boeing 737 max

STALLO DEL CIEL – BOEING ANNUNCIA L’AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE ANTISTALLO MCAS, CHE SAREBBE ALLA BASE DEI DISASTRI LION AIR E ETHIOPIAN AIRLINES, “INSIEME A ALTRI CAMBIAMENTI”. MA NON È CHE C’È PURE QUALCHE PROBLEMINO ALL’HARDWARE DEI FANTOMATICI 737 MAX 8? – TECNICAMENTE, SUI VELIVOLI SARÀ INSTALLATO UN SISTEMA DI SICUREZZA IN GRADO DI AVVISARE I PILOTI CHE… – VIDEO

 

 

boeing 737 max 8

MCAS AMARI – IL BOEING 737 MAX 8 DI “AIR ITALY” È IN OSTAGGIO AL CAIRO DA DUE SETTIMANE: DOPO LO STOP AI VOLI DEL MODELLO COINVOLTO NEL DISASTRO DELL’ETHIOPIAN AIRLINES IL VELIVOLO, CONSEGNATO NEMMENO UN ANNO FA ALL’EX MERIDIANA, È FERMO NELLO SCALO EGIZIANO E NON PUÒ RIENTRARE IN ITALIA – BOEING CERCA DI CORRERE AI RIPARI, MENTRE SI SCOPRONO NUOVE BEGHE LEGATE AL SOFTWARE ANTI STALLO “MCAS”: QUANDO ENTRA IN FUNZIONE I PILOTI HANNO SOLO 40 SECONDI PER RIPRENDERE IL CONTROLLO

 

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/mcas-amari-ndash-boeing-737-max-ldquo-air-italy-rdquo-199284.htm

lion air 1

 

DAGONOTA

Boeing ha di fatto ammesso per la prima volta di avere qualche problemino con il software anti stallo MCAS dei 737 Max 8, principale imputato dei disastri aerei Lion Air e Ethiopian Airlines. Durante un incontro con oltre 200 piloti, convocati a Renton (Washington) in tutta fretta per un addestramento d’emergenza (il mancato training è stato forse una concausa degli incidenti), l’azienda ha annunciato che il software, che agisce sul muso dell’aereo spostandolo verso il basso per evitare lo stallo, sarà aggiornato. Ma durante l’incontro l’azienda ha parlato anche “di altri cambiamenti” che permetteranno di far volare di nuovo l’aereo incriminato. Che non sia solo una questione di software, ma anche di hardware? Non a caso MCAS è nato per correggere un errore di costruzione legato all’avanzamento dei motori…

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

BOEING HA DETTO DI AVER AGGIORNATO I SOFTWARE DEI SUOI 737 MAX

Da www.ilpost.it

 

Boeing, la più grande azienda al mondo che produce aerei civili, ha detto di aver aggiornato i software dei suoi 737 MAX, dopo che negli ultimi mesi erano precipitati in Indonesia e in Etiopia due modelli di 737 MAX 8, causando la morte di 346 persone. Nello specifico, Boeing ha detto di aver aggiornato il sistema MCAS, un dispositivo che corregge l’assetto dell’aereo e permette di stabilizzarlo, evitandone lo stallo (una riduzione della portanza, la forza che permette di rimanere in volo). È il sistema che si pensa potrebbe aver causato i due incidenti.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Boeing ha inoltre detto che installerà su ogni aereo un sistema di sicurezza in grado di avvisare i piloti di eventuali problemi con il sistema MCAS. Il software di sicurezza, ritenuto non essenziale, finora venduto da Boeing come extra e non era stato comprato né da Ethiopian Airlines né da Lion Air, le compagnie aeree dei due voli precipitati in questi mesi. Boeing ha detto che il software è stato sottoposto a «centinaia di ore di analisi, test, verifiche in simulatori di volo» e anche a due voli di prova. La società ha fatto sapere che le versioni definitive dei software saranno presentate alla FAA, l’agenzia di regolamentazione e controllo del traffico aereo statunitense, entro la fine della settimana. Ma prima di pensare a fare di nuovo volare i 737 MAX serviranno comunque ulteriori verifiche, certificazioni e indagini sui due incidenti.

 

PRONTO L'UPDATE SOFTWARE PER I BOEING 737 MAX

Da https://www.punto-informatico.it

 

boeing 737 max 8

Siamo soliti scrivere di aggiornamenti software destinati a device, applicazioni o sistemi operativi. Update e patch il cui compito è quello di risolvere vulnerabilità che, nel peggiore dei casi, mettono a repentaglio la sicurezza dei dati e delle informazioni personali. Problemi di certo gravi, ma che escono per forza di cose ridimensionati dal confronto con l’esito di due tragedie costate la vita a centinaia di persone. Stiamo parlando degli incidenti aerei che negli ultimi mesi hanno coinvolto due Boeing 737 MAX.

 

Boeing 737 MAX: un update per MCAS

i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2

Come anticipato nelle scorse settimane, il produttore ha confezionato un aggiornamento destinato al software di bordo, più nel dettaglio al sistema MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System) che raccoglie e analizza i dati rilevati da alcuni sensori durante le fasi più delicate del volo come il decollo e l’atterraggio. Oggi ne annuncia la disponibilità: ciò che fa l’update è abilitare la lettura simultanea delle informazioni raccolte da entrambi i sensori AOA (Angle of Attack) posizionati sulla parte anteriore del velivolo.

 

Boeing 737 MAX: i sensori AOA

i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 1

Se viene rilevata una discrepanza tra le due misurazioni superiore ai 5,5 gradi, i piloti sono in grado di disabilitare il sistema automatico e riprendere il controllo manuale del velivolo. Con un accorgimento di questo tipo, stando a quanto finora emerso dalle indagini relative agli schianti dei voli Ethiopian Airlines 302 (avvenuto nelle scorse settimane) e Lion Air 610 (precipitato nell’ottobre scorso), sarebbe stato possibile evitare le tragedie.

 

boeing 737 max 8

Boeing 737 MAX: il sistema Maneuvering Characteristics Augmentation System

L’angolo di attacco o angolo di incidenza rappresenta la differenza tra l’angolo di beccheggio (legato alla direzione in cui punta il muso dell’aereo) e l’angolo del vento incontrato durante il movimento. La tecnologia di bordo progettata da Boeing è pensata per intervenire regolando questo parametro in modo da evitare il rischio di stallo, ma qualcosa sembra non aver funzionato a dovere. La funzionalità abilitata dall’aggiornamento, che ora dovrà essere certificato da FAA, è una delle due commercializzate inizialmente da Boeing come sistemi extra, non fornite di serie alle compagnie aeree.

 

L'Angle of Attack spiegato da Boeing

Dennis Muilenburg CEO BOEING

Il produttore statunitense ha inoltre stabilito che i piloti potranno tornare a manovrare un 737 MAX solo dopo aver affrontato ulteriori sessioni di addestramento. La Federal Aviation Administration è stata oggetto di critiche per aver permesso che comandanti addestrati a governare un 737 standard potessero salire a bordo di un 737 MAX.

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!