SPREAD SOPRA I 160 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,5%) - RALLENTA LA CRESCITA DELLE IMMATRICOLAZIONI DI AUTO NUOVE IN EUROPA: A MAGGIO SONO STATE PARI A 1,1 MILIONI CON UN INCREMENTO DELL'1,4% RISPETTO AD UN ANNO PRIMA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE SOPRA 160 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre ancora in rialzo sopra i 160 punti (162,5) con un rendimento al 2,47%. In tensione sui timori generati dalla crisi greca anche la Spagna con i Bonos che sfiorano i 170 punti di differenziale (168,7) e un tasso al 2,48%.

 

2 - MILANO IN CALO (-0,5%) CON BANCHE, TELECOM E FCA

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

(ANSA) - Avvio di seduta debole per Piazza Affari, in linea con gli altri listini europei, su cui pesano ancora una volta i timori per la Grecia. Il Ftse Mib cede lo 0,55% a 22.202 punti appesantito dai bancari mentre lo spread Btp Bund risale a 161 punti e il rendimento dei Btp al 2,43%. Giù Unicredit (-0,99%) e Intesa (-0,83%), precedute da Telecom (-1,25%). Debole Fca (-0,83%) nonostante i buoni dati sulle immatricolazioni. In controtendenza Saipem (-0,96%), promossa da Kepler.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN CALO DELLO 0,6%, PESA RISCHIO GREXIT

borsa Tokyoborsa Tokyo

Radiocor - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo che, come le altre Borse, ha scontato il rischio Grexit, ossia i timori per l'uscita della Grecia dall'euro. La Borsa giapponese resta prudente anche nell'attesa delle decisioni di politica monetaria della Fed. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta in flessione dello 0,6% perdendo 129,85 punti a 20.257,94 punti. Scambi mediamente attivi con 1,99 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - AUTO EUROPA: ACEA, +1,4% IMMATRICOLAZIONI A MAGGIO, +6,7% IN 5 MESI

FCA FCA

Radiocor - Rallenta la crescita delle immatricolazioni di auto nuove in Europa (Ue + Efta): a maggio, secondo l'Acea, sono state pari a 1.151.965, con un incremento dell'1,4% rispetto ad un anno prima (contro il +6,9% di aprile). Andamenti contrastati nei principali mercati: -3,5% in Francia, -6,7% in Germania, +14% in Spagna, +10,8% in Italia, +2,4% nel Regno Unito, +11% in Polonia, +17,6% nella Repubblica Ceca. Nei primi cinque mesi del 2015 le nuove auto immatricolate sono state pari a 6.000.439, con un aumento del 6,7% rispetto al 2014.

 

5 - FCA: ACEA, +9% IMMATRICOLAZIONI IN EUROPA A MAGGIO, QUOTA SALE AL 6,8%

UNICREDITUNICREDIT

Radiocor - Immatricolazioni di auto nuove in crescita del 9% (a quota 78.387) per il gruppo Fca in Europa (Ue + Efta) a maggio 2015. Secondo i dati Acea, la quota del gruppo e' cosi' salita al 6,8% dal 6,3% dell'anno prima. Le immatricolazioni di auto con marchio Fiat sono cresciute a maggio del 7,1%, le Jeep del 134,2%, le Alfa Romeo dello 0,4%, mentre le Lancia/Chrysler sono diminuite del 24,1%. Nei primi cinque mesi del 2015 il gruppo Fca ha registrato una crescita dell'11,5% (a 385.334 unita') aumentando la quota di mercato al 6,4% dal precedente 6,1 per cento.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: Grexit spaventa le Borse. Vola lo spread BTp-Bund. Dopo la fumata nera del fine settimana Milano perde il 2,4%, il differenziale sale a 153. Draghi: senza accordo si entra in 'territori inesplorati'. (dai giornali)

 

Cdp: il Governo stringe sul rinnovo dei vertici. Nel nuovo board entrera' un consigliere 'indipendente'. Al vaglio del Mef tutti gli aspetti legati al cambio anticipato. Bassanini vede Renzi e Padoan. (dai giornali)

tsipras merkeltsipras merkel

 

Mps: rimborsa i Monti Bond. Restituiti tutti gli aiuti di Stato. Profumo, lascio ad agosto. (dai giornali)

 

