SUP-POSTE VOLANTI - PER L’UNIONE EUROPEA L’INGRESSO DI POSTE ITALIANE IN ALITALIA NON È AIUTO DI STATO - L’ANTITRUST AVEVA APERTO IL CASO 16 MESI FA QUANDO POSTE S’OFFRÌ DI SOTTOSCRIVERE 75 MILIONI DELL’AUMENTO DI CAPITALE AEREA

Già lo scorso dicembre la Commissione aveva anticipato che questa iniezione di liquidità non sembrava costituire “aiuto di Stato” - E ieri la conferma dall’Antitrust che ha sottolineato come “Poste abbia condotto un investimento agli stessi termini e condizioni degli altri due operatori che si trovavano in una situazione simile”…

Condividi questo articolo


Lu. Ci. per “la Repubblica”

 

poste italiane poste italiane

Nessuna aiuto di Stato sulla partecipazione di Poste Italiane alla ricapitalizzazione di Alitalia. Bruxelles ha chiuso l’istruttoria sull’ingresso del colosso postale tra gli azionisti di Alitalia Cai e ha concluso che non si tratta di aiuti contrari alla normativa europea. L’Antitrust Ue aveva aperto il caso sedici mesi fa dopo aver ricevuto due denunce formali: nel mirino la garanzia offerta da Poste italiane, società pubblica, per sottoscrivere l’aumento di capitale Alitalia pari a 75 milioni.

 

Già lo scorso dicembre la Commissione aveva anticipato in via preliminare che questa iniezione di liquidità non sembrava costituire «aiuto di Stato». E ieri la conferma dall’Antitrust che ha sottolineato come «Poste abbia condotto un investimento agli stessi termini e condizioni degli altri due operatori che si trovavano in una situazione simile».

 

Francesco Caio Francesco Caio

Bruxelles ricorda che «interventi pubblici possono essere considerati liberi da aiuti statali quando sono fatti negli stessi termini che un operatore privato avrebbe accettato nelle condizioni di mercato». La Commissione ha indicato che la chiusura dell’inchiesta «non era una posizione definitiva ma solo una preliminare, presa dai servizi della direzione generale concorrenza e che si fonda sull’informazione disponibile e in attesa di eventuali commenti che i denuncianti possono portare avanti. E in assenza di reazioni ledenunce decadono».

 

LA NUOVA ALITALIA LA NUOVA ALITALIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"