SPREAD STABILE A 98,7 PUNTI - BORSE EUROPEE APRONO IN POSITIVO, A PIAZZA AFFARI (+0,3%) ANCORA SU TELECOM E GTECH - VENDITE RECORD PER VOLKSWAGEN: OLTRE 1,5 MILIONI DI VEICOLI NEI PRIMI DUE MESI DEL 2015

A Piazza Affari prosegue il rally di GTech (+1,5%); forti acquisti anche su Fiat (+1%) dopo il nuovo balzo delle immatricolazioni italiane e su Telecom Italia (+1,4%) sulle ipotesi di aggregazione con Orange e dopo lo stop al decreto sulla rottamazione della rete in rame - - Luxottica (-0,9%) non si scalda dopo i dati record 2014 mentre Mps cede l'1%...

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 98,7 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 98,7 punti (99 la chiusura di ieri) con un rendimento all'1,34%.

 

2 - BORSA: LISTINI APRONO POSITIVI, A MILANO (+0,3%) ANCORA SU TELECOM E GTECH

Radiocor - Aprono in rialzo i principali listini europei dopo la seduta incolore di ieri e il passaggio a vuoto di Wall Street dove il Nasdaq ha toccato i massimi da 15 anni per poi perdere l'1%. Milano segna cosi' +0,35%, Parigi lo 0,23%, Francoforte lo 0,25% e Londra lo 0,18%. A Piazza Affari prosegue il rally di GTech (+1,5%); forti acquisti anche su Fiat (+1%) dopo il nuovo balzo delle immatricolazioni italiane e su Telecom Italia (+1,4%) sulle ipotesi di aggregazione con Orange e dopo lo stop al decreto sulla rottamazione della rete in rame.

GTECH GTECH

 

Luxottica (-0,9%) non si scalda dopo i dati record 2014 mentre Mps cede l'1% con l'approssimarsi del via libera all'aumento di capitale fino a 3 miliardi di euro. Sul mercato valutario, l'euro e' stabile rispetto alla chiusura di ieri a 1,119 e scende leggermente a 134 yen (da 134,2 yen). Il cross dollaro/yen flette leggermente a 119,7 (da 120). Il petrolio in rialzo, con il Wti che gu adagna 32 centesimi a 49,91 dollari al barile.

luxottica luxottica

 

3 - BORSA TOKYO: SCATTANO LE PRESE DI BENEFICIO (-0,06% INDICE NIKKEI)

Radiocor - La Borsa di Tokyo tira il fiato dopo una serie di rialzi record e le prese di beneficio fanno ripiegare leggermente l'indice dei titoli guida, il Nikkei. A favorire il cambio di rotta del mercato e' stato l'andamento del cambio dello yen, in lieve rafforzamento nei confronti del dollaro e dell'euro. In chiusura l'indice Nikkei si attesta a 18.815,16 punti in calo di 11,72 pari a una perdita dello 0,06 per cento.

 

L'indice Topix del listino principale, invece, ha chiuso con un guadagno dello 0,12% a 1.526,83 punti. A caratterizzare la seduta e' stato lo scivolone del titolo Sharp, sulla scia di indiscrezioni di stampa di una pesante perdita nell'esercizio in corso e su un imminente avvio di un piano di ristrutturazione del gruppo. Il titolo Sharp dopo aver perso fino al 9,84% ha chiuso in calo del 3,5% a 245 yen.

OPERAI TEDESCHI VOLKSWAGEN OPERAI TEDESCHI VOLKSWAGEN

 

4 - VOLKSWAGEN: VENDITE RECORD OLTRE 1,5 MLN PRIMI DUE MESI 2015

 (ANSA) - ''Il 2015 per il gruppo Volkswagen ha avuto un inizio molto promettente: per la prima volta a gennaio e febbraio abbiamo venduto su scala mondiale oltre 1,5 milioni di veicoli''. Lo ha detto ieri sera alla Volkswagen Group Night l'amministratore delegato Martin Winterkorn che però non ha nascosto il possibile impatto negativo della crisi russa sulle vendite del gruppo. Infatti alla domanda se avrebbe quest'anno rivisto al rialzo gli obiettivi ha risposto: ''chiedetelo a Putin''.

 

5 - MORNING NOTE

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

Radiocor

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Amplifon, Banca Carige, Credito Valtellinese, De Longhi, DiaSorin, Intesa Sanpaolo.

 

- Barcellona: nell'ambito del 'Mobile World Congress' di STMicroelectronics, incontro con gli investitori.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri per esaminare, tra l'altro, il Piano nazionale per lo sviluppo della banda ultralarga.

 

- Roma: l'Aula della Camera riprende l'esame del decreto legge Ilva.

 

- Roma: la commissione bicamerale di Vigilanza Rai, ascolta il presidente del cda, Annamaria Tarantola.

 

Nasdaq: sfonda quota 5.000, ai massimi da 15 anni (Repubblica, pag.26)

 

Tlc: Telecom, spunta il dossier Orange. Oggi il piano banda larga, salta il decreto sulla rete in rame (dai giornali). Wind: cede le torri ad Abertis (Il Sole 24 Ore, pag.5)

 

Rai: e' scontro con Ei-Towers su RayWay (Il Sole 24 Ore, pag.5)

 

Mps: stringe sull'aumento da 3 miliardi, domani il Consiglio decide (Il Messaggero, pag.16)

 

Carige: nuovo soci con Malacalza. La famiglia genovese in ingresso nella banca con il 10,5% apre ad aggregazioni tra azionisti. Nessuna chiusura a Bonomi (dai giornali)

 

Banche: Enria, 'Niente stress test nel 2015, Bankitalia ha sbagliato', intervista al presidente dell'Autorita' europea (Repubblica, pag.27). Veneto Banca: va a Roma l'inchiesta per aggiotaggio (Il Messaggero, pag.17)

 

Rcs: in bilico la cessione Mondadori, il consiglio riconvocato per venerdi' (dai giornali)

 

Luxottica: raddoppiera' i ricavi in 10 anni, nel 2014 giro d'affari record a 7,6 miliardi (dai giornali)

 

Auto: accelerano le vendite, scatta Fca (dai giornali)

 

Ovs: forti scambi al debutto, 'siamo pronti a espanderci' (Il Sole 24 Ore, pag.41)

 

Montecarlo: addio al segreto bancario, firmato l'accordo per lo scambio di informazioni (dai giornali)

 

Grecia: verso il terzo salvataggio. Secondo la Ue potrebbe essere necessario un nuovo piano di aiuti fra 30 e 50 miliardi (dai giornali)

 

Pensioni: 'Eta' flessibile per le pensioni', l'idea di anticipare l'uscita con assegni piu' leggeri (dai giornali)

 

Derivati: il Tesoro, trasparenza: pubblicheremo i documenti (dai giornali)

 

Forbes: e' Gates il piu' ricco e in Italia e' in testa la famiglia Ferrero (dai giornali)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…