Banche: T-Ltro, alle banche italiane 10 miliardi. Dopo il record di 32 miliardi di marzo, a giugno domanda piu' contenuta. (Il Sole 24 Ore, pag. 29)

 

Palladio: mette un piede nelle Crocs. Tramite Vei Capital ha rilevato il 40% di Finproject, inventore delle calzature in resina. (Il Sole 24 Ore, pag. 29)

 

Aerospazio: Avio, a Le Bourget la sfilata dei pretendenti. Finmeccanica in prima fila (dai giornali)

 

Eataly: nuovi partner per il Giappone (Il Sole 24 Ore, pag. 29-33)

 

Fca: arriva l'Alfa Giulia, in tre versioni. Sul marchio rilancio da 5 miliardi. (Corriere della Sera, pag. 39)

 

Volkswagen: riorganizza il gruppo, pronte quattro holding (dai giornali)

 

Assicurazioni: si alza il velo su Solvency II (Il Sole 24 Ore, pag. 29-35)

 

Ipo: Assiteca prepara lo sbarco sull'Aim e punta sulla Spagna. Operazione da 14 milioni di euro. (Il Sole 24 Ore, pag. 31)

 

Arabia Saudita: la Borsa apre ai capitali esteri (dai giornali)

 

Tlc: PosteMobile, rumor di vendita. Il gruppo pubblico smentisce (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

 

Derivati: Bankitalia, 'piu' informazione' (dai giornali)

 

Grandi Stazioni: vicina la cessione degli asset. Oggi cda di Eurostazioni. (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

 

Investindustrial: compra i divani B&B. Bonomi lancia la holding del lusso (Corriere della Sera, pag. 37)

 

Padoan: 'Ridurremo le tasse, task force per il Sud. (Il Mattino, pag. 1-2-3)

 

Elezioni comunali: Pd sconfitto anche in Sicilia. Esulta FI, boom dei 5 Stelle (dai giornali)

 

- Milano: World Investment Conference. Partecipa, tra gli altri, Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico.

 

- Milano: incontro Uilca 'Contratto Nazionale e Contratti Integrativi'. Partecipa, tra gli altri, Carlo Cimbri, a.d. e d.g. Unipol Gruppo.

 

- Roma: #Timuday - Tim e il mondo accademico insieme per costruire un ecosistema di conoscenze e di innovazione. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia; Marco Patuano, a.d. Telecom Italia.

 

- Roma: prima conferenza di Utilitalia, la nuova federazione nata dalla fusione di Federambiente e Federutility. Partecipano, tra gli altri, Franco Bassanini, presidente Cdp; Guido Bortoni, presidente Autorita' energia elettrica; Yoram Gutgeld, Consigliere del Governo e Commissario alla revisione della spesa; Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione; Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm; Giovanni Valotti, presidente Utilitalia. Sono previsti gli interventi di Gianluca Galletti, ministro per l'Ambiente; Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo economico.

 

- Roma: conferenza stampa per la presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2014 Enac. Partecipano, tra gli altri, Vito Riggio, presidente Enac; Alessio Quaranta, d.g. Enac; Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica; Fabrizio Palenzona, presidente Assareoporti; Silvano Cassano, a.d. Alitalia Sai; Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e trasporti.

 

- Roma: assemblea biennale di Assonime. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Sella, presidente Assonime; Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia.

 

- Roma: presentazione dell'indagine conoscitiva su informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi e professioni, realizzata da Agcom. Partecipano, tra gli altri, Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom; Maurizio Costa, presidente Fieg; Anna Maria Tarantola, presidente Rai; Fedele Confalonieri, presidente Mediaset.

 

- Roma: le commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite ascoltano Giuseppe Pisauro, presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio sulla Relazione 2015 relativa agli effetti della sentenza della Consulta sulle pensioni.

 

- Roma: la commissione Affari costituzionali della Camera riprende l'esame del disegno di legge riforma Pa.

 

- Roma: la commissione Lavori pubblici del Senato prosegue l'esame del disegno di legge riforma della Rai.

 

- Parigi: prosegue il salone aerospaziale di Le Bourget.

 

- Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di maggio sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.

 

- Germania: inflazione, maggio e indice Zew, giugno.

 

- Gran Bretagna: inflazione, maggio.

 

- Eurozona: occupazione, primo trimestre.

