smartphone pieghevole

I TELEFONI CHE VERRANNO - DOPO ANNI DI CHIACCHERE E HYPE, NEL 2019 AVREMO GLI SMARTPHONE PIEGHEVOLI DI HUAWEI E SAMSUNG, CHE PUNTERANNO ALLA FASCIA ALTA DEL MERCATO – LE VENDITE SONO IN CALO E I PRODUTTORI VOGLIONO DARE UNA SCOSSA: POI C’È LA QUESTIONE DEL 5G - LA NUOVA RETE RENDERÀ FRUIBILI A TUTTI "L’INTERNET DELLE COSE", LE AUTO SENZA PILOTA E LA REALTÀ AUMENTATA…

Michele Boroni per “il Messaggero”

 

smartphone pieghevoli 7

Il 2019 si prospetta come un anno di grandissime aspettative per il comparto smartphone con l' arrivo di nuovi modelli rivoluzionari e la comparsa della rete di quinta generazione. Sebbene non siano usciti ancora i dati annuali definitivi di vendita, possiamo tranquillamente dire che il 2018 non è stato un anno pienamente positivo per i produttori di device mobili. Gli analisti della società di ricerche IDC dichiarano un complessivo calo del 3% delle vendite a livello globale rispetto all' anno precedente.

smartphone pieghevoli 6

 

I motivi? Innanzitutto il tempo di sostituzione che si è allungato, infatti le persone aspettano sempre di più per rimpiazzare i propri smartphone; inoltre vi è la stagnazione dell' enorme mercato cinese che sembra ormai arrivato alla saturazione, complice anche un periodo economicamente difficile. Soprattutto però nel 2018 non vi sono state sostanziali innovazioni lato hardware, ma soltanto degli aggiornamenti di modelli già esistenti.

 

smartphone pieghevoli 4

LA CRESCITA

Da questo punto di vista il 2019 si prospetta come un anno di grandi novità e sorprese e che, sempre secondo le stime di IDC, porterà a una crescita del mercato del 2,6% rispetto al 2018. Proviamo qui a svelare qualche nuova. È da qualche anno che si parla di smartphone pieghevoli, ma solo quest' anno finalmente si potranno vedere i primi esemplari in commercio: Huawei e Samsung hanno entrambi dichiarato che ne lanceranno uno nel 2019.

 

smartphone pieghevoli 2

Lo smartphone potrà essere piegato a metà per poterlo mettere in tasca (i modelli da 6 pollici oggi in commercio vi entrano faticosamente), per poi essere aperto a grandezza intera in modo da leggere, navigare online e guardare video più comodamente. Quello che ad oggi sappiamo è che il telefono di Huawei una volta aperto raggiungerà 8 pollici (20 centimetri), abbastanza grande da funzionare anche come un pc. La versione di Samsung sarà in grado di eseguire tre app contemporaneamente sullo schermo da 7,3 pollici una volta che è stato aperto.

smartphone pieghevoli 3

 

In questo caso la battaglia si concentrerà sulla fascia alta del mercato, i due modelli infatti avranno presumibilmente un prezzo molto elevato, anche se sappiamo che sono gli smartphone di fascia media e bassa a generare i grandi volumi e decidere così le posizioni in classifica dei marchi più venduti globalmente.

 

smartphone pieghevoli 1

Un' altra novità hardware che tenterà di rilanciare le vendite in un mercato saturo e stagnante è lo smartphone dallo schermo forato. Il foro andrà a sostituire il famigerato e da molti odiato notch introdotto da Apple, ovvero la tacca nera sulla parte superiore del display che permetteva di concentrare sensori e fotocamera e che è diventato uno standard. Samsung ha annunciato di essere al lavoro su uno smartphone con un nuovo tipo di schermo chiamato Infinity-O, mentre sui social cinesi è apparsa un' immagine di un modello Huawei dotato di una cavità per integrare la fotocamera all' interno del display.

 

smartphone pieghevoli 8

Il primo appuntamento in cui si potranno vedere alcune novità è quello di Parigi a fine gennaio dove Honor - marchio giovane ed economico di Huawei - presenterà il View 20, con schermo forato e una fotocamera da 48 megapixel. Ma come sempre il mese chiave sarà febbraio quando si terrà il Mobile World Congress, la grande fiera di Barcellona a cui tutte le aziende prenderanno parte, Apple esclusa. In quei giorni Samsung dovrebbe presentare Galaxy S10, il top dell' azienda coreana che compie 10 anni ed è atteso in tre versioni con sensore di impronte integrato, riconoscimento 3D del volto e display Infinity-O forato.

smartphone pieghevoli 9

 

Presumibilmente a marzo sarà la volta di Huawei con il suo nuovo modello P30, che nella versione Pro dovrebbe montare quattro fotocamere tra cui uno zoom ottico 10X e un sensore per il riconoscimento facciale 3D.

 

LA COMUNICAZIONE

5g 1

Il 2019 ci riserverà non solo novità dal punto di vista hardware, ma anche per quanto riguarda la rete di comunicazione. Samsung e Huawei lanceranno smartphone compatibili con le velocissime reti 5G, così come LG, HTC e OnePlus, mentre Apple sembra che aspetterà il 2020 per lanciare un iPhone 5G. La nuova rete consentirà una maggiore stabilità delle connessioni telefoniche, necessaria per sostenere la diffusione dell' Internet of Things, (IoT), automobili senza conducente e renderà tecnicamente possibile l' uso della realtà aumentata.

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”