TELECOM-MEDIA DO BRASIL – PER LA FUSIONE GVT-TIM BRASIL A TELECOM ITALIA SERVONO 2 MILIARDI – SI POSSONO TROVARE CON UN AUMENTO DI CAPITALE, MAGARI FACENDO ENTRARE VIVENDI AL 18-2O% DI TELECOM - - - - -

In vista della scadenza della prossima settimana Mediobanca e gli altri advisor accelerano sull’offerta a Vivendi. Ma per avere il controllo paritetico del Brasile al gruppo italiano manca parte del capitale che metterà Bollorè. Corsa contro il tempo per evitare rilanci di Telefonica...

Condividi questo articolo


Marcello Zacchè per “Il Giornale”

 

SEDE TELECOM A ROMA PARCO DEI MEDICI SEDE TELECOM A ROMA PARCO DEI MEDICI

Definirlo un «rally estivo», come ha fatto ieri qualche organo d'informazione finanziaria, è un po' forte: Telecom Italia ha chiuso la giornata di Borsa in rialzo dell'1,4% a 0,82 euro.

Dal 12 giugno, vigilia dell'estate e ultimo giorno in cui hanno visto quota un euro, le azioni sono sotto del 18%. Ma di certo si può dire che da quota 0,79 toccata prima di Ferragosto, sull'onda di un'offerta da presentare a Vivendi per il gruppo brasiliano Gvt, il titolo ha reagito benino. Questo si può dire.

 

MARCO PATUANO MARCO PATUANO

E farà certamente piacere allo stesso ad del gruppo, Marco Patuano, e ai suoi advisor, il capo di Mediobanca Alberto Nagel in team con Luigi De Vecchi di Citi e Francesco Perilli di Equita. Per tutti loro il valore della «carta» è fondamentale: l'operazione di conquista di Gvt passa per azioni Telecom e azioni Tim. Più queste stanno su (Tim Brasil è andata bene lunedì), più le chance di battere l'offerta che anche Telefonica ha presentato per Gvt aumentano, perché aumenta il valore che ne può portare a casa Vivendi. L'operazione sta prendendo forma, se ne parlerà tra una settimana a Milano, in un cda di Telecom del 26 o 27 agosto. Si tratta di uno schema complesso che, a grandi linee, funzionerà nel seguente modo.

 

Vincent Bollorè Vincent Bollorè

Bisogna partire dalla situazione di fatto: Vivendi controlla il 100% di Gvt, società di telefonia fissa, web veloce e pay-tv attiva in Brasile e non quotata in Borsa; mentre Telecom Italia, tramite il 100% di Tim Brasil, controlla il 67% di Tim Partecipacoes che, per il rimanente 33% è quotata alla Borsa di San Paolo. Tim, ai prezzi di ieri, capitalizza 27 miliardi di reais, circa 9 miliardi di euro. E questo è il primo punto fermo: al netto di una posizione finanziaria nell'ordine dei 200 milioni, il valore di Tim (Ev, enterprise value ) su cui gli advisor ragionano è di 8,8 miliardi, pari a 4,9 volte il suo margine operativo (Ebitda).

 

bollore article bollore article

Questo è quello che Patuano mette sul piatto di Vivendi: il 67% di 8,8 miliardi, vale a dire, 5,9 miliardi. Nello stesso tempo bisogna vedere quanto vale Gvt. E qui sta una parte del valore dell'offerta di Telecom: un Ev (entreprise value) pari a 7 miliardi, che corrisponde a 10 volte l'Ebitda di Gvt. Un multiplo molto generoso, più del doppio di quello che il mercato assegna a Tim.

 

Il gioco sta tutto qui, perché è nel rapporto tra i due valori che si generano i futuri equilibri di controllo tra Telecom e Vivendi per non perdere il controllo del Brasile.

VIVENDI TV VIVENDI TV

Ebbene, mettendo insieme Tim e Gvt così valutate, nascerebbe un gruppo da 15,8 miliardi di valore, quotato in Borsa, e sbilanciato verso Vivendi, che passerebbe dall'attuale 100% di una Gvt non quotata a circa il 44,3% di una società in Borsa. A fronte di una quota Telecom che scenderebbe al 37,3% (il resto finirebbe agli attuali azionisti terzi di Tim) anche per effetto della supervalutazione di Gvt.

 

A questo punto, per riportare in pareggio le quote di italiani e francesi serve che Tim aumenti il suo valore prima dell'operazione di fusione. Ballano circa 2 miliardi di equity. Che fare? Un aumento di capitale. Questo potrebbe essere finanziato o con un'operazione da studiare sui 4 miliardi di capitalizzazione delle azioni di risparmio Telecom, o con una ricapitalizzazione di Telecom Italia riservata a Vivendi, che così entrerebbe a monte con una quota del 18-20%.

cesar_alierta cesar_alierta

 

La scelta puntuale dell'architettura e dei valori finali dipende dal tipo di quadratura del cerchio che gli advisor consiglieranno rispetto ai calcoli fatti finora. E anche da altre variabili, comprese quelle societarie. In ogni caso, lo scheletro è questo.

Ora l'importante, per Patuano, Nagel & c. è fare presto per evitare che Telefonica si riorganizzi e provi a rilanciare. Cioè a dare a Gvt un valore maggiore che diventerebbe difficile da contrastare.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…