 

- Stati Uniti: licenze edilizie, maggio e nuovi cantieri residenziali, maggio.

Ultimi Dagoreport

sydney sweeney euphoria

BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7 GIORNI SU 7. IL PREZZO LO FAI TU - LE DONNE CHE VENDONO IL LORO CORPO SU ONLYFANS NON SONO SEMPRE DISPERATE. ANZI: SPESSO LO FANNO PERCHÉ LO VOGLIONO – DA “EUPHORIA” A “MARGO HA PROBLEMI DI SOLDI”, HOLLYWOOD HA SCOPERTO LE PIATTAFORME HARD A PAGAMENTO, MA PRESENTA SEMPRE LA SOLITA STORIELLA DELLO “STRUMENTO DI RISCATTO” PER POVERE DISPERATE – BARBARA COSTA: “SI TEME A DIRE CHE IL PORNO LO SI FA PER PERSONALE SCELTA DI LUSSURIA, FETISH, NINFOMANIA - NELLE SERIE TV, SE VENDI FIGA, VAI PUNITA. IL SENSO DI COLPA CI DEVE STARE. SE VOLESSERO ILLUSTRARE UNA PUR PORZIONE DI REALTÀ, QUESTE SERIE TV DOVREBBERO FAR DIRE AI PERSONAGGI CHE LORO VENDONO FIGA, SU ONLYFANS, PERCHÉ… MI VA E CI STA. PERCHÉ NON C’HO VOGLIA DI FARE ALTRO. NON HO ALTRI TALENTI. NON VOGLIO SUDARE ALTRIMENTI. E PERCHÉ PIÙ DI TUTTO VOGLIO I SOLDI - IL DENARO È IL VALORE CHE FA E TI DÀ (E SE LA VUOI) MORALITÀ. L’UNICA SOSTENIBILE..." - VIDEO

luigi lovaglio mps mediobanca

DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUNO SI DOMANDA CHE FINE HA FATTO L’INTEGRAZIONE (PREVISTA PER IL 3 GIUGNO) TRA LA BANCA SENESE E MEDIOBANCA (CHE HA IN PANCIA IL TESORETTO DEL 13% DI GENERALI) - CHE DIAVOLO DI DUBBI E PERPLESSITÀ SONO SORTI TRA I SOCI (DELFIN, BPM, FONDI INTERNAZIONALI, ETC.) CHE HANNO INASPETTATAMENTE APPOGGIATO IL RITORNO ALLA GUIDA DI MONTEPASCHI DI LUIGI LOVAGLIO, L’AD LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA, DOPO AVER GESTITO LA VITTORIOSA SCALATA A MEDIOBANCA? - C’È CHI ACCENNA AI FONDI (BLACKROCK, NORGES, ETC.) CHE SAREBBERO PERPLESSI SULLE SINERGIE CHE SCATURIRANNO DALL’INTEGRAZIONE DELLE DUE BANCHE - C’È CHI METTE DI MEZZO I TEMPI ‘’AVVENTATI’’ PER PORTARE IN PORTO UN’OPERAZIONE CHE DEVE OTTENERE L’APPROVAZIONE DEI DUE/TERZI DELL’ASSEMBLEA MPS – UNA MOSSA CHE LOVAGLIO SA BENE CHE NON PUÒ PERDERE: IN CASO DI BOCCIATURA, DOVREBBE DIMETTERSI - (CHISSA' POI COME VA FINIRE L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO CONCERTO RELATIVO ALL’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA, IN CUI SONO INDAGATI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...)

