SPREAD SI SGONFIA A 97 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,25%) BENE TELECOM (+3%) E CARIGE (+14%), GIÙ ENI (-0,54%) - WIND CEDE LE SUE TORRI AD ABERTIS PER 693 MILIONI DI EURO

Gli investimenti delle imprese hanno avuto un rialzo annuo in Giappone del 2,8% a ottobre-dicembre, segnalando un trend positivo malgrado la debolezza dei consumi - Ancora una seduta positiva per la Borsa di Tokyo, sulla scia della debolezza dello yen e di un nuovo taglio del tasso di interesse della Banca centrale cinese…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 97 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,3%

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund che torna sotto i 100 punti, soglia sotto la quale era sceso già venerdì. Il differenziale segna così nei primi scambi quota 97 punti con un rendimento espresso dell'1,3%.

LOGO ABERTIS LOGO ABERTIS

 

2 - WIND: CEDE TORRI AD ABERTIS PER 693 MLN EURO

(ANSA) - Wind ha raggiunto l'accordo con la spagnola Abertis per la cessione del pacchetto delle sue torri. Il valore dell'operazione, secondo quanto si apprende, è di 693 milioni di euro. Nelle scorse settimane il gruppo Abertis ha trattato in esclusiva l'acquisto di circa 6.000 torri per le trasmissioni di telecomunicazioni battendo la concorrenza di American Tower prima, del fondo F2i dopo e, per ultima, quella di Ei Towers. La controllata di Mediaset aveva ritenuto infatti il prezzo finale troppo elevato. Il pacchetto messo in vendita e' circa la meta' delle 13.000 torri che Wind attualmente possiede in Italia.

Wind Wind

 

3 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,25%) SPRINT TELECOM (+3%) E CARIGE (+14%), GIÙ ENI

 (ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,25% a 22.395 punti. Sprint di Telecom (+3,1%) e Carige (+14%), giù Eni (-0,54%).

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE SEDUTA IN RIALZO DELLO 0,15% A 18.826 PUNTI

Radiocor - Ancora una seduta positiva per la Borsa di Tokyo, sulla scia della debolezza dello yen e di un nuovo taglio del tasso di interesse della Banca centrale cinese. Alla chiusura degli scambi, l'indice Nikkei, che dal 19 febbraio scambia su livelli mai visti negli ultimi 15 anni, ha guadagnato lo 0,15% a 18.826 punti; l'indice esteso Topix e' aumentato dello 0,07% a 1.524 punti. Relativamente attiva la seduta, con 2,17 miliardi di azioni passate di mano.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

5 - GIAPPONE: +2,8% INVESTIMENTI IMPRESE A OTTOBRE-DICEMBRE 2014

(ANSA) - Gli investimenti delle imprese hanno avuto un rialzo annuo in Giappone del 2,8% a ottobre-dicembre, segnalando un trend positivo malgrado la debolezza dei consumi. Il totale nei settori non finanziari, tra cui la costruzione di impianti e l'introduzione di nuove attrezzature, è salito per il settimo trimestre di fila, a 9.710 miliardi di yen (circa 70 miliardi di euro). Su una base trimestre, riferisce il ministero delle Finanze, gli investimenti, al netto delle spese per software, sono salite dello 0,6% su luglio-settembre.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Tlc: la battaglia della rete Telecom, un piano da 6 miliardi per la banda ultralarga. Si riapre il tavolo su Metroweb per un'intesa. I timori del gruppo telefonico (dai giornali)

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

Rai Way: Mediaset va avanti, la proposta potrebbe cambiare (dai giornali). Nella lettera alla Consob la Rai ricorda che il premier puo' bloccare la cessione delle torri grazie al 'golden power' sui settori di rilevo nazionale (Repubblica, pag 15)

 

Carige: il gruppo Malacalza e' il primo azionista con il 10,5%, la Fondazione ligure accetta l'offerta (dai giornali). Vittorio Malacalza: 'Rafforzeremo la banca, un'operazione per Genova'. Salire al 24%? 'E' una possibilita'' (La Stampa, pag 16)

 

Standard & Poor's: secondo la Procura di Trani il declassamento dell'Italia nel 2011 costo' 2,5 miliardi (dai giornali)

 

ENI LOGO ENI LOGO

Banche popolari: al via gli esame degli emendamenti al decreto (dai giornali)

 

Rcs: soci divisi sulla cessione dei libri a Mondadori (Repubblica, pag 15)

 

Benetton: il riassetto dell'impero, quattro matrimoni e una cessione (Repubblica Affari & Finanza, pag 1)

 

Fisco: cambia la mappa dei 'paradisi'. Si chiude il periodo per siglare le intese che agevolano la voluntary disclosure (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...