dollari(1,2759 venerdi'). Si indebolisce lo yen che scambia a 136,58 contro euro (136,28) e a 107,12 contro dollaro (106,78). Petrolio sopra quota 83 dollari: il barile per la consegna novembre del Wti tratta a 83,03 dollari (+0,3%). La consegna dicembre, che si appres ta a diventare il riferimento, sale dello 0,4% a 82,38 dollari.

mpsmps

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE CON UN RIALZO DEL 3,9%, IL PIU' GRANDE DA GIUGNO 2013

Radiocor - Chiusura in forte rialzo per le Borsa di Tokyo che, dopo le recenti perdite, guadagna il 3,98 per cento. Si tratta dell'aumento piu' ampio da giugno del 2013. Il rimbalzo e' stato incoraggiato dall'indebolimento dello yen. Alla fine degli scambi il Nikkei ha guadagnato 578,72 punti a 15.111,23 punti.

 

4 - ADIDAS: HONG KONG-ABU DHABI PUNTANO REEBOK, OFFERTA 1,7 MLN

 ANSA) - Un consorzio di investitori di Hong Kong e Abu Dhabi si apprestano a lanciare un'offerta da 1,7 miliardi di euro per acquistare Reebok da Adidas. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcuni fonti, secondo le quali gli investitori starebbero per inviare una lettera direttamente ad Adidas mettendo in evidenza che Reebok avrebbe un futuro piu' brillante se fosse gestita in modo indipendente. Adidas e Reebok sono 'sposate' da otto anni, ma il matrimonio si e' tradotto risultati deludenti.

adidasadidas

 

Adidas ha acquistato Reebok nel 2006 per 3 miliardi di euro con l'obiettivo di creare un colosso delle scarpe e dell'abbigliamento sportivo che potesse far concorrenza a Nike. Ad avanzare l'offerta sarebbero Jynwel Capital, la divisione di investimento della famiglia miliardaria asiatica Low, e fondi affiliati con il governo di Abu Dhabi. Adidas ha acquistato Reebok nel tentativo di rafforzarsi negli Stati Uniti.

 

Quando l'accordo e' stato annunciato nel 2005, Adidas e Reebok erano rispettivamente al secondo e terzo posto sul mercato statunitense con il 10% e l'8%. Nel 2014 la quota di mercato di Adidas e' scesa al 6% e quella di Reebok all'1,8%. Reebok nella prima meta' del ha generato 712 milioni di euro di vendite. A mettere a punto l'offerta per Reebok e' Jho Low, l'amministratore delegato di Jynwel Capital.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

- Malpensa: conferenza stampa Alitalia -Etihad per la celebrazione della campagna congiunta Expo2015. Partecipano, tra gli altri, Roberto Colaninno, presidente Alitalia; James Hogan, presidente e ceo Etihad Airways; Gabriele Del Torchio, a.d. Alitalia.

 

- Roma: comincia la raccolta degli ordini per il nuovo BTp Italia.

 

- Roma: seminari celebrativi per i 40 anni dell'istituzione della Commissione nazionale per le societa' e la Borsa 'Nuove regole per favorire lo sviluppo dei mercati'.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…