SPREAD IN RIALZO A 155,1 PUNTI - BORSE EUROPEE IN ROSSO PRIMA DELLA RIUNIONE DELL'EUROGRUPPO CHE POTREBBE SEGNARE UN PUNTO DECISIVO NEI NEGOZIATI TRA ATENE E I CREDITORI - PIAZZA AFFARI -0,3%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 155,1 PUNTI

(ANSA) - Apertura in rialzo per lo spread tra Btp e Bund tedesco: il differenziale segna quota 155,1 punti (150,3 la chiusura di ieri) mentre il tasso di rendimento del decennale italiano è al 2,315%.

 

2 - BORSA: EUROPA SUBITO IN ROSSO PRIMA DI EUROGRUPPO, -0,3% MILANO

Radiocor - Europa in rosso in avvio prima della riunione dell'Eurogruppo che potrebbe segnare un punto decisivo nei negoziati tra Atene e Brussels Group sul salvataggio della Grecia. Il premier Alexis Tsipras ha chiarito ieri che il governo e' pronto a bocciare un accordo con condizioni non positive per Atene.

 

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Sul mercato azionario Francoforte cede lo 0,7% cosi' come Lisbona, Parigi lo 0,5%, mentre Madrid e Milano arretrano dello 0,3%. Intanto l'euro corre a 1,135 dollari (1,1335 ieri sera) dopo aver segnato i massimi dell'ultimo mese: la Federal Reserve ha preso ancora tempo sul rialzo dei tassi attendendo di vedere ulteriori progressi nel mercato del lavoro.

 

A Piazza Affari in evidenza Telecom Italia (+1,1%): il cda di Vivendi potrebbe varare a breve il rafforzamento nel capitale del gruppo italiano fino al 15%. Giu' del 3,7% Saipem sulle indiscrezioni di un indebitamento in ascesa a fine semestre e sui probabili tempi lunghi per il riassetto azionario. Il petrolio torna sotto quota 60 dollari: la consegna luglio del Wti e' scambiata a 59,46 dollari al barile (-0,7%).

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

3 - TOKYO CHIUDE A -1,13%, CEDE CON GREXIT E TASSI USA

(ANSA) - L'ipotesi Grexit e il quadro ancora incerto sull'outlook dei tassi di interesse negli Usa pesano sulla Borsa di Tokyo che termina ai minimi intraday, a -1,13%. L'indice Nikkei, con lo yen in rialzo, cede 228,45 punti e scende sotto quota 20.000 per la prima volta in mese, fino a 19.990,82. La Fed resta in corsa per un aumento dei tassi nel 2015, il primo da giugno 2006. "E' possibile. Nessuna decisione è però ancora stata presa, dipenderà dai dati", ha affermato il presidente Janet Yellen. Il passo sarà più lento delle attese.

 

4 - MAIRE TECNIMONT:CONTRATTATO 480 MLN DA RUSSA JSC GAZPROM NET

maire 
tecnimont 
maire tecnimont

(ANSA) - Tecnimont, controllata di Maire Tecnimont, in collaborazione con alcuni partner russi si è aggiudicata un contratto da JSC Gazprom Neft per la realizzazione del progetto Combined Oil Refinery Unit all'interno raffineria di Mosca. Il valore complessivo del contratto di competenza di Tecnimont, su base multivaluta, ammonta - si legge in una nota - a circa 480 milioni di euro e sarà corrisposto in parte in euro e in parte in rubli, quest'ultima pari a circa il 30% del valore totale.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

janet yellen janet yellen

 

La crisi di Atene costa alle Borse 600 miliardi. Oggi l'Eurogruppo: Tsipras sfida i creditori, Bce aumenta i fondi alle banche (Il Sole 24 Ore pag. 1). Tsipras: 'Pronti a un grande no' (dai giornali)

 

Yellen sui tassi: la Fed prende tempo. Sale Wall Street, corre l'euro (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Vivendi pronta a salire al 15% di Telecom Italia. Il cda presieduto da Bollore' in preallerta gia' nel week end (Il Sole 24 Ore pag. 29). Telecom, addio a Telco (dai giornali).

 

Inwit, maxi domanda all'Ipo delle torri (Il Sole 24 Ore pag. 29). Lunedi' il debutto in Borsa (dai giornali).

 

Veneto Banca, la Bce frena sulla vendita di Bim. (dai giornali)

 

Piu' utili per UnipolSai: oltre 2 miliardi in tre anni. E' la previsione del ceo Cimbri (Il Sole 24 Ore pag 33).

 

Al via bond Mediobanca al retail (Il Sole 24 Ore pag. 33).

WHIRLPOOL WHIRLPOOL

 

Petrolio, i consumi corrono ma c'e' troppa produzione (Il Sole 24 Ore pag. 34).

 

Whirlpool non chiudera' l'impianto di Carinaro in Campania (dai giornali).

 

Cdp, si lavora sul cambio al vertice (dai giornali).

 

Lussemburgo - riunione dei ministri delle Finanze della Zona Euro (Eurogruppo).

 

Francoforte - la Bce pubblica il bollettino economico.

 

San Lazzaro di Savena (Bo) - assemblea Unipol. Bilancio al 31/12/2014, composizione del cda ai sensi dell'art. 2386 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

 

Milano - presentazione del libro 'La Birra Moretti da Udine al mondo - 130 anni di una dinastia imprenditoriale' di Luigi Menazzi Moretti.

 

Milano - Tim Energy Day 2015 - Innovazione tecnologica e futuro sostenibile. Partecipano: Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo 2015; Marco Patuano, a.d Telecom Italia.

 

Lecco - assemblea generale Confindustria Lecco e Sondrio 'L'Italia che cambia'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Lucca - si aprono i lavori del XXIII congresso nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio 'Coesione, Sviluppo, Innovazione', organizzato dall'Acri. Partecipano, tra gli altri, Enrico Morando, viceministro dell'Economia, Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri e presidente Fondazione Cariplo; Ivanohe Lo Bello, vicepresidente Confindustria; Luca Remmert, presidente Compagnia di San Paolo.

 

Roma - relazione annuale dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato sull'attivita' svolta nel 2014.

 

Roma - assemblea annuale dell'Unione petrolifera.

 

Roma - la commissione Affari costituzionali della Camera riprende l'esame del disegno di legge riforma Pa.

 

Roma - le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera ascoltano Unipol gruppo finanziario nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale sulla concorrenza.

 

Roma - la commissione Industria del Senato prosegue l'esame del disegno di legge sulle politiche spaziali e aerospaziali.

 

Eurozona - costo del lavoro nel primo trimestre.

 

Stati Uniti - inflazione, maggio; richieste di sussidio, settimanali; saldo partite correnti, primo trimestre; indice anticipatore, maggio; indice Philadelphia Fed, giugno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)