elly schlein giorgia meloni taruffi bonafoni de luca bonaccini

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE ALL’OBBLIGO PER UNA COALIZIONE DI INDICARE IL NOME DEL CANDIDATO PREMIER (ELLY E' SICURA DI BATTERE CONTE ALLE PRIMARIE), C’È UN NODO CHE STA SPACCANDO I PARTITI: LE PREFERENZE – IL “MELONELLUM”, CHE AVEVA ELIMINATO LA PREFERENZE PER "RESTITUIRE SOVRANITÀ" AGLI ELETTORI, TOGLIENDO POTERE AI CACICCHI E A FAVORE DELLE "NOMINE DALL'ALTO" DELLE SEGRETERIE NEI LISTINI BLOCCATI, È STATO BOCCIATO DA FORZA ITALIA E LEGA! - BRUTTO SCHIAFFO PER SCHLEIN CHE HA L'AMBIZIONE SFRENATA DI RIEMPIRE LE LISTE CON CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA - MA I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE RACCONTANO UN’ALTRA STORIA: NEI COMUNI VINCONO CANDIDATI CHE NON NASCONO CON PD-ELLY, NON PARLANO IL SUO LINGUAGGIO DI SUPERCAZZOLE CON SCAPPELLAMENTO A SINISTRA E, IN MOLTI CASI, NON APPARTENGONO NEMMENO AL PERIMETRO DEL “CAMPO LARGO” TEORIZZATO DALLA SEGRETARIA - SE IL SISTEMA DELLE "LISTE BLOCCATE" DOVESSE ANDARE IN PORTO CHI PORTERÀ I VOTI AL PD, I CARNEADI DI ELLY: BONAFONI, TARUFFI, CHIARA BRAGA?

giorgia meloni carlo calenda

FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA BRANCA-MELONI, NON ANDRÀ MAI E POI MAI - CALENDA CI HA INVIATO LA SEGUENTE PRECISAZIONE: “CARO DAGO, NON HO NESSUNA INTENZIONE DI CANDIDARMI A FARE IL SINDACO DI ROMA. NON HO MAI AVUTO CONTATTI CON LA DESTRA A QUESTO PROPOSITO E SE ME LO CHIEDESSERO RISPONDEREI “NO GRAZIE”. IL LAVORO IN CUI SONO TOTALMENTE IMPEGNATO È GUIDARE AZIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE” – COME SI DICE ALLA GARBATELLA: “ 'A GIO', SE VEDEMO…”

il messaggero francesco gaetano caltagirone giorgia meloni villa galleria borghese crosetto

FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E CALTAGIRONE MINACCIA DI INCRINARSI? - SBIRCIANDO “IL MESSAGGERO” DI OGGI SPICCANO DUE ARTICOLI CHE NON AVRANNO FATTO ALCUN PIACERE ALLA FIAMMA MAGICA – IL PRIMO È ADDIRITTURA UNO SCOOP, ESSENDO L’UNICO GIORNALE A RIVELARE UNA “LITE FURIBONDA A PALAZZO CHIGI” TRA LA DUCETTA E CROSETTO (CHE HA SMENTITO) – IL SECONDO È UNA PAGINATA DEDICATA ALL’AMPLIAMENTO DELLA GALLERIA BORGHESE, CARO A CALTA-RUTELLI-CHICCOTESTA, CHE IL “TIMES” DI LONDRA, IN COMPAGNIA DI FDI (FABIO RAMPELLI), HA DEFINITO “BLASFEMO”…

manfredi lefebvre d'ovidio dovidio aponte, palenzona bisignani porro scaroni cimbri costamagna brachetti peretti, caltagirone nagel jes staley nicole junkerman stella li mara carfagna

ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700 PERSONAGGI ILLUSTRI SONO SALITI A BORDO DELLA "CRYSTAL SYMPHONY" PER LA ZUPPA DI NOZZE DELL’ARMATORE ITALO-MONEGASCO MANFREDI LEFEBVRE D'OVIDIO – 5-GIORNI-5 DI UN’INDICIBILE CROCIERA DA CIVITAVECCHIA A MALTA CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI APONTE, PALENZONA, BISIGNANI, NICOLA PORRO, SCARONI, CIMBRI, COSTAMAGNA, BRACHETTI PERETTI, BERNABÈ, PASSERA, DOMPÉ, MARA CARFAGNA, MARCO CARRAI; CILIEGINA SULLA TORTA: LA GLACIALE STRETTA DI MANO TRA CALTAGIRONE E NAGEL - PIÙ PICCANTE LA PRESENZA A BORDO DI DUE PERSONAGGI CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON JEFFREY EPSTEIN: L'EX CEO DEL COLOSSO BANCARIO BRITANNICO "BARCLAYS", JAMES STALEY, CHE GESTIVA PERSONALMENTE IL PATRIMONIO MULTIMILIONARIO DEL FINANZIERE PORCONE. E LA SPLENDIDA NICOLE JUNKERMAN, NONCHÉ CONTESSA BRACHETTI PERETTI, CHE PER 20 LUNGHI ANNI E' STATA AMICA DEL DEFUNTO DEPRAVATO...