LA STANZA DEI BOTTONI - VITTORIO GRILLI CHIAMA A RACCOLTA LE AZIENDE PER JP MORGAN - BOMBASSEI “AMBASCIATORE” - SIGIERI DIAZ APRE PALAZZO PALLAVICINI AI CLIENTI DI ARMONIA - COMINCIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L’AGENZIA DEL FARMACO A MILANO 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “L’Economia - Corriere della Sera”

giuseppe guzzettigiuseppe guzzetti

 

Riprendono gli appuntamenti organizzati da Wcd Foundation Italy, il chapter italiano del think tank tutto femminile dedicato alla corporate governance. Le due co-presidenti Marina Brogi e Cristina Finocchi Mahne riuniranno oggi pomeriggio da BonelliErede le associate e i consiglieri delle big di Piazza Affari per parlare del ruolo delle «Fondazioni bancarie nello sviluppo economico e culturale del Paese» con focus sulla formazione dei giovani. Guest star il presidente di tutte le fondazioni, riunite nell' Acri, e della Cariplo, Giuseppe Guzzetti .

 

ARMONIA SOTTO GUIDO RENI

Enzo Moavero Milanesi Enzo Moavero Milanesi

Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini apre i portoni di Palazzo Pallavicini ai (fortunati) investitori di Armonia, il private equity creato dall' imprenditore romano insieme ad Alessandro Grimaldi (ex Clessidra), Luca Rovati (ex proprietario di Rottapharm) e Francesco Chiappetta (Pirelli) a cui si è poi aggiunto il presidente di Maire Technimont, Fabrizio Di Amato . Al Casino dell' Aurora Pallavicini, Diaz riunirà Unicredit, Generali, Poste Vita e alcune delle principali casse previdenziali italiane che hanno investito in Armonia, per raccontare cosa bolle in pentola dopo l' acquisizione di Aspesi. Sotto la volta affrescata da Guido Reni con «l' Aurora», ci saranno anche il commissario Alitalia, Enrico Laghi e il presidente di Lazard, Carlo Salvatori .

 

EMA, SI APRE IL DOSSIER

Agenda Milano. Settimana calda per la candidatura di Milano a sede dell' Ema, l' agenzia del farmaco in via di trasloco da Londra causa Brexit. Entro sabato 30 la Commissione Ue pubblicherà la prima scrematura tra le 19 candidature presentate. Oltre Milano sono in corsa Amsterdam, Atene, Barcellona, Bonn, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Dublino, Helsinki, Lille, Porto, Sofia, Stoccolma, Malta, Vienna, Varsavia e Zagabria. Nuova tornata tecnica il 6 ottobre, quindi se ne riparlerà il 17 al Consiglio Affari generali, sul quale due giorni dopo saranno informati i capi di Stato e di governo. Dossier lungo per Enzo Moavero e Beatrice Lorenzin . La decisione entro il 20 novembre.

VITTORIO GRILLI jpegVITTORIO GRILLI jpeg

 

JP MORGAN A MILANO

Jp Morgan mette in vetrina il made in Italy. Ospiti di Guido Nola , senior country officer per l' Italia della banca americana, venerdì sbarcheranno a Milano oltre 130 investitori da tutto il mondo per incontrare al Four Seasons le 40 società più importanti di Piazza Affari: da Anima Holding, a Banco Bpm a Dobank a Cerved a De Longhi fino a Unipol e Mediobanca.

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

 

Fondi pensione, fondi sovrani, asset manager e hedge fund dialogheranno con i ceo delle società nella formula one-to-one scelta per la JpMorgan Italian Equity Conference. I lavori saranno introdotti da un keynote speaker di casa: l'ex ministro Vittorio Grilli , oggi chairman del corporate e investment banking Emea della banca Usa.

 

HERR ALBERTO

È toccato al più tedesco degli imprenditori italiani rassicurare industriali e manager teutonici, a due giorni dal voto in Germania, sulla tenuta del sistema Italia. Alberto Bombassei venerdì scorso è stato l' ospite d' onore della Camera di commercio italo-tedesca. Colazione con dibattito per il patron della Brembo, ospite di Erwin Rauhe , presidente dell' ente camerale. Al tavolo un centinaio di rappresentanti di aziende tedesche, da Gerhard Dambach , ceo di Robert Bosch spa a Klaus-Peter Röhler , della controllata italiana di Allianz fino a Paolo Poma , numero uno di Lamborghini e Giuseppe Degrandi , chairman di Fresenius Kabi.

MATTEO ZOPPASMATTEO ZOPPAS

 

ZOPPAS E’ VERDE

Sull'asse italo-tedesco ci si muove a molti livelli. Raccontano che alla fiera di Monaco di Baviera abbia avuto un bel successo l' ultima nata di Zoppas Industries, Xtreme Renew, di Sipa, la prima macchina in grado di utilizzare il 100% di plastica riciclata per produrre nuove bottiglie. Gianfranco e Matteo Zoppas ne vanno fieri e oggi la presenteranno al ministro Gian Luca Galletti e al presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia .

 

LA DOMANDA DI SEDAZZARI

La meccatronica si dà appuntamento a Mantova. Per i 15 anni della Opto Engineering, il ceo e cofondatore Claudio Sedazzari , ha organizzato al Conservatorio Campiani una due giorni dal titolo inequivocabile, «Hai Tech?», per fare il punto sul processo di digitalizzazione delle imprese. Attorno al tavolo con imprenditori e ricercatori ci saranno Stefano Franchi direttore generale di Federmeccanica, Luca Beltrametti , direttore del dipartimento di economia dell' Università di Genova, e Alessandro Dragonetti , managing partner di Bernoni Grant Thornton.

Claudio SedazzariClaudio Sedazzari

 

Chi l' ha detto che Milano rifugge dalla politica? Solo, vuole capirla bene. Specie sotto legge Finanziaria. Francesco Gianni di Gop (Gianni Origoni, Grippo, Cappelli & partners) con Community Public Affairs per venerdì ha organizzato una sessione per la finanza milanese con il presidente della commissione Finanze della Camera, Maurizio Bernardo , ex Ap appena approdato nel Pd di Matteo Renzi , che riserva all' onorevole siciliano grandi attenzioni.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...