TECNICI CHE SBANCANO - LO SAPETE CHE AL VERTICE DI BANCA ETRURIA NON C'ERA SOLO IL ''CONTADINO'' BOSCHI, MA DUE EX SUPER-DIRIGENTI CONSOB, IN TEORIA GRANDI ESPERTI DI FINANZA E BILANCI? MASSIMO TEZZON, EX DIRETTORE GENERALE CONSOB DIVENTATO PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE (E MULTATO), E CLAUDIO SALINI, PIAZZATO NELLA COSTOSA BANCA FEDERICO DEL VECCHIO

Tezzon, dopo non aver controllato come capo dell'autorità di vigilanza, è andato a non controllare come capo del Collegio Sindacale di Banca Etruria - Salini entra nel cda di Etruria nel 2014, quando la norma che impedisce ai dirigenti Consob di entrare nelle aziende controllate per tre anni era già in vigore (ma non era retroattiva)...

Condividi questo articolo


 

1. AI VERTICI ETRURIA NON C'ERA SOLO IL ''CONTADINO'' BOSCHI, MA DUE ''ESPERTI'' EX DIRIGENTI CONSOB, IN TEORIA GRANDI CONOSCITORI DI FINANZA E BILANCI. PERCHÉ NESSUNO PARLA DI LORO?

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Caro Dago.

 

massimo tezzon massimo tezzon

perché nessuno mette in collegamento la triste vicenda di Banca Etruria con il coinvolgimento ai vertici della banca di ex dirigenti di primo piano della Consob?

 

Mi riferisco a Massimo Tezzon, già Direttore Generale Consob, diventato Presidente del Collegio Sindacale dell'istituto (quindi il controllore interno dopo che non aveva controllato nella sua veste di capo dell'autorità pubblica di vigilanza) nonché Claudio Salini, responsabile storico della Divisione Mercati, diventato Presidente della controllata Banca Federico del Vecchio e successivamente cooptato nel consiglio di amministrazione della stessa Etruria.

 

Mi chiedo: ma non c'è una legge che prevede che i dirigenti Consob che abbandonano l'istituto non possono per un triennio ricoprire ruoli in conflitto di interessi? E non vi sarebbe un obbligo etico di rispettare questo divieto anche retroattivamente? In tal caso almeno Salini avrebbe dovuto per correttezza astenersi dall'accettare l'incarico presso un soggetto vigilato.

 

claudio salini ex consob e banca etruria claudio salini ex consob e banca etruria

Grazie

 

 

2. BANCA ETRURIA NEGA L'ESISTENZA DI INCOMPATIBILITÀ PER CLAUDIO SALINI

(Teleborsa) 15 luglio 2014 - Banca Etruria ha fatto delle precisazioni in merito alla cooptazione di Claudio Salini nel Consiglio di Amministrazione, annunciata giovedì scorso, per la quale la Consob ha richiesto informazioni, presumendo l'esistenza di una causa di incompatibilità.

 

Al riguardo, la banca Etruria ha ritenuto che non sussista incompatibilità, giacché la norma citata dalla Consob è entrata in vigore nel 2014, quindi dopo la cessazione del rapporto di servizio tra il dottor Salini e la Consob, avvenuta in data 1 giugno 2013.

claudio salini ex consob e banca etruria claudio salini ex consob e banca etruria

 

Dunque, il CdA con l'assenso del Consiglio sindacale, alla luce della più recente giurisprudenza e dei principi in materia di successione delle leggi nel tempo, ha ritenuto che tale disposizione non possa ritenersi applicabile al caso in specie.

 

 

3. QUELLA MULTA DI BANKITALIA A MASSIMO TEZZON, PRESIDENTE DEI SINDACI DELL'ETRURIA ED EX DIRETTORE GENERALE DELLA CONSOB

Fabio Pavesi per www.ilsole24ore.com del 15 dicembre 2015

 

massimo tezzon massimo tezzon

Tra i multati da Banca d'Italia a fine settembre del 2014 per la gestione malata della Popolare dell'Etruria figura anche lui. Lui è Massimo Tezzon, presidente del collegio sindacale della banca, sanzionato per 84mila euro. Ma non è l'ammontare della sanzione a stupire: è che Tezzon non è un qualsiasi commercialista o revisore contabile, profili professionali tipici di chi ricopre ruoli nei collegi sindacali, quelli preposti al controllo dei conti.

 

Tezzon è uomo di spicco: dal 1999 al 2008 è stato ininterrottamente direttore generale della Consob, di fatto il numero due dell'Authority di Vigilanza sui mercati. Ebbene dopo aver lasciato la Consob, due anni dopo fa il suo ingresso nell'Etruria del ribaltone del presidente Fornasari, che ha estromesso il vecchio dominus della banca, Elio Faralli. Nel 2010 entra in banca ad Arezzo e viene nominato presidente del collegio dei sindaci della banca. Del resto come non apprezzare la scelta?

sede consob sede consob

 

L'ex numero due della Consob per oltre un decennio, e uomo cresciuto professionalmente nell'istituzione pubblica dove lavora dal lontano 1974, è una garanzia di estrema professionalità per la banca. Non basterà però la competenza di Tezzon a salvare l'Etruria dal lungo e lento dissesto che comincia poco dopo il suo ingresso.

 

COSÌ I BOND SUBORDINATI DI ETRURIA SONO FINITI NEI CONTI DEI PICCOLI CLIENTI

Già nel 2012 la banca presenta la prima grave perdita nel 2012 per oltre 200 milioni. Poi l'accelerazione nefasta con crediti malati saliti a 3 miliardi il 42% del portafoglio impieghi e svalutazioni sui prestiti deteriorati che si cumulano per quasi un miliardo. In mezzo le ispezioni ripetute di Banca d'Italia che solleveranno il velo sulla gestione disinvolta della banca: fidi milionari concessi ad amministratori e sindaci con perdite per la banca stessa.

lorenzo rosi pier luigi boschi lorenzo rosi pier luigi boschi

 

Consulenze e remunerazioni milionarie mentre la banca accumula perdite per 300 milioni. Fino alla scoperta a fine 2014 che il capitale è azzerato, evaporato dalle svalutazioni sui crediti malati. Tezzon viene sanzionato e con lui tutto il Cda per una multa complessiva di 2,5 milioni. Avventura amara per l'ex direttore generale della Consob. Certo il dissesto della banca non sarà dipeso da lui, ma quella sanzione dice che forse si poteva fare di più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO