SPREAD IN RIALZO A 178 PUNTI - NEL SUO QUARTO TRIMESTRE FISCALE, APPLE REGISTRA UTILI PER 8,47 MILIARDI DI DOLLARI, IN RIALZO DEL 13% - RALLENTA IL PIL CINESE, SCESO AL LIVELLO PIU' BASSO DA OLTRE 5 ANNI - - -

Avvio all'insegna della debolezza per le Borse europee, con gli investitori attenti a decifrare i dati a luci e ombre annunciati dalla Cina - Piazza Affari -0,16% - Telecon Italia cede lo 0,64% e Finmeccanica lo 0,87%. Sono in controtendenza le Ferragamo (+0,38%) e le Yoox (+0,13%)…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 178 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,6%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in rialzo a 178,2 punti con un rendimento al 2,6%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE DEBOLE DOPO DATI CINESI IN CHIAROSCURO, -0,16% MILANO

Radiocor  - Avvio all'insegna della debolezza per le Borse europee, con gli investitori attenti a decifrare i dati a luci e ombre annunciati dalla Cina. Se in effetti il prodotto interno lordo della Repubblica Popolare ha registrato nel terzo trimestre 2014 un rialzo del 7,3%, il minore degli ultimi cinque anni, la produzione industriale a settembre ha allungato il passo rispetto ad agosto, salendo dell'8%. Intanto nella notte Apple ha pubblicato conti trimestrali superiori alle attese.

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

 

Sulle prime battute Milano arretra dello 0,16%, Parigi dello 0,19% e Francoforte dello 0,33%. A Piazza Affari Luxottica svetta con un progresso dello 0,6%, spinta dalle indiscrezioni secondo le quali sarebbe imminente la nomina del co-ceo dell'azienda. Dopo il recente ribaltone ai vertici. Sono deboli le azioni delle banche, mentre e' scattato il conto alla rovescia per la pubblicazione degli stress test.

 

finmeccanica finmeccanica

Telecon Italia cede lo 0,64% e Finmecc anica lo 0,87%. Sono in controtendenza le Ferragamo (+0,38%) e le Yoox (+0,13%). L'euro e' tornato sopra la soglia di 1,28 dollari: vale 1,2817 dollari (1,2782 ieri). La divisa del Vecchio Continente e' inoltre scambiata a 136,39 yen (136,61), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a quota 106,4 (106,88). Il petrolio (WTI) sale dello 0,1% a 82,79 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI PERDE OLTRE IL 2% SU PRESE BENEFICIO E DOLLARO DEBOLE

yoox yoox

Radiocor - Chiusura in forte calo per la Borsa di Tokyo indebolita dalle prese di profitto, dopo il rimb alzo eccezionale del 4% della vigilia, e dalla perdita di forza del dollaro nei confronti dello yen che ha accelerato le vendite. Al termine delle contrattazione l'indice Nikkei dei titoli guida ha registrato un calo del 2,03% (-306,95 punti) a 14.804,28 punti.

 

4 - APPLE: UTILI TRIMESTRALI (+13%) BATTONO STIME, VENDUTI 39,3 MLN IPHONE

Radiocor - Nel suo quarto trimestre fiscale, Apple ha registrato utili per 8,47 miliardi di dollari, in rialzo del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I profitti per azione - ha annunciato ieri sera la casa di Cupertino - sono arrivati a 1,42 dollari, meglio degli 1,31 dollari attesi dagli analisti. I ricavi sono balzati del 12% a 42,12 miliardi, oltre i 39,88 miliardi del consensus.

logo apple logo apple

 

Sul fronte geografico, e' l'Europa (+19%) seguita dalle Americhe (+17%) ad aver trainato il fatturato. Quello generato in Giappone e' cresciuto su base annuale del 5% e quello in Cina dell'1%. Nel resto dell'Asia c'e' stato un calo del 3%. I margini lordi, l'indicatore di redditivita' misurato come percentuale dei ricavi che restano dopo i costi di produzione, sono arrivati al 38%, nella parte alta della forchetta indicata dalla societa' e stimata al 37-38%. A sostenere i conti del periodo terminato il 27 settembre scorso, sono state le vendite dei suoi iPhone - 39,3 mln - inclusi i due nuovi modelli commercializzati dal 19 settembre scorso.

 

Xi Jinping Xi Jinping

5 - CINA: PIL RALLENTA AL 7,3% IN III TRIM, MINIMI DA 5 ANNI MA SOPRA CONSENSUS

Radiocor - La Cina ha registrato nel terzo trimestre un rallentamento della sua crescita economica con il Pil sceso al 7,3%, al livello piu' basso da oltre 5 anni. Il dato comunicato dall'Ufficio nazionale di statistica e' risultato comunque migliore alle attese che prevedevano un calo al 7,2 per cento. Nel secondo trimestre il Pil si era attestato al 7,5 per cento.

 

6 - CINA: +8% PRODUZIONE INDUSTRIALE A SETTEMBRE, MEGLIO DI ATTESE

angela merkel xi jinping angela merkel xi jinping

Radiocor - La produzione industriale in Cina e' aumentata dell'8% tendenziale in settembre, registrando una netta accelerazione rispetto al mese precedente, sopra le attese del mercato che erano per un +7,5 per cento. Lo ha indicato l'Uffiocio nazionale di statistica che ha fornito anche i dati sulle vendite al dettaglio che sono invece rallentate, registrando un progresso dell'11,6% su anno, sotto le attese dell'11,8% e in calo dal mese precedente (+11,9%).

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - incontro AIFI per la presentazione dei dati semestrali sull'andamento del mercato del private equity e d el venture capital.

 

Milano - 'Retail Banking Conference', organizzato da Accenture con la collaborazione del Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Sabatini, d.g. Abi; Carlo Messina, consigliere delegato e ceo Intesa Sanpaolo; Gianluca Sichel, a.d. CheBanca!.

 

Milano - V Convention Nazionale Gruppo Agenti Generali 'Mercato assicurativo. 'Essere leader' il sistema agenti al centro della crescita di Generali Italia'.

 

Verbania - assemblea organizzata in occasione del 95mo della Fondazione dell'Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Roma - Italian Axa Forum 2014 'Di domani c'e' certezza? Giovani, rischio e protezione: la sfida per il settore assicurativo'. Partecipa, tra gli altri, Frederic de Courtois, a.d. Axa in Italia; Matteo Arpe, presidente e a.d. Gruppo Sator; Alessandro Profumo, presidente Mps; Aldo Minucci, presidente Ania; Riccardo Cesari, consigliere Ivass.

 

Roma - Quarta giornata italiana della statistica, promossa dall'Istat. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Alleva, presidente Istat; Magda Bianco, Banca d'Italia.

 

Roma - presentazione del 20mo Rapporto Responsabile Care - Chimica oltre il luogo comune per lo sviluppo sostenibile del Paese. Partecipano, tra gli altri, Massimo De Felice, presidente Inail; Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente.

 

- Bruxelles: incontro tra Commissione europea, Ucraina e Russia sulle forniture di gas.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...